Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Causali dm

kennedy08 è offline Senior Member

Predefinito Causali dm

Mi aiutate a tradurre DM10/M-RA?
    In sintesi: pago,nonostante non dovuto, gli "interessi" (dicono loro) per ritardato versamento dm a causa di ritardata emissione dm80, con causale RC01 e poi mi arriva da versare pure questo DM10/M-RA?
    allora vorrei sapere se e' questo il momento di arrabbiarsi oppure mi consigliate di aspettare un po'...?
    ciao
    Ultima modifica di kennedy08; 29-11-08 alle 09:39 AM

Bartolo è offline Senior Member

Predefinito

Se hai pagato con rc01 gli interessi e le sanzioni per ritardato/omesso versamento devi aver avuto l'importo dall'Inps: nel caso hai un estratto dell'istituto? Diversamente hai solo versato con RC01 le somme dovute, magari con aggiunta di interessi da te calcolati, ed ora ti chiedono le sanzioni.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bartolo Visualizza Messaggio
    Se hai pagato con rc01 gli interessi e le sanzioni per ritardato/omesso versamento devi aver avuto l'importo dall'Inps: nel caso hai un estratto dell'istituto? Diversamente hai solo versato con RC01 le somme dovute, magari con aggiunta di interessi da te calcolati, ed ora ti chiedono le sanzioni.
    Io ho pagato degli importi per interessi (dicono loro) per ritardato pagamento dm10 a causa del ritardato invio del dm80.
    Perche' ora devo pagare anche questi dm10-ra...

sala è offline Senior Member

Predefinito

scusa ma se dici "dicono loro" significa che non è vero che hai pagato in ritardo?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sala Visualizza Messaggio
    scusa ma se dici "dicono loro" significa che non è vero che hai pagato in ritardo?
    L'inps mi ha mandato delle note di rettifica per sanzioni civili a causa del ritardato versamento DM10 a sua volta causato da un ritardo "sistematico" nell'invio del DM80.
    A seguito della ns richiesta di annullamento in quanto il ritardo era attribuibile all'Istituto e non al contribuente mi e' stato risposto che si trattava non tanto di sanzioni (anche se la voce e' quella) quanto di interessi e pertanto dovuti.
    La causale era all'epoca delle note di rettifica DMRA.
    Ora mi e' pervenuto avviso bonario con causale RC01 ulteriormente aumentato di interessi ( il che rasenta se e' vero che si trattava di interessi l'anatocismo)
    Che faccio?
    Pago oppure....

Predefinito

accertati che la colpa del ritardo arrivo del dm80 è effettivamente dell'inps. io una volta ci sono rimasto "fregato", mi è capitata la stessa cosa sono andato all'inps ho alzato un polverone e alla fine mi hanno tirato fuori una raccomandata inviata nei termni ma tornata indietro, perchè poi ho successivamente scoperto che l'azienda appena costituita non aveva ancora indicato nel citofono che stava all'indirizzo comunicato.
    ciao

Predefinito

scusate, sono tonta ma continuo a non capire.
    se il modello dm80 io l'ho mandato via nei termini corretti e ho la prova di questo perchè dovrei pagare sanzioni, interessi ecc ecc ecc.
    che l'inps abbia un sistema di ricezione documenti da medioevo lo sappiamo tutti ma se tu vai e dimostri che hai ragione accettano senza grossi problemi.

adesso no perchè è tutto on line ma una volta capitava spesso e volentieri che si mandava il modello per apertura ditta e l'inps ci metteva un paio di mesi per risponderti. i contributi si versano al momento della comunicazione dei dati da parte dell'ente tutti assieme

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sala Visualizza Messaggio
    scusate, sono tonta ma continuo a non capire.
    se il modello dm80 io l'ho mandato via nei termini corretti e ho la prova di questo perchè dovrei pagare sanzioni, interessi ecc ecc ecc.
    che l'inps abbia un sistema di ricezione documenti da medioevo lo sappiamo tutti ma se tu vai e dimostri che hai ragione accettano senza grossi problemi.

adesso no perchè è tutto on line ma una volta capitava spesso e volentieri che si mandava il modello per apertura ditta e l'inps ci metteva un paio di mesi per risponderti. i contributi si versano al momento della comunicazione dei dati da parte dell'ente tutti assieme
    Sono d'accordo con te. Quelle che sono definite sanzioni civili sulle note di rettifica sono in relalta', secondo l'istituto, (scritto nero su bianco) interessi per tardivo pagamento ... che faccio Sala mi arrabbio? ma come?

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kennedy08 Visualizza Messaggio
    ... che faccio Sala mi arrabbio? ma come?
    oooh ma è facile .. devi fare .. GGRRRRRR!!!!! (con aria molto molto cattiva!)
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

lascia stare ad arrabbiarti con quelli dell'inps..........
    ma alla fine tu hai o no la dimostrazione di avere inviato tutto nei termini?
    perchè se ce l'hai ( e hai la raccomandata dell'inps in cui ti inviavano cartacea l'iscrizione) non capisco perchè sia la ditta a dovere pagare.

poi magari sono 20 euro e uno alla fine molla il colpo

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima