Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: lavoro gratuito

annti è offline Senior Member

Predefinito lavoro gratuito

qualcuno mi sa dire se c'e' la possibilità di un rapporto di lavoro "gratuito"; ho letto una legge sulla possibilità di avere un lavoratore con gratuità della prestazione, pero' dal punto della registazione ho qualche dubbio, perche' seppure sembra non ci siano adempimenti, in caso di ispezioni come ci si giustifica?! grazie anticipatamente

cedolino è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da annti Visualizza Messaggio
    qualcuno mi sa dire se c'e' la possibilità di un rapporto di lavoro "gratuito"; ho letto una legge sulla possibilità di avere un lavoratore con gratuità della prestazione, pero' dal punto della registazione ho qualche dubbio, perche' seppure sembra non ci siano adempimenti, in caso di ispezioni come ci si giustifica?! grazie anticipatamente
    No ,non è possibile.Sarebbe anticostituzionale
    Infatti l'art. 36, comma 1, stabilisce che il lavoratore deve essere retribuito
    proporzionatamente al lavoro svolto e sufficientemente per poter aver una "esistenza libera e dignitosa".
    A meno che si tratti di lavoro familiare , di volontariato in associazioni o tirocinio professionale.
    Ultima modifica di cedolino; 02-12-08 alle 04:24 PM

Predefinito

se non si riferiscono ad associazioni di volontariato ne a tirocini pero' il lavoratore riesce a conseguire punteggio per l'attività che andra' a svolgere, in relazione al fatto che cmq svolge altra attività retribuita, sembra fattibile la cosa? mah dubbio fatto venire da un cliente .... grazie

cedolino è offline Senior Member

Unhappy

Citazione Originariamente Scritto da annti Visualizza Messaggio
    se non si riferiscono ad associazioni di volontariato ne a tirocini pero' il lavoratore riesce a conseguire punteggio per l'attività che andra' a svolgere, in relazione al fatto che cmq svolge altra attività retribuita, sembra fattibile la cosa? mah dubbio fatto venire da un cliente .... grazie
    no credo proprio di no

Predefinito

ti ringrazio

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Ciò che afferma cedolino è indiscutibile, ma non scontato!
    esistono autorevoli pareri (E. Ghera per esempio) che affermano la liceità del lavoro gratuito qualora sia dimostrabile che sia diretto a perseguire ragioni di carattere sociale, ideologico o di mera cortesia.

Ma sono d'accordo con Cedolino sul fatto che non perseguirei mai questa strada, considera il mio intervento solo per "amor" di completezza della trattazione...

Ciao Annti!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Ciò che afferma cedolino è indiscutibile, ma non scontato!
    esistono autorevoli pareri (E. Ghera per esempio) che affermano la liceità del lavoro gratuito qualora sia dimostrabile che sia diretto a perseguire ragioni di carattere sociale, ideologico o di mera cortesia.

Ma sono d'accordo con Cedolino sul fatto che non perseguirei mai questa strada, considera il mio intervento solo per "amor" di completezza della trattazione...

Ciao Annti!
    Già..... a che perchè, come si fa a dimostrare che l'ho fatto a titolo di cortesia? Forse con una foto in cui si ritrae il tizio riconoscente che bacia il lavoratore gratuito ??

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Già..... a che perchè, come si fa a dimostrare che l'ho fatto a titolo di cortesia? Forse con una foto in cui si ritrae il tizio riconoscente che bacia il lavoratore gratuito ??
    forse si....

intendevo comunque dire che esiste pur sempre l'art. 1322 del C.C.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    forse si....

intendevo comunque dire che esiste pur sempre l'art. 1322 del C.C.
    Ma ...... VOI mi avete spiegato ed insegnato che nell'ambito del lavoro la legge non vale ....... vale quello che dice l'Inps !!!!

La ricordi la sotriella di quei due che vengono beccati dall'Inps mentre aiutano l'amico negoziante ad ordinare la vetrina ??

Altro che micio micio bau bau ........

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ma ...... VOI mi avete spiegato ed insegnato che nell'ambito del lavoro la legge non vale ....... vale quello che dice l'Inps !!!!

La ricordi la sotriella di quei due che vengono beccati dall'Inps mentre aiutano l'amico negoziante ad ordinare la vetrina ??

Altro che micio micio bau bau ........
    non so a chi ti riferisci con quel VOI....
    ma ti ho detto mille volte che sono democratico.... puoi darmi anche semplicemente del "Santità"....

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima