Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: classe sul DM80

fabioopel č offline Senior Member

Unhappy classe sul DM80

Un altro problema faccio l'iscrizione all'inps di azienda con dipendenti e scrivo nell'attivitā svolta installazione di impianti idraulico sanitari e varie...
    Mi arriva il dm80 e nella classe mi trovo scritto edilizia...mi viene il dubbio in caso bisogna iscrivere l'azienda alla cassa edile...mi reco all'imps e li dico che questa azienda svolge impianti e quindi non costruisce...e quindi non edile.
    L' operatore mi risp che la classe non centra ma bisogna tener conto del codice statistico contributivo quindi non c'č bisogno dell'iscrizione alla cassa edile.
    A me sembra strano quindi chiedo a voi č vero?

Predefinito

raga nessuno?voi che dite?

sala č offline Senior Member

Predefinito

che io sappia l'iscrizione alla cassa edile dipende dal fatto che i ldatore di lavoro decide di suo di applicare il contratto collettivo edilizia.
    nulla impedisce tale scelta anche a un elettricista.
    indipendentemente dall'inquadramento inps.
    io personalmente chiedei un diverso inquadramento inps con richiesta scritta.
    nel settore edilizia i contributi inps sono maggiori rispetto gli altri settori.

ciao

Predefinito

salve grazie della risp
    praticamente a me risulta
    - settore artigianato
    - classe edilizia
    - categori installazioni di impianti idraulico sanitari
    come ho gia detto sopra sono andato all inps e l'operatore mi ha risp come sopra
    ora che faccio?

kennedy08 č offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sala Visualizza Messaggio
    che io sappia l'iscrizione alla cassa edile dipende dal fatto che i ldatore di lavoro decide di suo di applicare il contratto collettivo edilizia. nulla impedisce tale scelta anche a un elettricista.
    indipendentemente dall'inquadramento inps.
    io personalmente chiedei un diverso inquadramento inps con richiesta scritta.
    nel settore edilizia i contributi inps sono maggiori rispetto gli altri settori.

ciao
    Citazione Originariamente Scritto da fabioopel Visualizza Messaggio
    salve grazie della risp
    praticamente a me risulta
    - settore artigianato
    - classe edilizia
    - categori installazioni di impianti idraulico sanitari
    come ho gia detto sopra sono andato all inps e l'operatore mi ha risp come sopra
    ora che faccio?
    Guarda che Sala ti ha risposto dipende dal ccnl che applichi. Ora la scelta la devi fare TU.
    Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
    Voltaire

Predefinito

quindi posso anche lasciar stare cosi perche l' azienda fa impianti e non vuole iscriversi alla cassa edile

Marybells č offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioopel Visualizza Messaggio
    quindi posso anche lasciar stare cosi perche l' azienda fa impianti e non vuole iscriversi alla cassa edile
    Ciao fabioopel, ti scrivo perchè ho lo stesso identico caso con un cliente che è arrivato oggi:
    - settore artigianato
    - classe edilizia
    - categoria installazioni di impianti
    i dipendenti hanno tutti il contratto come metalmeccanici e pare che gli sia arrivato dall'inps un bell'avviso di pagamento perchè sostengono che, essendo inquadrato nel settore edilizia, doveva versare più contributi di quanto effettivamente ha già versato.
    Sono un po' vaga perchè non ho visto quest'avviso, me l'ha solo spiegato a voce e questo quello che più o meno ho capito.
    Tu alla fine come hai risolto??Hai lasciato tutto così????

jemar č offline Senior Member

Predefinito

occorre decidere che tipologia di contratto applicare se quello edile o quello dell'installazione degli impianti, l'inquadramento Inps da diversi anni č quello edile, so di aziende che addirittura hanno fatto ricorso

lascio un link

Guida al Lavoro

Predefinito

praticamente ho chiamato all inps e mi anno dato un altro codice per questa azienda vedremo come va a finire

angelacottone č offline Senior Member
    Localitā
    Trapani

Predefinito

io per un'azienda metalmeccanica ho il CSC 11307 E ATTIVITA' INSTALLAZIONE DI IMPIANTI e come CCNL uso industria metalmeccamica operai sett. privato.

Ti consiglio di fare una variazione per gestione del ramo di azienda all'INPS.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15