Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: contratto inserimento donne

jahred Guest

Predefinito contratto inserimento donne

Scusate la domanda che potrebbe sembrare sciocca.
    Un chiarimento sul contratto di inserimento per donne in aree svantaggiate:
    In base al decreto ministeriale del 13/11/2008 è possibile stipulare per l'anno 2008, contratti con donne in tutte le regioni e provincie autonome.
    Ma come comportarsi nell'anno 2009?
    Se il decreto che individua le aree viene pubblicato in corso o quasi al termine dell'anno come si deve procedere per le assunzioni precedenti al decreto?
    Probabilmente mi sfuggirà qualcosa....

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda che potrebbe sembrare sciocca.
    Un chiarimento sul contratto di inserimento per donne in aree svantaggiate:
    In base al decreto ministeriale del 13/11/2008 è possibile stipulare per l'anno 2008, contratti con donne in tutte le regioni e provincie autonome.
    Ma come comportarsi nell'anno 2009?
    Se il decreto che individua le aree viene pubblicato in corso o quasi al termine dell'anno come si deve procedere per le assunzioni precedenti al decreto?
    Probabilmente mi sfuggirà qualcosa....
    Ciao
    la sede Inps che mi interessa mi ha chiarito che: dovresti procedere all'assunzione con quella tipologia e, ad emanazione del decreto (normalmente a fine anno), procedere al recupero dei contributi che avrai medio tempore versato.
    Francamente ho avuto anch'io qualche perplessità .. ma tant'è!!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

jahred Guest

Predefinito

In tale situazione appare giusto operare in tal modo. Ma se poi la zona di interesse non venisse emanata come area svantaggiata, cosa succede al contratto in questione? Come verrebbe inquadrato giuridicamente? tempo indeterminato per insussistenza del contratto di inserimento? o magari tempo determinato per apposizione del termine? Senza contare che un azienda tiene conto degli sgravi contribuzioni per assumere un dipendente in luogo della non assunzione, dei quali però non vi è certezza.

maddalabi è offline Junior Member

Predefinito

In tale situazione appare giusto operare in tal modo. Ma se poi la zona di interesse non venisse emanata come area svantaggiata, cosa succede al contratto in questione? Come verrebbe inquadrato giuridicamente? tempo indeterminato per insussistenza del contratto di inserimento? o magari tempo determinato per apposizione del termine? Senza contare che un azienda tiene conto degli sgravi contribuzioni per assumere un dipendente in luogo della non assunzione, dei quali però non vi è certezza.
    La situazione che rappresenti è una anomalia del nostro sistema. Dovrebbero essere sollecitati i parlamentari per una rettifica della norma che "dichiari per il futuro e non per il passato" evitando ulteriori blocchi occupazionali.
    Dai una lettura all'interpello N.20/2009 Min.Lavoro del 16/06/2009.
    In ogni caso, per come sta evolvendo la crisi, io non mi preoccuperei per il 2009, dubito che a fine anno la situazione occupazione femminile in quelle aree oggetto di attenzione subisca una variazione positiva, purtroppo.

maddalabi è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maddalabi Visualizza Messaggio
    La situazione che rappresenti è una anomalia del nostro sistema. Dovrebbero essere sollecitati i parlamentari per una rettifica della norma che "dichiari per il futuro e non per il passato" evitando ulteriori blocchi occupazionali.
    Dai una lettura all'interpello N.20/2009 Min.Lavoro del 16/06/2009.
    In ogni caso, per come sta evolvendo la crisi, io non mi preoccuperei per il 2009, dubito che a fine anno la situazione occupazione femminile in quelle aree oggetto di attenzione subisca una variazione positiva, purtroppo.
    Errata corrige:
    eggasi "N.20/2008 Min.Lavoro del 16/06/2008"

jahred Guest

Predefinito

Va bene. Incominciavo a nutrire dubbi su una mia incompleta informazione. Grazie. Ciao.

OREM68 è offline Junior Member

Predefinito

Va bene. Incominciavo a nutrire dubbi su una mia incompleta informazione. Grazie. Ciao.
    Chiedo scusa per la domanda. Non sono riuscita a sapere dal materiale a mia disposizione e dagli enti previdenziali se per il 2009 e il 2010 - ma forse è prematuro - la Calabria è rientrata tra le regioni agevolate per l'assunzione delle donne con contratto di inserimento. Dovendo assumere oggi in Calabria una donna di 29 anni che non ha anzianità di disoccupazione, posso usufruire del contratto di inserimento con l'agevolazione del 25% oppure non posso proprio assumere con tale contratto? Grazie, ciao

jahred Guest

Predefinito

Il contratto di inserimento è a mio avviso una delle questioni più complicate in materia di lavoro.
    Il famoso decreto, oramai presumo prossimo all'attuazione, indica sia le aree territoriali svantaggiate dove si possono stipulare c.i. con donne, sia con ulteriore articolo, le zone ammesse al beneficio superiore al 25%.
    Tuttavia pur potendo instaurare un rapporto, senza prendere benefici, e recuperare i contributi in seguito, io eviterei di assumere un contratto di inserimento con il soggetto in questione.
    Infatti per il soggetto menzionato di 29 anni, non sono ammessi benefici di tipo contributivo.

OREM68 è offline Junior Member

Predefinito

ti ringrazio. farò degli interpelli formali agli enti di previdenza e attenderò una risposta. Farò sapere.

jemar è offline Senior Member

Predefinito

vi risulta che a circolare Inps relativa alle agevolazioni contributive per i contratti di inserimento per il 2009 sia stata pubblicata? grazie

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima