Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Vidimazione registro infortuni

zarete è offline Junior Member

Predefinito Vidimazione registro infortuni

Buongiorno,
    Seguo da tempo il Forum, ed ho sempre apprezzato la Vs. professionalità. Avrei un quesito da porre: una società commerciale, con più punti vendita, non ha mai avuto i Registri infortuni. Vidimandoli ora, presso l'Asl di competenza, è soggetta al pagamento di sanzioni?
    Grazie per il Vs. aiuto.

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

Se ti autodenunci è sicuro che ti fanno la sanzione..... fai tutto normalmente e aspetta....
    Dovresti trovare un ispettore ultra-pignolo che va ad indagare sulla data di vidimazione........le ultime indicazione date agli ispettori dal servizio ispettivo del Ministero parlano di puntano l'attenzione sulle violazioni sostanziali......

Secondo me è l'ultima cosa che vanno a guardare se proprio non trovano nulla.....

Predefinito

Scusa ma cosa intendi per autodenuncia? Io faccio il modello richiesto, con la data inizio attività reale, è questa l'autodenicia?

chicca è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovane_collaboratore Visualizza Messaggio
    Se ti autodenunci è sicuro che ti fanno la sanzione..... fai tutto normalmente e aspetta....
    Dovresti trovare un ispettore ultra-pignolo che va ad indagare sulla data di vidimazione........le ultime indicazione date agli ispettori dal servizio ispettivo del Ministero parlano di puntano l'attenzione sulle violazioni sostanziali......

Secondo me è l'ultima cosa che vanno a guardare se proprio non trovano nulla.....

l'obbligo di istituire il registro infortuni sorge nel momento in cui la ditta è titolare del primo rapporto di lavoro (o altre figure assimilate giuridicametne).
    ciò posto, se durante un accesso ispettivo, gli ispettori dovessero riscontrare la tardiva istituzione del registro infortuni, questi DEVONO procedere a sanzionare (non vi è discrezionalità) se competenti ed entro i termini.

Predefinito

Cara Chicca,
    hai ragione che gli ispettori sono obbligati a sanzionare. Ma hai visto le sanzioni, per un semplice registro infortuni (che tra parentesi in Lombardia non è più obbligatorio vidimare, ma deve solo essere posto in uso)?: da € 2.500 a € 15.000. Con tutto il rispetto le sanzioni mi sembrano folli!

chicca è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zarete Visualizza Messaggio
    Cara Chicca,
    hai ragione che gli ispettori sono obbligati a sanzionare. Ma hai visto le sanzioni, per un semplice registro infortuni (che tra parentesi in Lombardia non è più obbligatorio vidimare, ma deve solo essere posto in uso)?: da € 2.500 a € 15.000. Con tutto il rispetto le sanzioni mi sembrano folli!
    ciao Zarete, condivido le osservazioni sull'importo delle sanzioni, oggettivamente elevate, ma mi premeva precisare che noi ispettori non si ha discrezionalità così come era stata presentata, non è questione di essere più o meno pignoli, ma rispondere in prima persona per eventuali omissioni di atti.
    saluti.

sala è offline Senior Member

Predefinito

dovresti controllare in che regione sei.
    In Lombardia non c'è più questo obblligo da un po' di anni. Magari sei in Lombardia anche tu o magari anche la tua regione non vuole più la vidimazione.
    controlla

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

x @zarete

Per autodenuncia intendevo che vai su e gli dici (o scrivi) che lo vidimi adesso ma in realtà l'avresti dovuto fare in passato ecc ecc..... il bravo contribuente avendo sbagliato dovrebbe fare così........

x @chicca

Non volevo dire che è a discrezione dell'ispettore il fare la sanzione oppure no..... ho solo scritto quello che succede in realtà aldilà della teoria.....
    Nella realtà, se un ispettore viene in azienda, non ci viene APPOSITAMENTE per guardare quando hai vidimato il registro infortuni.....sfido qualsiasi ispettorato a pagare la trasferta agli ispettori per andare a guardare la data di vidimazione del registro infortuni!!!! Mi arrabbierei se venissi a sapere una cosa del genere visti quanti lavoratori a NERO sono alla LUCE DEL SOLE!!!!

Quel controllo è residuale......

Questa è la mia esperienza perlomeno.....