perdonami, ma se la denuncia è stata fatta a dicembre 2008 di sicuro l'inail avrà calcolato anche la rata x il 2009, controlla bene il certificato di assicurazione che l'ente ha spedito all'azienda
Devo fare un'autoliquidazione per azienda con denuncia di esercizio fatta a dicembre 2008, per la quale è prevista la scadenza dell'autoliquidazione al 16 giugno.
Domanda: provando a usare Alpi online e applicando la rateazione, mi calcola comunque 4 rate, applicando comunque i coefficienti normalmente previsti.
Leggendo invece le istruzioni Inail, dovrei versare metà della somma dovuta entro lo stesso 16 giugno, e pagare poi due rate residue ad agosto e novembre, calcolate con coefficienti diversi e distinti da quelli applicati con normale scadenza.
Come fare? Ho provato a cercare qualche flag o altro, ma niente.
Grazie
perdonami, ma se la denuncia è stata fatta a dicembre 2008 di sicuro l'inail avrà calcolato anche la rata x il 2009, controlla bene il certificato di assicurazione che l'ente ha spedito all'azienda
No, l'Inail ha calcolato il premio per il periodo dal 03/12 al 31/12 e quel premio è stato già versato entro il 16/01/2009
Adesso le basi di calcolo sono state emesse il 13/05/2009 e dovrei fare la regolare autoliquidazione (che è prevista appunto entro il 16/06 per casi come questo). Ciò che non torna è che con Alpi online, a oggi, i conti per la rateazione non tornano... Non vorrei che debba essere fatta "manualmente" su cartaceo.
Ultima modifica di Studium; 29-05-09 alle 06:52 PM
ecco ora ho capito... io procederei con alpi on line e poi pagare il 50% come hai giustamente detto tu...
Infatti, alla fine farò così. Ho chiamato il numero verde Inail e non mi hanno saputo dire. Ho chiamato la sede competente e chi mi ha risposto neanche sapeva dell'autoliquidazione a giugno...
A questo punto userò Alpi online, chiederò regolarmente la rateazione e, una volta calcolato il dovuto, ne verserò metà entro il 16/06 e quindi due ulteriori rate al 16/08 e al 16/11, calcolate in base ai coefficienti di cui a questa circolare, seconda tabella:
INAIL - 29 gennaio 2009
Ciao
ok procedi così![]()