Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: familiari conviventi

r.sala@inwind.it è offline Junior Member

Predefinito familiari conviventi

un familiare convivente non può essere assunto da un titolare di impresa artigiana individuale o da un titolare di impresa individuare di tipo commerciale. Se invece si tratta di una srl secondo voi un familiare convivente può essere assunto a libro matricola o ci sono dei problemi con l'Inps? Questa ditta ha anche altri dipendenti.
    grazie

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da r.sala@inwind.it Visualizza Messaggio
    un familiare convivente non può essere assunto da un titolare di impresa artigiana individuale o da un titolare di impresa individuare di tipo commerciale. Se invece si tratta di una srl secondo voi un familiare convivente può essere assunto a libro matricola o ci sono dei problemi con l'Inps? Questa ditta ha anche altri dipendenti.
    grazie
    La parentela con un amministratore della srl non impedisce la sua assunzione come dipendente da parte della società.
    Ciao

ANNA MARIA è offline Junior Member

Predefinito Familiari Conviventi

Anche nel caso di una snc, dove è stato assunto il figlio di un socio di solo di capitale con la partecipazione alla società del 5%?

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ANNA MARIA Visualizza Messaggio
    Anche nel caso di una snc, dove è stato assunto il figlio di un socio di solo di capitale con la partecipazione alla società del 5%?
    Credo che in una snc non esistano soci di capitale.. (forse intendevi sas ?)

A prescindere da ciò, il figlio di un socio può essere sempre assunto dalla società.
    L'inps però si riserva sempre di verificare l'effettiva onerosità del rapporto, perchè teme la presenza di un rapporto simulato. Elementi a favore della esistenza di un effettivo rapporto possono essere: la maggiore età del figlio, la eventuale non convivenza con i genitori, le mansioni svolte, ecc.

Ciao

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito

Salve, riapro questa vecchia discussione in quanto mi trovo a dover assumere il marito di una mia cliente con un contratto part-time di poche ore settimanali perchè la signora deve assentarsi per problemi personali. Quindi non vorrebbero costituire un'impresa familiare perchè gli costerebbe di più come contributi,ecc.ecc. Ho chiesto un pò in giro ed alcuni colleghi mi hanno detto che non si può mentre altri mi hanno detto di si. Nello studio dove lavoravo prima gestivamo paghe di questo genere e poi in contabilità il costo veniva inserito come indeducibile a norma dell'art. 60 tuir.
    E' giusta tale procedura?

aquila è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giusy81 Visualizza Messaggio
    Salve, riapro questa vecchia discussione in quanto mi trovo a dover assumere il marito di una mia cliente con un contratto part-time di poche ore settimanali perchè la signora deve assentarsi per problemi personali. Quindi non vorrebbero costituire un'impresa familiare perchè gli costerebbe di più come contributi,ecc.ecc. Ho chiesto un pò in giro ed alcuni colleghi mi hanno detto che non si può mentre altri mi hanno detto di si. Nello studio dove lavoravo prima gestivamo paghe di questo genere e poi in contabilità il costo veniva inserito come indeducibile a norma dell'art. 60 tuir.
    E' giusta tale procedura?
    Ti riporto un estratto della circolare INPS 179/89
    "...1) Rapporto di lavoro prestato nell'ambito di imprese individuali, società di persone e studi professionali
    Nei casi in cui i soggetti del rapporto denunciato da imprese individuali o studi professionali siano coniugi, parenti entro il 3° grado ed affini entro il 2° grado conviventi del datore di lavoro, il rapporto si presume gratuito e quindi escluso dall'obbligo assicurativo, senza necessità di accertamenti da parte dell'Istituto, se le parti non forniscono prove "rigorose", cioè non soltanto formali, ma convincenti nel loro complesso, dell'onerosità del rapporto stesso e della sua natura subordinata."
    Come puoi vedere in via teorica si può ipotizzare un rapporto di lavoro dipendente fra coniugi ma in pratica non regge a nessun controllo eventuale.
    Saluti

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito

Grazie per l'intervento.Quello che m'interssa sapere sul momento è se la registrazione contabile è esatta....poi come consiglio personale: come vi comportereste? fareste l'assunzione del marito part-time?

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aquila Visualizza Messaggio
    in via teorica si può ipotizzare un rapporto di lavoro dipendente fra coniugi ma in pratica non regge a nessun controllo eventuale.
    Saluti
    e quale sarebbe la sanzione in casi del genere?
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

aquila è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    e quale sarebbe la sanzione in casi del genere?
    La "sanzione" consiste nell'annullamento del rapporto di lavoro ab origine e se ne ricorrono i presupposti la contestuale iscrizione (con relativo addebito contributivo) come coadiutore familiare del coniuge.
    Saluti

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aquila Visualizza Messaggio
    La "sanzione" consiste nell'annullamento del rapporto di lavoro ab origine e se ne ricorrono i presupposti la contestuale iscrizione (con relativo addebito contributivo) come coadiutore familiare del coniuge.
    Saluti
    .. ma con recupero della contribuzione fin lì effettuata a fronte del contratto di lavoro subordinato non riconosciuto? o chi ha dato, ha dato e chi ha avuto, ha avuto
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima