Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Attivita' commercio auto

lajos è offline Junior Member

Predefinito Attivita' commercio auto

Ciao a tutti,
    ho intenzione di aprire un'attività di commercio autovetture.
    Sono a conoscenza del fatto che, per aprire P.IVA, devo dimostrare di esercitare l'attività presso un locale commerciale; la mia domanda è la seguente: tutte le autovetture a mio carico, devono sempre trovarsi all'interno del locale, o posso tenerle anche in altri locali quali garage o magazzino?
    Certo di una vostra risposta, come sempre esauriente, vi ringrazio anticipatamente

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lajos Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho intenzione di aprire un'attività di commercio autovetture.
    Sono a conoscenza del fatto che, per aprire P.IVA, devo dimostrare di esercitare l'attività presso un locale commerciale; la mia domanda è la seguente: tutte le autovetture a mio carico, devono sempre trovarsi all'interno del locale, o posso tenerle anche in altri locali quali garage o magazzino?
    Certo di una vostra risposta, come sempre esauriente, vi ringrazio anticipatamente
    Tutte le unità locali diverse dalla sede principale dove sono depositati i beni aziendali devono sempre essere comunicate al registro delle imprese o all'ADE, altrimenti scatta la presunzione di acquisto o di cessione prevista dall'art. 53 del dpr 633.

Ciao
    alberto leggi
    i.a.

Predefinito

Quindi, al momento dell'apertura dell'attività, devo comunicare oltre al locale dove svolgerò l'attività, anche eventuali garage dove ricovererò le vetture?
    Mi spiegheresti cosè la "presunzione di acquisto o di cessione prevista dall'art. 53 del dpr 633"
    Grazie

Predefinito

Quindi, al momento dell'apertura dell'attività, devo comunicare oltre al locale dove svolgerò l'attività, anche eventuali garage dove ricovererò le vetture?
    Mi spiegheresti cosè la "presunzione di acquisto o di cessione prevista dall'art. 53 del dpr 633"
    Grazie
    1- Esatto. Se i locali secondari sono a carattere temporaneo, potresti usare i DDT o l'annotazione preventiva su un registro vidimato (ad esempio il registro di carico e scarico vidimato dal comune).

2- Le vetture depositate in luoghi non comunicati preventivamente vengono considerate non rinvenute, quindi vendute senza fattura.

Ciao
    Ultima modifica di Speedy; 25-04-09 alle 08:49 AM
    alberto leggi
    i.a.

Predefinito

Scusami ancora;
    se io acquisto una vettura, la metto in carico con la mia P.IVA, ma la tengo nel garage di casa, perchè non ho posto nel salone, commetto un'azione illegale?
    Perdona la mia ignoranza

Predefinito

Scusami ancora;
    se io acquisto una vettura, la metto in carico con la mia P.IVA, ma la tengo nel garage di casa, perchè non ho posto nel salone, commetto un'azione illegale?
    Perdona la mia ignoranza
    Se metti in carico la vettura sulla partita iva come bene merce o come bene strumentale, devi comunicare il luogo dove viene conservata, anche se si tratta del garage di casa tua (altrimenti scatta la presunzione dell'art. 53 dpr 633), a meno che l'azienda non abbia sede presso la tua abitazione.

Ciao
    Ultima modifica di Speedy; 27-04-09 alle 05:29 PM
    alberto leggi
    i.a.

Predefinito

Mi confermi che, per aprire P.IVA come commercio autovetture, devo dimostrare di poter disporre di un locale commerciale, anche se piccolo?
    Non posso sempilcemente utilizzare il gagare di casa mia, per "mostrare" le auto ai clienti?
    Grazied

Predefinito

Mi confermi che, per aprire P.IVA come commercio autovetture, devo dimostrare di poter disporre di un locale commerciale, anche se piccolo?
    Non posso sempilcemente utilizzare il garage di casa mia, per "mostrare" le auto ai clienti?
    Grazied
    Ti confermo che nel modello di apertura della partita IVA (modello AA9 quadro I) bisogna indicare i dati dell'immobile utilizzato per l'attività, che può essere anche il garage di casa tua piccolo o grande che sia.
    Il problema potrebbe invece nascere per l'autorizzazione amministrativa, per il cui rilascio alcuni comuni esigono una superficie non inferiore a certi limiti (ad esempio 70 mq). Ti conviene sentire l'ufficio licenze del tuo comune per avere la conferma della superficie minima.

Ciao
    alberto leggi
    i.a.