Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Recupero Pagamento Mancato Preavviso

MARCO_AGOSTINI è offline Junior Member

Predefinito Recupero Pagamento Mancato Preavviso

Salve,
    cercherò di esporvi il mio problema il più chiaramente possibile anche se non è una situazione facile.
    Circa un mese e mezza fà ho presentato le dimissioni alla ditta A senza rispettare tutto il preavviso, facendomi firmare dalla ditta B (la quale mi stava assumendo) una lettera in cui si impegnava al risarcimento di un eventuale trattenuta per mancato preavviso da parte di A(reperto X).
    La ditta A mi ha trattenuto dall'ultima busta paga il mancato preavviso (3800 euro)e la ditta B mi ha dato un anticipo sul rimborso del medesimo(2000 euro).
    La tipologia di contratto che ho concordato con la ditta B è metalmeccanico 6 livello con 6 mesi di prova.
    Una decina di giorni fà ho ricevuto la chiamata da una ditta italiana(C), con cui feci il colloquio circa tre mesi fa,nella quale mi proponevano un ottima esperienza lavorativa a Londra dove stanno aprendo una sede.
    Ho deciso di accettare.
    Ho firmato il contratto con C e ho dato le dimissioni all'azienda B dando 15 gg di preavviso (anche se non ero obbligato).
    Ora dallo stipendio del mese in cui ho lavorato per B mi è stato detratto l'anticipo che mi era stato dato (2000 euro).
    Mi chiedo:
    1. LO POSSONO FARE visto che sul reperto X non c'è menzionato nulla che riguardi la durata del rapporto?!?
    Grazie per qualsiasi chiarimento e spiegazione su come potermi comportare e su come far evolvere questa situazione.
    Cordiali saluti,
    Marco.

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno

le dimissioni sono state rassegnate nel periodo di prova o il contratto era ormai "a regime"?
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

Salve,
    le dimissioni sono state date nel periodo di prova.

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Allora direi che il recupero dei 2.000 euro è corretto, atteso che in realtà il contratto non si è perfezionato e l'accordo prevedeva l'accollo della trattenuta ovviamente per il caso di assunzione presso di loro!!

Data, comunque, la "tendenza" a cambiare esperienze lavorative () suggerirei - per una prossima volta - di tentare di chiedere al datore l'esonero dal prestare il preavviso: ciò consentirà di non subire trattenute!!

In bocca al lupo per il nuovo entusiasmante lavoro!!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    Allora direi che il recupero dei 2.000 euro è corretto, atteso che in realtà il contratto non si è perfezionato e l'accordo prevedeva l'accollo della trattenuta ovviamente per il caso di assunzione presso di loro!!

Data, comunque, la "tendenza" a cambiare esperienze lavorative suggerirei - per una prossima volta - di tentare di chiedere al datore l'esonero dal prestare il preavviso: ciò consentirà di non subire trattenute!!
    Questo lo avevo fatto nel primo passaggio...ma nel secondo...non ci ho pensato...cmq spero che la mia nuova azienda mi venga incontro...
    In bocca al lupo per il nuovo entusiasmante lavoro!!!

Crepi il lupo...ti ringrazio della risposta sei stato chiarissimo..purtroppo per me...
    Grazie!!!