Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ore supplementari: esiste un limite massimo?

Lucrezio20 è offline Junior Member

Question Ore supplementari: esiste un limite massimo?

Salve!
    Desideravo sapere se per i contratti part-time ( nel mio caso ccnl del commercio) esiste un limite massimo di ore supplementari possibili durante l'anno oppure se, al contrario, tale limite non viene fissato, per cui ad un lavoratore a tempo parziale è consentito superare anche le 250/300 ore di supplementari annue.
    Grazie

cedolino è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucrezio20 Visualizza Messaggio
    Salve!
    Desideravo sapere se per i contratti part-time ( nel mio caso ccnl del commercio) esiste un limite massimo di ore supplementari possibili durante l'anno oppure se, al contrario, tale limite non viene fissato, per cui ad un lavoratore a tempo parziale è consentito superare anche le 250/300 ore di supplementari annue.
    Grazie
    Nel ccnl commercio non sono previste ore supplementari

Lucrezio20 è offline Junior Member

Predefinito

In che senso non esistono ore supplementari? Io di ore supplementari ne faccio e come ; dall'inizio dell'anno ( 01/2009) ad oggi ne avro' fatte già più di 150. Anzi, io sapevo che fino al 2003 esisteva un tetto massimo, ma che poi tale limite è stato abrogato e si poteva lavorare senza più restrizioni, con conseguente aumento di maggiorazione per tutte le ore dopo l'ottava ora giornaliera. Mi sbaglio? Ho davvero bisogno di sapere cosa dice attualmente il ccnl del commercio in merito al lavoro supplementare. Gia vivo ua situazione lavorativa a dir poco " bizzarra" e non vorrei ulteriomente confondermi le idee. Grazie per l'attenzione.

dovi Guest

Predefinito

@ cedolino.
    Non mi pare che nel ccnl terzario (confcommercio e confesercenti) non sia previsto il lavoro supplementare.

Infatti, rispettivamente l'art.81 (Confcommercio), l'art. 66 ( Confterziario) regolano la materia.
    Però è sempre possibile che sfugga qualcosa, vorrai indicare quale norma abbia abrogato le norme di cui sopra.
    Ti ringrazio domenico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dovi Visualizza Messaggio
    @ cedolino.
    Non mi pare che nel ccnl terzario (confcommercio e confesercenti) non sia previsto il lavoro supplementare.

Infatti, rispettivamente l'art.81 (Confcommercio), l'art. 66 ( Confterziario) regolano la materia.
    Però è sempre possibile che sfugga qualcosa, vorrai indicare quale norma abbia abrogato le norme di cui sopra.
    Ti ringrazio domenico
    nel ccnl confcommercio non si parla di obbligo del lavoratore al lavoro supplementare , è specificato che per orario supplementare si intende quello che va fino alle 40 ore settimanali(limite massimo), ma attenzione vi deve essere il consenso del lavoratore e quindi nessun obbligo.Quindo la lavoratrice si può traquillamente rifiutare
    Ultima modifica di cedolino; 16-06-09 alle 03:04 PM

dovi Guest

Predefinito

@cedolino.
    Non mi pare che tu nel primo post hai scritto quello che ora affermi.

Infatti hai scritto "Nel ccnl commercio non sono previste ore supplementari".
    La domanda posta in origine era se nel part-time ( ccnl commercio) è previsto un limite massimo di ore supplementari.
    Ritengo che la risposta non poteva essere Nel ccnl commercio non sono previste ore supplementari, ma sarebbe dovuta essere quella citata nel tuo ultimo post.
    Tutto ciò non ti deve apparire come biasimo.
    Saluti domenico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dovi Visualizza Messaggio
    @cedolino.
    Non mi pare che tu nel primo post hai scritto quello che ora affermi.

Infatti hai scritto "Nel ccnl commercio non sono previste ore supplementari".
    La domanda posta in origine era se nel part-time ( ccnl commercio) è previsto un limite massimo di ore supplementari.
    Ritengo che la risposta non poteva essere Nel ccnl commercio non sono previste ore supplementari, ma sarebbe dovuta essere quella citata nel tuo ultimo post.
    Tutto ciò non ti deve apparire come biasimo.
    Saluti domenico

volevo dire con una veloce risposta che la dipendente non è obbligata a svolgere ore supplementari ,perchè da una veloce lettura del post mi sembrava che il dubbio era su quel punto

giovane_collaboratore è offline Senior Member

Predefinito

Per i part-time il numero max di ore supplementari è quello che ti fa raggiungere le 40 ore settimanali!!!!
    E tali ore supplementari sono maggiorate con una % identica a prescindere dalle festività o dal notturno.

Oltre le 40 ore settimanali puoi continuare a lavorare, ma a quel punto farai lo STRAORDINARIO e quindi tali ore saranno maggiorate come le normali ore di straordinario e saranno soggette alla stessa disciplina....

dovi Guest

Predefinito

Salve, solo per una precisazione.
    Si ricorda che lo straordinario non è previsto nel rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo orizzontale.
    D.Lgs 61/00
    Saluti domenico