Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Co.co.co o Lavoro occasionale?

redwolf è offline Junior Member

Predefinito Co.co.co o Lavoro occasionale?

Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio.

Sono un neodottorando all'università e mi trovo di fronte a questa situazione.

-Da gennaio comincerò a percepire una borsa di studio mensile di circa 1000 euro netti.
    -Oltre a questo mi sto occupando di altri lavori sempre per conto dell'università che mi dovrebbeero fruttare 500 euro mensili netti.

Il problema sta in questi 500 euro mensili.
    Ho sentito l'università e mi hanno detto che potrebbero fare o un contratto di lavoro occasionale oppure un co.co.co. Secondo voi cosa mi converebbe fare? La borsa di studio credo che non comporti base imponibile IRPEF e comprende la gestione separata dell'INPS. Inoltre da quello che ho capito con il co.co.co mi vengono pagati i contributi e questa cosa mi farebbe enormemente comodo. Loro mi hanno detto che con questo contratto dovrebbero versare il 16,48%. Io dovrei pagare qualcos'altro oppure no? Se sì cosa potrei fare? Chiedere una cifra più alta o optare per il contratto di lavoro occasionale senza contributi e inps?

grazie mille
    Nicolò

sala è offline Senior Member

Predefinito

[QUOTE=redwolf;75365]Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio.

-Da gennaio comincerò a percepire una borsa di studio mensile di circa 1000 euro netti.
    -Oltre a questo mi sto occupando di altri lavori sempre per conto dell'università che mi dovrebbeero fruttare 500 euro mensili netti.

Il problema sta in questi 500 euro mensili.
    Ho sentito l'università e mi hanno detto che potrebbero fare o un contratto di lavoro occasionale oppure un co.co.co. Secondo voi cosa mi converebbe fare? La borsa di studio credo che non comporti base imponibile IRPEF e comprende la gestione separata dell'INPS. Inoltre da quello che ho capito con il co.co.co mi vengono pagati i contributi e questa cosa mi farebbe enormemente comodo. Loro mi hanno detto che con questo contratto dovrebbero versare il 16,48%. Io dovrei pagare qualcos'altro oppure no? Se sì cosa potrei fare? Chiedere una cifra più alta o optare per il contratto di lavoro occasionale senza contributi e inps?

se non ho capito male il committente è lo stesso quindi non puoi fare un lavoro occasionale.
    Resta il rapporto di collaborazione.
    1) dipende come inquadrano il rapporto di borsa di studio. ci sono enti che lo inquadrano direttamente come collaborazione mentre altri fanno solo un rimborso spese.
    2) se fosse collaborazione pagaresti l'aliquota massima della gestione separata 2/3 carico committente e 1/3 carico tuo. idem inail

non ho capito la tua domanda "chiedere una cifra più alto o optare per il contratto occasionale senza contributi e inps" cosa intendi dire?

redwolf è offline Junior Member

Predefinito

[QUOTE=sala;75394]
    Citazione Originariamente Scritto da redwolf Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    non ho capito la tua domanda "chiedere una cifra più alto o optare per il contratto occasionale senza contributi e inps" cosa intendi dire?
    Scusami, mi sono espresso male. Volevo capire cosa mi conveniva fare: se richiedere un contratto di lavoro occasionale oppure un co.co.co. In quest'ultimo caso mi verrebbero pagati i contributi. Vorrei capire se nell acifra netta che loro mi offrono e cioè 500 euro al mese è già esclusa anche la mia parte (1/3) relativa all'INPS.

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

[QUOTE=redwolf;75400]
    Citazione Originariamente Scritto da sala Visualizza Messaggio

Vorrei capire se nell acifra netta che loro mi offrono e cioè 500 euro al mese è già esclusa anche la mia parte (1/3) relativa all'INPS.
    se son netti....

Anche se vi sono parte dei contributi a carico del collaboratore il compenso netto è, appunto, al netto anche della tua quota!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

sala è offline Senior Member

Predefinito

concordo. se ti parlano di netto è ovviamente al netto dei contributi inps e inail.
    il problema è l'irpef perchè se hai l'altro reddito d i1000 euro questi vanno tassati. controlla bene il cumulo dei redditi