Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: assunzioni

antonio71 è offline Senior Member

Predefinito assunzioni

scusate non mi occupo di consulenza del lavoro ma ho una società nuova costituita che vorrebbe fare alcune assunzioni, ma ho alcuni dubbi che volevo chiedere a voi esperti, in quanto una persona che si occupa di consulenza del lavoro mi ha dato delle risposte alquanto evasive.
    gestisco una srl in cui si vorrebbe regolarizzare una retribuzione ai soci, però i soci svolgono già un altra attività lavorativa per cui mi dicevano non è possibile fare un ulteriore contratto di lavoro, ma essendo una società di servizi i soci prestano la loro attività anche in momenti di pausa dal proprio lavoro o dopo il loro orario (si stanno anche organizzando tenendo in ufficio un foglio con il tempo che dedicano all'attività in modo da remunerarsi ognuno in base alle presenze), ora mi chiedo come si può regolarizzare un rapporto del genere? mi dicevano fare un contratto a progetto ma la remunerazione non è fissata a priori dipende il tempo che passano in ufficio un mese possono dedicarli parecchie ore come non andarci del tutto. come fare? loro vogliono essere in regola e non fare "nero". altra questione hanno all'interno una ragazza a cui danno 300 euro mensili per rispondere alle telefonate volevano regolarizzare anche quella, con contributi e tutto ma assurdità mi dicevano che non è possibile perchè la paga è troppo bassa l'unico è fare un contratto di tiirocinio ma solo per sei mesi e dopo? allora che fare si parla tanto di emersione del lavoro e poi non ci sono i mezzi? ecco perchè poi si scoraggia anche chi vuole essere in regola, o c'è qualche soluzione che si può fare in modo regolare?
    grazie scusate se sono stato lungo ma volevo spiegare tutto il problema.

Predefinito

scusate ma è possibile fare un contratto a progetto in cui la remunerazione viene fissata mensilmente in maniera non determinata? ho letto alcuni articoli ma non ho ben capito se questa forma remunerativa è possibile.
    ho cercato di documentarmi ma non sono riuscito a trovare chiarimenti sulle modalità di assunzioni di soci che svolgono altri lavori secondo voi cosa dovrei dire al cliente per risolvere il problema delle retribuzioni in modo legale?
    grazie

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio71 Visualizza Messaggio
    scusate ma è possibile fare un contratto a progetto...
    ciao
    prima di preoccuparti della modalità di retribuzione dovresti forse rilevare che nella situazione che descrivi non mi sembra ci sia un "progetto" che debba/possa essere raggiunto dai soci! quindi quella forma contrattuale non è esattamente calzante alla tua situazione.

per quanto riguarda l'inquadramento della segretaria, non c'è la possibilità di "scegliere" la retribuzione da corrispondere ad un dipendente "regolare"; puoi utilizzare un part time (al minimo delle ore) ma la retribuzione sarà quella contrattuale e non quella concordata (quanto meno la retribuzione che risulterà dalla documentazione!!!)
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

ok grazie almeno ho un idea più chiara sull'argomento, ma per quanto riguarda la retriuzione ai soci invece come posso fare?

sala è offline Senior Member

Predefinito

nn capisco bene il discorso dei soci di srl che svolgono altra attività.
    che tipo di altra attività.......

MARIASOLE è offline Junior Member

Predefinito Infortunio

Scusate volevo un informazione, un dipendente si è fatto male presso la sua abitazione ( infortunio domestico) ed il pronto soccorso gli ha dato 7 giorni, volevo sapere devo farmi fare il certificato dal medico o va il verbale di pronto soccorso?
    Grazie

Predefinito

i soci lavorano come insegnanti e nel tempo libero prestano il proprio lavoro all'interno dellla società mi dicevano che non è possibile visto che hanno già un lavoro full time farsi assumere dalla società, ma siccome appunto nel tempo libero o dopo il lavoro fino a tarda serata prestano la propria opera per la società vorrebbero avere una remunerazione (tanto che hanno fatto una specie di registro presenze interno in cui segnano le ore trascorse in società per ripartire in modo equo i compensi) come giustificare queste somme in contabilità?
    grazie

Predefinito

i soci lavorano come insegnanti e nel tempo libero prestano il proprio lavoro all'interno dellla società mi dicevano che non è possibile visto che hanno già un lavoro full time farsi assumere dalla società, ma siccome appunto nel tempo libero o dopo il lavoro fino a tarda serata prestano la propria opera per la società vorrebbero avere una remunerazione (tanto che hanno fatto una specie di registro presenze interno in cui segnano le ore trascorse in società per ripartire in modo equo i compensi) come assumere queste giustificare queste somme in contabilità?
    grazie

Predefinito

il certificato medico rilasciato dal dottore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio71 Visualizza Messaggio
    i soci lavorano come insegnanti e nel tempo libero prestano il proprio lavoro all'interno dellla società mi dicevano che non è possibile visto che hanno già un lavoro full time farsi assumere dalla società, ma siccome appunto nel tempo libero o dopo il lavoro fino a tarda serata prestano la propria opera per la società vorrebbero avere una remunerazione (tanto che hanno fatto una specie di registro presenze interno in cui segnano le ore trascorse in società per ripartire in modo equo i compensi) come assumere queste giustificare queste somme in contabilità?
    grazie
    nn ho capito il discorso del tempo libero. sono anche amministratori della società? nel senso che compaiono da una qualsiasi visura ? nessuno, che io sappia, mi impedisce di essere dipendente e contemporaneamente amministratore di una srl dalla quale posso percepire un compenso. o in alternativa associato in partecipazione.
    per una pratica del genere hai realmente bisogno di confrontarti con un consulente del lavoro, spiegando nel dettaglio come stanno le cose.
    qualsiasi risposta ti possa venire da chiunque di noi è empirica nel senso che nn si hanno tutti gli elementi oggettivi per potere valutare la situazione.
    qualsiasi sia la teoria secondo la quale "tanto i consulenti fanno solo le paghe"! nn è vera, e il tuo caso è uno di quelli.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima