Pagina 1 di 9 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: rappresentate dei lavoratori per la sicurezza

dotcom è offline Senior Member

Predefinito rappresentate dei lavoratori per la sicurezza

avrei un altro quesito da porvi! riprendo un argomento che già è stato trattato ma che lascia ancora molti dubbi.
    la comunicazione da fare all'inail entro il 16/5/09 riguarda la situazione al 31/12/08.
    1) se non è stato nominato nessun rappresentate, cosa indico?
    2) le nomine fatte quest'anno andranno comunicate entro il 31/3/2010?
    3) la nomina è un diritto dei lavoratori non un obbligo del datore di lavoro: se non viene nominato nessuno l'azienda è sanzionabile?
    4) avete qualche notizia riguardo al fondo da finanziare (2 ore lavorative all'anno per ogni lavoratore) nel caso di mancata nomina?

all'inail non sanno rispondere..mi hanno detto di provare ad inviare una comunicazione priva dell'indicazione del nominativo?!?
    ringrazio chiunque voglia darmi qualche delucidazione!

studiovera è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dotcom Visualizza Messaggio
    avrei un altro quesito da porvi! riprendo un argomento che già è stato trattato ma che lascia ancora molti dubbi.
    la comunicazione da fare all'inail entro il 16/5/09 riguarda la situazione al 31/12/08.
    1) se non è stato nominato nessun rappresentate, cosa indico?
    2) le nomine fatte quest'anno andranno comunicate entro il 31/3/2010?
    3) la nomina è un diritto dei lavoratori non un obbligo del datore di lavoro: se non viene nominato nessuno l'azienda è sanzionabile?
    4) avete qualche notizia riguardo al fondo da finanziare (2 ore lavorative all'anno per ogni lavoratore) nel caso di mancata nomina?

all'inail non sanno rispondere..mi hanno detto di provare ad inviare una comunicazione priva dell'indicazione del nominativo?!?
    ringrazio chiunque voglia darmi qualche delucidazione!
    Io non presenterò alcuna comunicazione non essondovi nessun RLS a quella data. Pare che il rappresentante esterno sia stato nominato solo in alcune realtà regionali, nella mia no. Per cui aspetto , in assenza che i lavoratori abbiamo esercitato questo diritto-dovere, di sapere come fare a finanziare quel fondo visto che in quelle aziende dovrà operare questo rappresentante esterno.
    Ma anche io sento un "vuoto normativo".
    ciao

Freedom è offline Member

Predefinito

opuscolo INAIL reperibile sul sito
    http://www.consulentidellavoro.it

come vi comportereste nel caso di aziende da 1 a 5 dipendenti ?
    e nel caso in cui il lavoratore non sia stato adeguatamente formato per sua assenza a relativo corso?

MARIASOLE è offline Junior Member

Predefinito Chiarimenti

Ho un azienda e fino al 31/12/2008 c'era un solo dipendente, attualmente ci lavora solo il titolare, il Responsabile della sicurezza dei lavoratori, può non esserci in questo caso?! Nel 2008 non è stato eletto.

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Esatto azienda con meno di 15 dipendenti vi si può rinunciare.

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno, ho fatto qualche ricerca in merito alla nomina del rls con aziende con meno di 15 dipendenti e leggevo che la strada da seguire è quella d'inviare la nomina in bianco all'inail in quanto poi si dovrebbe fare riferimento ad un responsabile territoriale che sarà "finanziato" mediante il pagamento di un contributo che dovrebbe corrispondere a 2 ore lavorative all'anno per ogni lavoratore. Qualcuno mi sa dare conferme in merito? Grazie

jemar è offline Senior Member

Predefinito

esatto ma la costituzione del fondo presso l'Inail è ancora in alto mare.. molti consigliano di fare cmq l'invio onde evitare di trovarsi estraei in "casa"...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    esatto ma la costituzione del fondo presso l'Inail è ancora in alto mare.. molti consigliano di fare cmq l'invio onde evitare di trovarsi estraei in "casa"...
    Sono un po' confusa.. la figura del rappresentante territoriale non è ancora "attiva" quindi, per le aziende con meno di 15 dipendenti per cui non vi è l'obbligo di elezione di un rappresentante interno l'iter dovrebbe essere concluso. Jemar ha però ragione.. se mi dovessi trovare con qualcuno in casa fra qualche tempo? Io credo sia sufficiente eleggere qualcuno l'anno prossimo ...figuriamoci se l'inail si sbriga prima! Però..vorrei sistemare la situazione già da quest'anno ma non riesco a quantificare la spesa relativa al versamento al fondo di sostegno realizzato per le nomine dei RLTS senza contare la rottura di scatole che si potrebbe avere con un esterno per confrontarla con il costo di un corso e, ovviamente, del dipendente che lo seguirà (in media durano 4 giorni).

pettirosso è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    Sono un po' confusa.. la figura del rappresentante territoriale non è ancora "attiva" quindi, per le aziende con meno di 15 dipendenti per cui non vi è l'obbligo di elezione di un rappresentante interno l'iter dovrebbe essere concluso. Jemar ha però ragione.. se mi dovessi trovare con qualcuno in casa fra qualche tempo? Io credo sia sufficiente eleggere qualcuno l'anno prossimo ...figuriamoci se l'inail si sbriga prima! Però..vorrei sistemare la situazione già da quest'anno ma non riesco a quantificare la spesa relativa al versamento al fondo di sostegno realizzato per le nomine dei RLTS senza contare la rottura di scatole che si potrebbe avere con un esterno per confrontarla con il costo di un corso e, ovviamente, del dipendente che lo seguirà (in media durano 4 giorni).
    ma se le azienda con meno di 15 dip non sono obbligate ad averlo interno tu cosa comunichi all'inail? non penso possa essere inviato il modello in bianco

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pettirosso Visualizza Messaggio
    ma se le azienda con meno di 15 dip non sono obbligate ad averlo interno tu cosa comunichi all'inail? non penso possa essere inviato il modello in bianco
    In realtà mi chiedevo proprio se convenisse nominarlo per non trovarmene poi uno "d'ufficio"

Pagina 1 di 9 1 2 3 ... UltimaUltima