Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Formazione interna in apprendistato

zf2000 è offline Junior Member

Question Formazione interna in apprendistato

Salve a tutti,
    sono al mio primo post in questo Forum quindi per prima cosa vi saluto tutti e ringrazio quanti partecipano a tale community.

La questione che pongo è relativa all'apprendistato. Mi hanno riferito che l'azienda è tenuta a formare INTERNAMENTE con apposite sessioni formative i dipendenti assunti in apprendistato. Per una durata annua di 120 ore.
    Sono a chiedere:
    - vi è un obbligo di tenuta di un registro presenza / argomenti trattati / firme?
    - se c'è questo obbligo, il registro deve avere una forma particolare?
    - va compilato per ogni apprendista o per "classe"?
    - i tutor interni devono avere particolari requisiti per fare la formazione?
    - c'è un programma prestabilito da trattare?

Grazie a tutti per le risposte,
    spero risolvere la questione. Mi sto anche documentando sul quanto, ma vista l'urgenza posta vi chiedo un gentile aiuto. Grazie,

Francesco

jemar è offline Senior Member

Predefinito

qual'è il contratto collettivo nazionale applicato? L'azienda ha dei locali in cui è possibile effettuare la formazione?

Lightbulb

Buongiorno,
    il CCNL è autotrasporto, spedizione merci e logistica.
    L'azienda, una SPA, ha i locali per fare formazione.
    Saluti,
    Francesco

Predefinito

vi è un obbligo di tenuta di un registro presenza / argomenti trattati / firme?

Si

- se c'è questo obbligo, il registro deve avere una forma particolare?
    NO

- va compilato per ogni apprendista o per "classe"?

Se i progetti di formazione sono uguali (quindi uguali qualifiche da raggiungere) va bene un registro firmato dall'apprendista inserito in una classe di apprendisti

- i tutor interni devono avere particolari requisiti per fare la formazione?

Non possono insegnare di fare le pizze, se la qualifica non è attinente (battuta) i tutor devono cmq avere dei requisiti almeno minimi (esperienze o titoli coerenti con la materia da trattare)

- c'è un programma prestabilito da trattare?

I programmi di insegnamento sono quelli dell'Isfol (puoi rivolgerti a qlk scuola di formazione e vedere se loro ti facciano assistenza nell'eleborazione dei progetti di apprendistato). Che io sappia ce ne sono alcune molto qualificate.

Buon lavoro. Spero di esserti stata d'aiuto.

Predefinito

Grazie per le risposte. Mi scuso se scrivo solo ora ma sono stato fuori ufficio per un po' di tempo e non sono riuscito a consultare il forum.
    Quindi, da quanto ho capito, basta redigere un "foglio firma" per l'apprendista e segnalare l'argomento trattato nelle ore di lezione.
    Volevo se possibile un ultimo chiarimento sulle ore di formazione interna. E' corretto 120 ore?

Cordialità.
    F.

Predefinito

Esatto 120 ore annue se trattasi di apprendisti maggiorenni, 240 se sono minorenni. Ti consiglio di consultare il CCNL applicato a volte può capitare che i CCNL predispongano delle peculiarità. Buon lavoro

Predefinito

Grazie mille per l'aiuto. Da vero profano mi trovo più che impacciato nell'affrontare l'argomento e predisporre la relativa documentazione. Ho anche consultato diversi siti ma è difficile arrivare a delle conclusioni certe su cosa e come fare.
    Il mio caso credo sia abb semplice e comune. Riepilogando il tutto ho in previsione delle assunzioni con contr. apprendistato. Per tali apprendisti ho l'obbligo di fare formazione in azienda per almeno 120 ore. Per questi devo predisporre un registro presenze che sarà compilato di volta in volta dal tutor (interno all'azienda). Tale tutor avrà competenze opportune per svolgere la formazione. Il programma svolto nella formazione aziendale (120 ore) sarà composto da vari moduli. Su questo punto ho qualche perplessità. Ho visto che ci sono moduli trasversali professionalizzanti ecc... Ho qualche difficoltà nel preparare il programma da affrontare con gli apprendisti.
    Grazie per l'attenzione,
    e scusate per la confusione...

F.

Predefinito

non preoccuparti la materia non è semplice x nessuno, le disposizioni legislative variano secondo la Regione in si opera, secondo il CCNL di riferimento. Se hai dei problemi nell'elaborazione del piano di formazione puoi rivolgerti agli enti bilateri, oppure a società ke fanno formazione proprio nella tua regione

Predefinito

Grazie per la disponibilità e buona giornata.

Predefinito

prego buona giornata anche a te

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima