Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: sicurezza sul lavoro

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    come al solito i problemi non finiscono mai... E' inammisibile che la procedura Inail non accetti nomine successive al 31/12/2008 ci deve essere un errore la comunicazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza era tra le procedure soggette a proroga
    E' ammissibile e come....
    la comunicazione che stai facendo si riferisce alla situazione alla data del 31/12/2008.... è ovvio che non accetta date successive!

Se l'elezione del rappresentante è avvenuta nel 2009, allora per quest'anno non comunicherai nulla, provvederai l'anno prossimo (per modo di dire.... perchè è già in fase di abrogazione questo adempimento...sarà sostituito da altro tipo di comunicazione ad altro tipo di sistema informativo )
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessandro.avere Visualizza Messaggio
    L'INAIL ha recentemente messo in piedi la procedura telematica per la nomina del RSL, da fari entro il 16 maggio.
    L'Art 47 del TU prevede, per el aziende con meno di 15 dipendenti, che se i lavoratori non lo nominano, allora la funzione di RSL è svolta dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale di cui all'Art 48.

Dubbio: l'obbligo di comunicazione di cui all'Art 18 comma 1 lettera aa) deve essere assolto anche in questo caso? E come fa l'azienda in tal caso a conoscerne il nominativo?
    Ho lo stesso problema.
    Un cliente < 15 dip ha affidato ad esterno l'incarico di RSL. Nella comunicazione all'Inail a rigor di logica indico il nominativo di quest'utlimo?
    L'azienda deve conoscere il nominativo di questo soggetto, le società che si occupano di sicurezza penso forniscano tutta la documentazione.

Come sempre non c'è chiarezza...

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiabeschi Enrico Visualizza Messaggio
    Ho lo stesso problema.
    Un cliente < 15 dip ha affidato ad esterno l'incarico di RSL. Nella comunicazione all'Inail a rigor di logica indico il nominativo di quest'utlimo?
    L'azienda deve conoscere il nominativo di questo soggetto, le società che si occupano di sicurezza penso forniscano tutta la documentazione.

Come sempre non c'è chiarezza...
    non è possibile "affidare all'esterno l'incarico".
    E' possibile casomai non provvedere alla elezione di un rappresentante interno (nel qual caso subentrerebbe il rappresentante territoriale.... che pero allo stato non è ancora una figura "attiva".... )
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Paolo è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    E' ammissibile e come....
    la comunicazione che stai facendo si riferisce alla situazione alla data del 31/12/2008.... è ovvio che non accetta date successive!

Se l'elezione del rappresentante è avvenuta nel 2009, allora per quest'anno non comunicherai nulla, provvederai l'anno prossimo (per modo di dire.... perchè è già in fase di abrogazione questo adempimento...sarà sostituito da altro tipo di comunicazione ad altro tipo di sistema informativo )
    Però se non si comunica l'RLS sono previste delle sanzioni quindi come si deve operare.
    Io avrei valutato di comunicare il nominativo dell'RLS in carica attualmente (nominato nel 2009) e inserire la data del 31/12/2008. Dato che la procedura INAIL non mi permette di mettere una data 2009. In questo modo anche se non del tutto corretto (per quanto riguarda la data) l'INAIL non penso che verrà mai a contestare la data e la comunicazione obbligatoria è assolta

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Però se non si comunica l'RLS sono previste delle sanzioni quindi come si deve operare.
    Io avrei valutato di comunicare il nominativo dell'RLS in carica attualmente (nominato nel 2009) e inserire la data del 31/12/2008. Dato che la procedura INAIL non mi permette di mettere una data 2009. In questo modo anche se non del tutto corretto (per quanto riguarda la data) l'INAIL non penso che verrà mai a contestare la data e la comunicazione obbligatoria è assolta
    sono previste sanzioni per le aziende obbligate a far eleggere un RLS interno.
    Se il tuo caso è questo... trova tu il modo di correggere la situazione

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    non è possibile "affidare all'esterno l'incarico".
    E' possibile casomai non provvedere alla elezione di un rappresentante interno (nel qual caso subentrerebbe il rappresentante territoriale.... che pero allo stato non è ancora una figura "attiva".... )

Mi scuso, mi sono espresso male, l'azienda ha nominato il responsabile terriotriale in quanto < 15 dip.
    A questo punto la comunicazione Inail entro il 16/5 va fatta? Non va fatta?

Grazie!

dott.mamo è offline Senior Member

Predefinito

ma sotto i 15 dipendenti non serve il responsabile in azienda?

Predefinito

Io ho capito che al di sotto dei 15 dip l'azienda ha la facoltà di nominare il RSL terriotriale.

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiabeschi Enrico Visualizza Messaggio
    Mi scuso, mi sono espresso male, l'azienda ha nominato il responsabile terriotriale in quanto < 15 dip.
    A questo punto la comunicazione Inail entro il 16/5 va fatta? Non va fatta?

Grazie!

premesso che l'azienda non può nominare nessuno perchè non si tratta di nomina, ma di una elezione "democratica" da effettuarsi tra i lavoratori, non so proprio come abbia fatto l'azienda in questione a "nominare" il Responsabile territoriale... giacchè queste "figure" non mi risultano istituite e/o operative

Ma poniamo il caso che mi sfugga qualcosa e tu abbia ragione... in tal caso la comunicazione all'Inail non va fatta

Predefinito

Molto chiaro, grazie

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima