Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Da indeterminato full time a part time....

FEDEFEDE81 è offline Junior Member

Predefinito Da indeterminato full time a part time....

Buongiorno a tutti...
    Ho 27 anni e lavoro da circa 2 anni in una piccola azienda (meno di 15 dipendenti) nel settore autonoleggio.
    La settimana scorsa mi sono recata all'inps per avere informazioni circa la mia situazione contrattuale...e ho scoperto che dalla data di assunzione in azienda (22 maggio 2007) ho il contratto a tempo indeterminato...ma allora perchè mi hanno fatto firmare (ho conservato le copie) 2 contratti a tempo determinato: Il primo di sei mesi ed il secondo di un anno...e solo da fine novembre 2008 mi hanno detto di essere passata a tempo indeterminato???
    Visto che ultimamente l'azienda non naviga in buone acque ci hanno proposto un passaggio part-time(4 ore)...possono farlo avendo un contrato a tempo indeterminato full time (8 ore al giorni su turnistica)...?
    Cosa cambierebbe sulla busta paga??
    Potrebbero prororci un cambio di contratto....ad esempio da indeterminato ad apprendistato...?
    Grazie per le informazioni.

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Forse l'inps lo considera indeterminato sin dall'inizio perchè è stato trasformato in indeterminato senza alcuna interruzione del rapporto lavorativo.

Il passaggio da full time a part time si può fare benissimo anche se il rapporto è a tempo indeterminato, e ovviamente, la cosa comporterà il dimezzamento della busta paga nonchè dei relativi contributi e periodo contributivo. In sostanza un anno di lavoro ti conterà come mezzo anno ai fini pensionistici.

Non è possibile passare da contratto a tempo indeterminato a contratto di apprendistato. Al più dovrebbero licenziarti e riassumerti con il contratto di apprendistato MA con un'altra qualifica. Cmq la vedo dura in caso di ispezione in azienda.
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Roby70 è offline Junior Member

Predefinito

Allora io ho un contratto a tempo indeterminato da 10 anni presso un'azienda, adesso mi sono fatto fare un contratto di 3 mesi part time di 30 ore.
    Sul contratto no c'è scritto però volevo chiedere: alla fine di questi tre messi il contratto ritorna automaticamente di nuovo full time a tempo indeterminato?
    Giusto?

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roby70 Visualizza Messaggio
    .. mi sono fatto fare un contratto di 3 mesi part time di 30 ore.
    Sul contratto no c'è scritto però volevo chiedere: alla fine di questi tre messi il contratto ritorna automaticamente di nuovo full time a tempo indeterminato?
    Giusto?
    cosa hai fatto, scusa??
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".