Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: IndennitÓ malattia apprendista

chiarimenti Ŕ offline Member

Predefinito IndennitÓ malattia apprendista

Nel settore del commercio spetta agli apprendisti l'indennitÓ di malattia solo per i primi 3 giorni al 60%, quanto Ŕ a carico dell'inps e quanto a carico dell'Azienda?

URBE74 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiarimenti Visualizza Messaggio
    Nel settore del commercio spetta agli apprendisti l'indennitÓ di malattia solo per i primi 3 giorni al 60%, quanto Ŕ a carico dell'inps e quanto a carico dell'Azienda?
    Per i primi 3 giorni di malattia (e per non pi¨ di 3 eventi l'anno) l'apprendista percepirÓ soltanto la "carenza ridotta", dal 4░ in poi soltanto l'indennitÓ economica prevista dall'istituto per la generalitÓ dei lavoratori, senza alcuna integrazione a carico del dl; in particolare:

4░ - 20░: 50% della rmg
    21░ - 180░: 66,67%della rmg

Ciao.
    "Se un uomo non Ŕ disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

chiarimenti Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    Per i primi 3 giorni di malattia (e per non pi¨ di 3 eventi l'anno) l'apprendista percepirÓ soltanto la "carenza ridotta", dal 4░ in poi soltanto l'indennitÓ economica prevista dall'istituto per la generalitÓ dei lavoratori, senza alcuna integrazione a carico del dl; in particolare:

4░ - 20░: 50% della rmg
    21░ - 180░: 66,67%della rmg

Ciao.
    Ti ringrazio, perci˛ in busta paga inserisco 3gg al 60% soggetti a contribuzione
    e dal 4░ giorno in poi l'integrazione a carico inps non soggetta a contribuzione.
    Come mi devo comportare con la "lordizzazione"? La devo applicare oppure no?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiarimenti Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, perci˛ in busta paga inserisco 3gg al 60% soggetti a contribuzione
    e dal 4░ giorno in poi l'integrazione a carico inps non soggetta a contribuzione.
    Come mi devo comportare con la "lordizzazione"? La devo applicare oppure no?
    Partendo dal presupposto che il procedimento di lordizzazione ha quale scopo quello di evitare che il lavoratore "indennizzato" percepisca una retribuzione pi¨ elevata di quella di un lavoratore presente al lavoro, stante la non assoggettazione dell'indennitÓ economica a contribuzione, direi proprio di si...
    "Se un uomo non Ŕ disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

LocalitÓ
    Roma

Predefinito

fermo restando lo scopo della lordizzazione, nel caso in cui non c'Ŕ integrazione da parte del datore di lavoro non pu˛ esserci lordizzazione.
    Io per lo meno ho sempre considerato l'integrazione a carico del datore di lavoro l'unico importo dal quale andare a scalare la lordizzazione.
    anche perchŔ per i giorni lavorati al lavoratore lo stipendio spettava e quindi gli viene pagato, per i giorni di malattia se c'Ŕ solo integrazione inps e gli applichi la lordizzazione Ŕ come se il datore di lavoro si appropriasse di una parte di indennitÓ a carico dell'inps.
    Ho un concetto contorto della lordizzazione o mi ricordo bene???
    meno male che ci sono i programmi che fanno tutto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanomascioli Visualizza Messaggio
    fermo restando lo scopo della lordizzazione, nel caso in cui non c'Ŕ integrazione da parte del datore di lavoro non pu˛ esserci lordizzazione.
    Io per lo meno ho sempre considerato l'integrazione a carico del datore di lavoro l'unico importo dal quale andare a scalare la lordizzazione.
    anche perchŔ per i giorni lavorati al lavoratore lo stipendio spettava e quindi gli viene pagato, per i giorni di malattia se c'Ŕ solo integrazione inps e gli applichi la lordizzazione Ŕ come se il datore di lavoro si appropriasse di una parte di indennitÓ a carico dell'inps.
    Ho un concetto contorto della lordizzazione o mi ricordo bene???
    meno male che ci sono i programmi che fanno tutto
    Premesso che il coefficiente sarÓ diverso in relazione alla minore trattenuta ivs ritengo cicero pro domo sua tuttavia opportuno applicare anche nel caso degli apprendisti la lordizzazione. Nulla osta che in pregio al principio del favor prestatoris si opti per non apllicarla...

ciao.