Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Assunzione in attesa del primo permesso

jemar è offline Senior Member

Predefinito Assunzione in attesa del primo permesso

salve a tutti, si può assumere come barista un'extracomunitario che è ancora in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno come lavoratore domestico (gli hanno detto che max tra un mese potrà ritirarlo)? in caso di risposta affermativa il modello Q va sempre inviato? Ho letto che il modello viene sottoscritto affinchè il datore di lavoro dichiari o meno la convivenza e garantisca le spese di rimpatrio. In questo caso visto che è il primo datore di lavoro che si è assunto questo onere va inviato lo stesso? grazie

quesito difficile?
    Ultima modifica di jemar; 06-04-09 alle 11:56 AM

Predefinito

è un caso molto particolare?

Ermynet è offline Junior Member

Predefinito

In teoria per ritirare il permesso di soggiorno dovrebbe andare con chi ha fatto la richiesta col decreto flussi (in questo caso il datore di lavoro domestico) per firmare il contratto di soggiorno, altrimenti addio permesso!!!
    Una volta firmato ed assunto come domestico, gli danno il permesso; si può licenziare e può essere assunto da un altro datore col modello Q.

Poi non so se in qualche questura si comportano diversamente; a me è capitato così.

Saluti

EM

Predefinito

nel mio caso era già stato firmato il contratto in questura, ma materialmente il permesso di soggiorno non era ancora pronto. Mi chiedevo se in questo caso, in attesa del materiale rilasci odel permesso, fosse possibile l'assunzione da parte di un altro datore di lavoro (contestuale al precedente rapporto).

Ermynet è offline Junior Member

Predefinito

Mmmm...
    Vedo delle difficoltà pratiche: in sede di assunzione quale numero di permesso e quale data di rilascio comunichi al centro per l'impiego? (non inserendoli la procedura telematica ti blocca).
    Ma penso che sia solo questo che impedisca l'assunzione, io aspetterei il rilascio....

Predefinito

X Jemar,
    non ho capito bene se il lavoratore che vuoi assumere è già alle dipendenze di chi lo ha fatto venire in Italia oppure no.
    - Nel caso sia già stato assunto come domestico a tempo pieno non credo proprio che possa andare a lavorare anche in un bar.
    - Nel caso in cui il datore di lavoro che lo ha fatto venire in Italia non intenda più assumerlo può effettuare una comunicazione allo sportello immigrazione della Prefettura competente, in tal caso al migrante richiede un permesso di soggiorno per attesa occupazione (e se lo ritiene opportuno anche i danni a chi non lo ha assunto) e quindi puoi già assumerlo anche se materialmente non ha il pds in mano.

X Ermynet, non so' il sistema informatico della tua regione come si comporta, ma il sistema nazionale consentiva di trasmettere le C.O. anche per i cittadini extracomunitari in attesa di permesso di soggiorno. In tal caso come data di rilascio del permesso bisogna indicare 1/1/1900 (come da istruzioni).

Predefinito

la dipendente extracomunitaria è entrata in italia con il decreto flussi del dicembre del 2007, a febbraio 2008 è stata assunta con un contratto part time come colf (sono stati già compiuti tutti gli adempimenti del caso). Ora è in attesa del rilascio materiale del permesso di soggiorno (la card x intenderci) mi chiedo se in attesa del rilascio materiale del permesso sia possibile assumerla presso un bar (sempre part time).