Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Contributi Inps artigiani

Consulente è offline Member

Predefinito Contributi Inps artigiani

Qualcuno di voi ha avuto il caso di un geometra amministratore unico di Srl artigiana e socio di maggioranza che non versa i contributi inps artigiani perchè iscritto alla propria cassa professionale? All'albo imprese artigiane mi dicono che non è possibile che una Srl sia qualificata come artigiana e che il socio di maggioranza amministratore unico possa non versare i contributi artigiani pur avendo già altra forma di previdenza obbligatoria... Secondo la CCIAA è necessario versare sia i contributi Inps artigiani che i contributi cassa geometri. L'inps mi dice, invece, che è possibile non versare i contributi artigiani, che deve essere la CCIAA a comunicare loro questo ma la CCIAA non mi da la possibilità di fare la variazione... Grazie

Bartolo è offline Senior Member

Predefinito

Non credo che la CCIAA sia competente nel determinare chi e come deve pagare i contributi Inps. Se l'Istituto stesso ti da ragione, ci mancherebbe altro che la Camera si opponga. Probabilmente devi parlare con un responsabile, magari reperire anche documentazione a tuo favore circa le modalità di versamento contributivo. Magari la Camera si può opporre alla inscrizione della srl nell'albo artigiani se non sussistono i requisiti, e molto probabilmente, ma devo ricordarmi in materia, è necessaria la presenza di soci con attività prevalente che siano artigiani.

falcioni è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Consulente Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi ha avuto il caso di un geometra amministratore unico di Srl artigiana e socio di maggioranza che non versa i contributi inps artigiani perchè iscritto alla propria cassa professionale? All'albo imprese artigiane mi dicono che non è possibile che una Srl sia qualificata come artigiana e che il socio di maggioranza amministratore unico possa non versare i contributi artigiani pur avendo già altra forma di previdenza obbligatoria... Secondo la CCIAA è necessario versare sia i contributi Inps artigiani che i contributi cassa geometri. L'inps mi dice, invece, che è possibile non versare i contributi artigiani, che deve essere la CCIAA a comunicare loro questo ma la CCIAA non mi da la possibilità di fare la variazione... Grazie
    mi sa che ci sia un pò di confusione ......... in una Srl, per essere artigiana, la maggioranza dei soci, ovvero uno nel caso di due soci, svolga in prevalenza lavoro personale, anche manuale, nel processo produttivo e detenga la maggioranza del capitale sociale e degli organi deliberanti della società. Questo detta l'art.5 della L.443/85. Quindi se è attività prevalente deve per forza essere iscritto alla gestione artigiani .......... e se è già iscritto a cassa previdenza geometri ...... ciò non vuol dire che sia la sua attività prevalente (onestamente non so se è possibile essere iscritti alla Cassa Prev Geometri pur essendo iscritti ad altra gestione... ma forse si) ......... perchè cmq se fosse tale la Srl non potrebbe essere artigiana ................ è il discorso della "coperta troppo corta" ....... da una parte o dall'altra non ci siamo!!

ale.rix è offline Senior Member

Predefinito

credo che se l'attività artigiana è prevalente, e lui è inquadrato come socio lavoratore.........i contributi artigiani coprono il resto....