Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Assunzione apprendista

ANNA MARIA Ŕ offline Junior Member

Predefinito Assunzione apprendista

Qualcuno mi sa' dire la procedura per assumere un ragazzo di 17 anni come apprendista meccanico, in Sicilia? Grazie infinite

Sandrabit Ŕ offline Member

Predefinito

Intanto deve prendere in considerazione le norme sull'apprendistato profesionnalizzante della Sicilia, ma a parte questo che tratta della regolamentazione del rapporto, il ragazzo deve fare la visita medica presso l'Asl di competenza e con iscrizione regolare presso le liste di collocamento di competenza, bisogna compilare il modello di assunzione con tutti i dati che richiede. La procedura in seguito al decreto Biagi Ŕ stata modificata, per cui non occore alcuna autorizzazine preventiva.

angelop Ŕ offline Junior Member

Arrow

Vorrei aggiungere a quanto detto da Sandrabit di non dimenticarsi della nomina del Tutor da comunicare subito o entra 30 giorni dall'assunzione, e comunque di verificare il rispetto della normativa sui minori ( obbligo scolastico, patria potestÓ, sicurezza sui luoghi di lavoro).

Predefinito

Questo ragazzo ha frequentato tre anni di scuola superiore, quindi penso che gli obblighi scolastici li abbaia assolti.

eles Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Siccome Ŕ minorenne devi applicare la vecchia normativa dell'apprendistato.
    + SURPRISE ME, BITE ME AND WATCH ME . . . DIYNG +

Nymphs "Sad And Damned"
    Nymphs "Imitating Angels"

mikigera Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Anche io ho la necessità di assumere un diciassettenne in Sicilia con CCNL Industria Alimentare. Tale contratto ha disciplinato l'apprendistato professionalizzante per i soggetti dai 16 ai 18 anni. In questo caso per assumere un diciassettenne quale disciplina applicare.
    Grazie e saluti

Speedy Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mikigera Visualizza Messaggio
    Anche io ho la necessitÓ di assumere un diciassettenne in Sicilia con CCNL Industria Alimentare. Tale contratto ha disciplinato l'apprendistato professionalizzante per i soggetti dai 16 ai 18 anni. In questo caso per assumere un diciassettenne quale disciplina applicare.
    Grazie e saluti
    L'apprendistato professionalizzante si applica per gli assunti con etÓ compresa nei limiti previsti (normalmente da 18 a 29 anni). Negli altri casi si applicano le norme previste dal CCNL di competenza per l'apprendistato non professionalizzante.
    Nel tuo caso, se sono esatti i limiti 16 a 18 anni da te segnalati, il futuro dipendente di 17 anni pu˛ essere assunto con contratto di apprendistato professionalizzante.
    Ciao

mikigera Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Mi scuso con SpeedY ma ho trascritto una cosa errata quando dico "Tale contratto ha disciplinato l'apprendistato professionalizzante per i soggetti dai 16 ai 18 anni". In realtà il CCNL ha disciplinato l'apprendistato professionalizzante previsot dal D.Lgs. 276/2003 e cioè per i soggetti dai 18 ai 29 anni. Io volevo chiedere se per assumere un diciassettenne potevo utlizzare la vecchia disciplina prevista dal CCNL..
    Saluti.

Speedy Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mikigera Visualizza Messaggio
    Mi scuso con SpeedY ma ho trascritto una cosa errata quando dico "Tale contratto ha disciplinato l'apprendistato professionalizzante per i soggetti dai 16 ai 18 anni". In realtÓ il CCNL ha disciplinato l'apprendistato professionalizzante previsot dal D.Lgs. 276/2003 e cioŔ per i soggetti dai 18 ai 29 anni. Io volevo chiedere se per assumere un diciassettenne potevo utlizzare la vecchia disciplina prevista dal CCNL..
    Saluti.
    L'apprendistato professionalizzante Ŕ obbligatorio per gli assunti con etÓ di 18 anni compiuti.
    Pertanto un apprendista di etÓ inferiore a 18 anni deve essere assunto con contratto di apprendistato non professionalizzante (vecchia normativa).
    Ciao

Predefinito

Ho scoperto che il mio futuro apprendista compirà 18 anni il prossimo 16/08, come mi devo comportare? al raggiungimento della maggiore età che succede?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima