Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Termine di "conguaglio" fine rapporto

missturtle è offline Senior Member

Predefinito Termine di "conguaglio" fine rapporto

Buongiorno,
    spero possiate aiutarmi a rispondere ad un quesito.
    Sto richiedendo da oltre un anno la liquidazione degli scatti di anzianità che non sono mai stati conteggiati in busta paga. Ho terminato il mio rapporto di lavoro il 31/10/08 e da allora, ad ogni sollecito, continua a rimandare.
    Durante il preavviso ho fatto una settimana di malattia che non mi è stata scalata perchè, verbalmente, ho avuto il consenso a non prorogare la mia presenza in studio.
    Oggi finalmente mi risponde che ..forse a novembre..farà due conti ma che dagli scatti scalerà la settimana di mancato preavviso.
    E' ovvio che sia una ripicca da parte sua.. mi chiedo solo se sia possibile che lui rettifichi i conteggi della liquidazione.
    Grazie

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    spero possiate aiutarmi a rispondere ad un quesito.
    Sto richiedendo da oltre un anno la liquidazione degli scatti di anzianità che non sono mai stati conteggiati in busta paga. Ho terminato il mio rapporto di lavoro il 31/10/08 e da allora, ad ogni sollecito, continua a rimandare.
    Durante il preavviso ho fatto una settimana di malattia che non mi è stata scalata perchè, verbalmente, ho avuto il consenso a non prorogare la mia presenza in studio.
    Oggi finalmente mi risponde che ..forse a novembre..farà due conti ma che dagli scatti scalerà la settimana di mancato preavviso.
    E' ovvio che sia una ripicca da parte sua.. mi chiedo solo se sia possibile che lui rettifichi i conteggi della liquidazione.
    Grazie
    certo che si.... io ti detrarrei anche la penale per "rifiuto cena"

Francamente invece, non ho capito bene la domanda.... vuoi dire che a distanza di quasi un anno il tuo datore di lavoro che ti ha già liquidato... vuole indietro i soldi????
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Premesso che non ti ho mai rifiutato una cena ma che hai rinviato la favolosa serata nel più esclusivo e costoso ristorante a base di pesce a spese tue a data da destinarsi..taccagno!
    Il mio capo non mi ha mai riconosciuto gli scatti di anzianità da quando sono stata assunta e gliel'ho fatto presente..è da aprile 2008 che sollecito questi soldi!
    Sperava di non dovermeli mai dare e, oggi, incattivito dalla mia insistenza, mi ha scritto che, quando rifarà il conteggio..verso novembre () tratterrà anche la settimana di malattia che non mi aveva scalato durante il preavviso. Ovviamente, a voce, mi aveva detto che non occorreva che lavorassi una settimana in più.

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    Premesso che non ti ho mai rifiutato una cena ma che hai rinviato la favolosa serata nel più esclusivo e costoso ristorante a base di pesce a spese tue a data da destinarsi..taccagno!
    eccerto.... tu avevi scelto il ristorante "addò Vibrione 'e Mergellina" (Danilo.. questa è mia...)

ovviamente hai idea a quanto ammontino le differenze per scatti di anzianità per 5-6 mesi di lavoro vero?

forse non riusciresti neanche a comprarti un pacchetto di chewingum di seconda mano (Danilo... anche questa è mia...)

non credo che la vertenza (settimana da detrarre o meno) possa convenirti.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    eccerto.... tu avevi scelto il ristorante "addò Vibrione 'e Mergellina" (Danilo.. questa è mia...) Tu hai detto "scegli tu"! e non "scegli tu..mc donald's o il menù piadina in autogrill!

ovviamente hai idea a quanto ammontino le differenze per scatti di anzianità per 5-6 mesi di lavoro vero?

forse non riusciresti neanche a comprarti un pacchetto di chewingum di seconda mano (Danilo... anche questa è mia...)

non credo che la vertenza (settimana da detrarre o meno) possa convenirti.
    Uff .. si tratta di poco più di 8 anni di lavoro. Quando ho chiesto le differenza non riconosciute ho presentato anche i miei conteggi..circa 1000 euro lordi. Se fossero solo pochi mesi non mi sarei posta il problema

Predefinito

Dopo questo chiarimento..

La domanda che vorrei porre, in effetti, è questa:
    gli scatti di anzianità sono un'elemento fisso dello stipendio che non è stato riconosciuto negli anni per errore (diciamo). Dato che il rapporto di lavoro è terminato mi aspettavo..secondo quanto ricordo ..una liquidazione degli stessi assoggettata a tassazione separata. Sbaglio?

La liquidazione delle spettanze e di eventuali trattenute in sede di cessazione di rapporto di lavoro, invece, è stata calcolata senza trattenere la settimana di malattia. Questo non presuppone la volontà da parte del datore di lavoro di non trattenere il mancato preavviso? (Considerando che sono passati 7 mesi dal termine del rapporto di lavoro poi!) Tale trattenuta verrebbe tassata secondo la tassazione ordinaria..sempre se ricordo bene.

E' possibile comunque effettuare una compensazione?
    Scusate ma è una questione di principio dopo che ho dato l'anima per quel lavoro e sono stata pagata una miseria non mi vuol dare neanche quel che mi spetta!