Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ferie Residue Passaggio da Full Time a Part Time

MareAzzurro è offline Junior Member

Predefinito Ferie Residue Passaggio da Full Time a Part Time

Salve, con contratto Full Time ho accumulato 18 giorni di ferie residue (a rate di 1,83gg al mese).
    Ora il mio contratto Full Time sta passando a Part Time Orizzontale 50%.
    Le mie domande sarebbero due:

1)Cosa accade alle mie ferie residue?
    Se me le faccio liquidare ora, valgono la metà oppure valgono cmq come prima una giornata lavorativa intera?

2)Ora quante ferie mi spettano mensilmente? 1,83gg come prima, di meno o di più?

Grazie di cuore, Saluti.
    Ultima modifica di MareAzzurro; 31-03-09 alle 07:16 AM

URBE74 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MareAzzurro Visualizza Messaggio
    Salve, con contratto Full Time ho accumulato 18 giorni di ferie residue (a rate di 1,83gg al mese).
    Ora il mio contratto Full Time sta passando a Part Time Orizzontale 50%.
    Le mie domande sarebbero due:

1)Cosa accade alle mie ferie residue?
    Se me le faccio liquidare ora, valgono la metà oppure valgono cmq come prima una giornata lavorativa intera?

2)Ora quante ferie mi spettano mensilmente? 1,83gg come prima, di meno o di più?

Grazie di cuore, Saluti.

1) nulla è un diritto quesito...la liquidazione delle ferie, fatte salve le giornate di ferie eccedenti le 4 settimane, non sono monetizzabili;

2) come prima...
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    1) nulla è un diritto quesito...la liquidazione delle ferie, fatte salve le giornate di ferie eccedenti le 4 settimane, non sono monetizzabili;

2) come prima...
    1)Ma se durante il Part Time poi l'azienda chiude, o vengo licenziato e i giorni residui mi vengono pagati in busta, mi vengono pagati al 50% o interi.

2)Non capisco perchè, ma appena sono passato al P.T. 50% i giorni mensili sono passati da 1,83gg a 2,17gg.

Ne sto uscendo pazzo, le cose semplici in Italia diventano sempre complicate!!
    Aiutooo...
    Grazie Ciao

Wink

1)Ma se durante il Part Time poi l'azienda chiude, o vengo licenziato e i giorni residui mi vengono pagati in busta, mi vengono pagati al 50% o interi.

2)Non capisco perchè, ma appena sono passato al P.T. 50% i giorni mensili sono passati da 1,83gg a 2,17gg.

Ne sto uscendo pazzo, le cose semplici in Italia diventano sempre complicate!!
    Aiutooo...
    Grazie Ciao
    1) Premesso che il pagamento sostitutivo di ferie non godute è "relegato" all'ipotesi residuale di risoluzione del rapporto...ove detta risoluzione intervenga in costanza di un rapporto part-time la monetizzazione delle ferie non può che avvenire in tale prospettiva...

2) è un puro caso...o meglio presumo trattasi di un errore della "tabella ferie del programma paghe"...qual è il tuo contratto di categoria, terziario?
    "Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    1) Premesso che il pagamento sostitutivo di ferie non godute è "relegato" all'ipotesi residuale di risoluzione del rapporto...ove detta risoluzione intervenga in costanza di un rapporto part-time la monetizzazione delle ferie non può che avvenire in tale prospettiva...

2) è un puro caso...o meglio presumo trattasi di un errore della "tabella ferie del programma paghe"...qual è il tuo contratto di categoria, terziario?
    Veramente Mille Grazie per le tue risposte precise e chiare.

1)ma allora non è previsto che al momento del passaggio ad un contratto Part Time
    di "convertire" le ferie residue accumulate nella nuova percentuale?
    Esempio se ho 20gg in Full Time e passo al Part Time 50% non dovrebbero diventare 40gg?

2)faccio parte del settore Commercio e per 7 anni ho sempre avuto 1,83gg di ferie al mese,
    da gennaio 2009 sono diventati 2,16gg in contemporanea al P.T.

Wink

Veramente Mille Grazie per le tue risposte precise e chiare.

1)ma allora non è previsto che al momento del passaggio ad un contratto Part Time
    di "convertire" le ferie residue accumulate nella nuova percentuale?
    Esempio se ho 20gg in Full Time e passo al Part Time 50% non dovrebbero diventare 40gg?

2)faccio parte del settore Commercio e per 7 anni ho sempre avuto 1,83gg di ferie al mese,
    da gennaio 2009 sono diventati 2,16gg in contemporanea al P.T.
    1) L'istituto delle ferie è normato a livello contrattuale allo stessa maniera per il full time e per i part-time orizzontali.: il monte ferie annuo ammonta a 26 gg.

2) Spesso (e volentieri) per eludere il problema del sabato non lavorativo, le aziende che adottano la settimana corta, com'è nel tuo caso, ricorrono all'espediente di ridurre il monte ferie annuo, "segando" la sesta giornata, come segue: 26 : 6 = x : 5, cioé x=22
    Da lì il rateo mensile 22/12 = 1,833 in luogo dell'esatto 26/12=2,166

In realtà, è una forzatura contrattuale...