Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ferie Stranieri agevolazioni durata e periodo

missturtle è offline Senior Member

Predefinito Ferie Stranieri agevolazioni durata e periodo

Buongiorno!
    Come spesso accade quando mi chiedono qualcosa con aria convinta.. Ho un dubbio atroce
    Risulta a qualcuno che vi siano particolari agevolazioni previste dai contratti o dalla legge per cui i lavoratori stranieri possano essere agevolati nella scelta del periodo e della durata delle ferie rispetto ad un italiano? Questo per evitare conflitti interni.
    Grazie mille...
    p.s. spero di poter tornare presto

sala è offline Senior Member

Predefinito

ma nn sarebbe discriminante??????
    chi è il soggetto che te l'ha detta con aria certa ??????? scommetto uno straniero.

Predefinito

ebbene la mia risposta è stata: sarebbe discriminante
    la risposta della mia capa è stata: una dipendente mi ha assicurato che sono previste agevolazioni per stranieri. Lo so, mi basta poco perchè le mie certezze vacillino! uff!
    Il punto è che il piano ferie viene stilato con un occhio di riguardo nei confronti di quelle persone che non vedono mai la loro famiglia se non nel periodo delle ferie. Ho un capo molto sensibile..cara donna..ma le dipendenti italiane si lamentano di non poter stare a casa 1 mese e mezzo (hanno molte ferie arretrate) perchè l'ufficio resterebbe scoperto mentre le straniere lo fanno ogni anno..o altri casi di questo tipo. Quindi mi confermi che non esiste nulla di tutto ciò?

Predefinito

nella vita nn si è mai certi di nulla certo, ma su questa cosa nn ho grossi dubbi.

però leggendo quello che hai scritto mi vengono in mente un paio di cose:
    1) perchè le dipendenti italiane hanno un sacco di ferie arretrate? scusa ma la normativa sulla fruizione delle ferie entro i 18 mesi dalla maturazione nn viene rispettata?????
    2) ho capito che una persona può essere sensibile. beata lei che lo è. però poi mi si deve spiegare perchè scrivi che per le italiane sono affari loro, mentre le straniere poverine. leggasi comportamento discriminatorio
    lo so, lascio stare le polemiche.

se io fossi una dipendente italiana di questa datrice di lavoro, data la situazione che descrivi, me la mangerei. sul serio

Predefinito

una dipendente mi ha assicurato che sono previste agevolazioni per stranieri

questa frase mi fa impazzire.........

Predefinito

non prendermi in giro! E' già abbastanza umiliante una vita da boccalona! ( )
    Quindi resto sulla mia risposta. Non esiste e basta ! Grazie mille

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Sono davvero commosso di ritrovarti su questi canali

Scrivo a fatica con le lacrime che mi scendono copiose sulla tastiera!

Normativamente credo abbia ragione Sala (ed ovviamente tu)!
    Non mi pare esistano norme agevolative per gli stranieri.

Ma potrebbe esserci qualche previsione nel CCNL!
    Ricordo ad esempio che un vecchio CCNL del lavoro domestico, prevedeva la possibilità di cumulare le ferie in un biennio, per favorire un periodo feriale più lungo (onde agevolare gli stranieri ad un rimpatrio provvisorio).

Così come qualche CCNL prevedeva anche permessi straordinari per gli stranieri (onde consentire la frequentazione di corsi di lingua Italiana ad esempio).

Insomma.... spocchia a parte di chi t'ha detto sta cosa.... meglio consultare il CCNL di riferimento... a volte vi si celano molte sorprese
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    non prendermi in giro! E' già abbastanza umiliante una vita da boccalona! ( )
    Quindi resto sulla mia risposta. Non esiste e basta ! Grazie mille
    giuro, giuro, giuro di nn avere mai pensato di prenderti in giro.
    solo che odio chi arriva in studio e mi dice quella frase.
    la più bella è stata " ho sentito una mia amica al supermercato che mi ha detto......"

mi sorge un altro dubbio: ammesso e concesso che un contratto collettivo mi scriva " se il dipendente è di origini straniere ha diritto a tot.....se è italiano a tot.....se è comunitario a tot......" nn c'era mica il vecchio discorso detto e stradetto ai corsi universitari di diritto che la legge ( vedasi magari costituzione) nn può trovare "peggioramenti" nelle fonti normative secondarie. e che i ccnl nn possono prevedere qualcosa contrario alla legge.????????

comunque scusa ma certe cose mi infervorano

Predefinito

Grazie a tutti! Sala scherzavo.. a me è capitato addirittura di sentire ..il signore che mi lava le vetrine mi ha detto.. e io a cercare di convincere il cliente che era una stupidaggine... è frustrante.
    In realtà ogni tanto mi lascio assalire dai dubbi nonostante la domanda sia talmente assurda solo perchè la persona che me la pone gode della mia stima...dovrei sempre valutare le conoscenze di questa persona prima di farmi prendere dall'ansia.
    Iam.. ...guarda che torno eh! Avviso fp e organizziamo una bella discussione di quelle che ti piaccion tanto! effepppiiiii effeeeppiiiiii com'era quella cosa delle transazioni novative?

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    Iam.....guarda che torno eh! Avviso fp e organizziamo una bella discussione di quelle che ti piaccion tanto! effepppiiiii effeeeppiiiiii com'era quella cosa delle transazioni novative?
    buongiorno Miss!!

..oddio come mi conosci ... lo sai che non posso resistere al richiamo delle transazioni novative .. specialmente se c'è da litigare con Iam, spalleggiata da te!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".