Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: IndennitÓ di disoccupazione e servizio Civile.

Giova78 Ŕ offline Junior Member

Predefinito IndennitÓ di disoccupazione e servizio Civile.

Buongiorno...

Vi scrivo per avere informazioni circa la possibilitÓ di ricevere l'indennitÓ di disoccupazione ordinaria in questa situazione

Licenziamento dal lavoro il giorno 31.08.2008

Settimane di contribuzione utile nel 2008 n. 21

Settimane di contribuzione utile nel 2007 n. 5

Dal 03/09/2006 al 03/09/2007 Ŕ stato svolto il servizio civile volontario

La verifica delle 52 settimane utili nei due anni precedenti al 01.09.2006 non Ŕ posseduta poichŔ per dodici mesi si Ŕ impegnati nel servizio civile.

Leggendo una guida dell'inps leggo e riporto testualmente:

"La contribuzione utile. I contributi sedettimanali validi son oquelli versati per l'assicurazione contro la disoccupazione involontaria.
    Sono considerati utili anche i seguenti periodi coperti dalla contribuzione figurativa:

- periodo di servizio militare o civile, se nell'anno antecedente la data di chiamata alle armi risultano versati almento 24 contributi settimanali effettivi.

[...] altri periodi coperti da contribuzione figurativa sono invece considerati neutri. Ci˛ significa che non sono utili per il raggiungimento delle 52 settimane contributive necessarie, ma consentono di ampliare il biennio nel quale ricercarle.

Sono considerati periodi neutri

- servizio militare o civile etc.

Nei 12 mesi antecendi al servizio civile ci sono 26, che porterebbero il totale a 52 settimane contributive, ma la domanda Ŕ stata bocciata dall'Inps ad ulteriori richieste di informazioni, call center o in ufficio, ognuno ha la sua teoria e non mi sanno dare una risposta univoca.

Vorrei sapere se devo considerare questo periodo:
    -valido, perchŔ ho almeno 24 settimane contributive nell'anno precedente, e allora ho diritto alla disoccupazione;
    -neutro e in quel caso raggiungo cmq le 52 settimane;
    -non lo devo considerare...perchŔ?

Qualcuno di voi Ŕ in grado di spiegarmi meglio cosa dovrei fare per far valere il servizio civile?

Spero di essere stato chiaro, Ringraziandovi anticipatamente saluti.

Predefinito

...forza...lo so che qui qualcuno sa la risposta giusta!

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giova78 Visualizza Messaggio
    ...forza...lo so che qui qualcuno sa la risposta giusta!
    ehm... ti riferisci a me?

Nel tuo caso, potendo far valere 24 contributi settimanali precedenti il periodo di servizio civile, hai tutti i requisiti per ottenere la disoccupazione senza fare altro (sarebbe considerato neutro il periodo di servizio civile, nel caso non avessi potuto far valere i sopracitati 24 contributi settimanali)!
    L'indennitÓ ovviamente sarÓ calcolata sul periodo di 26 settimane che puoi far valere.

Mi vien da pensare che non ti sia stata riconisciuta, semplicemente perchŔ probabilmente all'Inps non risulta il periodo di servizio civile prestato...
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Mi riferivo proprio a te!

Grazie Mille!

In realtà è mia sorella...ma secondo te devo fare un "ricorso" alla decisione dell'inps o basta che vado all'inps con l'attestato del servizio civile e riesco a regolarizzare la situazione?

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giova78 Visualizza Messaggio
    Mi riferivo proprio a te!

Grazie Mille!

In realtÓ Ŕ mia sorella...ma secondo te devo fare un "ricorso" alla decisione dell'inps o basta che vado all'inps con l'attestato del servizio civile e riesco a regolarizzare la situazione?
    devi fare quello che ti riesce di fare nella maniera pi¨ veloce possibile, quindi ricorso ufficiale solo se non c'Ŕ altro modo....

A mio parere potrebbe essere sufficiente presentare la domanda di accredito dei contributi figurativi relativi al periodo di servizio civile prestato. Una volta "registrati" sulla posizione previdenziale ritengo che il sistema informatico Inps non "blocchi" pi¨ la richiesta di disoccupazione
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

AOROSSANA Ŕ offline Junior Member

Angry servizio civile

Gent.le giova mi interesserebbe sapere come si Ŕ evoluta la situazione riguardo al servizio civile perchŔ Ŕ una questione che ormai cerco di risolvere da diversi anni, anche io ho svolto servizio civile 2006-2007, che mi ha aumentato il reddito irpef con annessi svantaggi nonostante non sia considerata attivitÓ lavorativa, ma le vicende successive sono state bizzarre,le informazioni datemi dal ministero sono state che avrei avuto diritto all'anno figurativo per i contributi ma era condizionato dalla mia richiesta all'inps,ok vado all'inps chiedo l'accredito mi presentano un foglio di richiesta da compilare indirizzato a un distretto militare...?? dove avrei dovuto compilare i miei dati quali.. abile alla visita di leva?? svolta quando?? al che gli ho dovuto spiegare cosa era il volontariato nel servizio civile e che se non l'avessero notato sono di sesso femminile dalla nascita con tutti gli attributi necessari dati da madre natura.. passa un anno rivado all'inps perchŔ non mi vedo accreditato l'anno, nel frattempo cambia la normativa e le nuove "Leve" avrebbero dovuto versarsi i contributi da soli.. ma avendo svolto "servizio" nell'anno antecedente a meno che non sia legge retroattiva( tipo condono)avrebbero giÓ dovuto provvedere, la signorina dell'inps prima mi dice che essendo donna non ho diritto ( meglio riderci su) poi dice che come lavoro socialmente utile devo aprire una gestione separata e versare da me i contributi, ho rinunciato a spiegargli la differenza speravo avessero due dico due basi di diritto del lavoro, poi mi dice che non gli interessa se la legge Ŕ cambiata... insomma io ho in mano un decreto legge il 5.04.02 n.77 art9 comma 4 che mi da ragione loro non mi hanno dato in visione nessuna circolare in merito era tutto passaparola per telefono tra uffici..mi piacerebbe sapere la versione che hanno dato a te.. grazie mille