Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: fine rapporto cosa mi spetta

Aijin86 è offline Junior Member

Unhappy fine rapporto cosa mi spetta

Salve,
    Avevo un contratto di apprendistato CCNL settore commercio 7°livello (14°mensilità) il contratto è iniziato il 01/04/09.Ma (ahimè) già il 07/05/09 ho dato le mie dimissioni, con ultimo giorno lavorativo il 15/05/09...
    nella busta paga di maggio mi devono risultare la parte di 13° e 14°? e se si per 2 mesi o per 1? e che altro?

grazie mille in anticipo a tutti!!

Inoltre un'altra domanda: se continuo a lavorare in nero per la stessa azienda (proposta fattami in seguito alle dimissioni) e viene un controllo dell'ispettorato.Quali conseguenze possono esserci per me?

Bartolo è offline Senior Member

Predefinito

Ti spettano tutti i ratei di competenza del contratto, quindi 13°, 14° , ferie, rapportate a 1 mese.
    I mesi si contano se superano il 16.

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aijin86 Visualizza Messaggio
    Salve,
    Avevo un contratto di apprendistato CCNL settore commercio 7°livello (14°mensilità) il contratto è iniziato il 01/04/09.Ma (ahimè) già il 07/05/09 ho dato le mie dimissioni, con ultimo giorno lavorativo il 15/05/09...
    nella busta paga di maggio mi devono risultare la parte di 13° e 14°? e se si per 2 mesi o per 1? e che altro?

grazie mille in anticipo a tutti!!

Inoltre un'altra domanda: se continuo a lavorare in nero per la stessa azienda (proposta fattami in seguito alle dimissioni) e viene un controllo dell'ispettorato.Quali conseguenze possono esserci per me?
    Ti spetta anche una piccola quota di tfr. Detto questo..mi chiedo perchè hai dato le dimissioni e consideri di lavorare in nero per questa persona. Se sei stato costretto a dare le dimissioni proverei a cercar qualcos'altro..comunque.. in caso di ispezione verrebbe presunto un rapporto di lavoro a partire dal 1 gennaio dell'anno di ispezione. Il dipendente verrebbe inquadrato secondo quanto l'ispettore riesca ad accertare. Quindi..se lo fai perchè hai altri redditi e vuoi evitare il cumulo (provo ad immaginare eh)..c'è un discreto margine di rischio

Aijin86 è offline Junior Member

Thumbs up

Uff ad averne la certezza prima lavoravo fino al 18..almeno prendevo il mese per intero!

Ho dato le dimissioni perché i miei rapporti si erano logorati per una richiesta che io non ho accettato.. però l’ultimo giorno concordato di lavoro (dopo che la settimana dal giorno in cui ho dato le mie dimissioni è passato più che tranquillo) mi hanno chiesto di rimanere almeno fino a Settembre ,dato che questo non è il periodo migliore per trovare un altro lavoro (o per ricominciare la formazione di un dipendente) ho accettato.
    Non hanno potuto però rifarmi un contratto per non avere problemi con l'ente del lavoro…(così mi hanno detto )

Un’altra domanda però se vi è possibile rispondere (siccome mi fido e no, di loro) : come posso dimostrare che sto lavorando qui nel caso decidessero di non pagarmi quanto verbalmente accordato e mi vedessi costretta (spero proprio di no) a fargli vertenza???

Comunque grazie a entrambi per l'aiuto!!