Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: preavviso di licenziamento

meveire è offline Junior Member

Predefinito preavviso di licenziamento

Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero che tutti voi mi possiate aiutare. Vi scrivo riguardo ad alcune informazioni che vorrei inerenti al preavviso di licenziamento.
    Nello specifico, lavoro da quasi un anno e mezzo con contratto a tempo
    indeterminato come insegnante presso una scuola privata (gestita da una s.r.l.) che consta circa cinquanta dipendenti.
    Giusto oggi mi è stata recapitata una raccomandata in cui molto sommariamente si comunica il preavviso di licenziamento, come dicono "per fine anno scolastico" a partire dal 21/07 ( in quanto prima sono stata impegnata con gli esami di maturit&#224. Dico molto sommariamente in quanto, nella lettera non si riporta nessun periodo di preavviso, nessuna motivazione, in pratica niente di niente. Mi sono premurata di telefonare a scuola per delucidazioni. Mi è stato detto che il preavviso è stato recapitato a tutti coloro che non usufruiscono della legge n. 407. Ho telefonato quindi all'uff. di
    collocamento il quale una volta spiegata la situazione mi ha detto che le agevolazioni di questa legge posso ottenerli dal 10 agosto. Da premettere che quello che stanno facendo è perfettamente illegale ( ma la cosa non mi meraviglia ...), il miei quesiti sono questi:
    1) quanto dura il preavviso prima del licenziamento effettivo?
    2) se io non firmo il licenziamento, si deve considerare nullo ?
    3) se presento la legge 407 possono bloccare il licenziamento o
    eventualmente riassumermi ?
    Vi prego di rispondermi, anche perché sono entrata nel panico più totale.

Ultima modifica di meveire; 22-07-09 alle 03:24 PM

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meveire Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero che tutti voi mi possiate aiutare. Vi scrivo riguardo ad alcune informazioni che vorrei inerenti al preavviso di licenziamento.
    Nello specifico, lavoro da quasi un anno e mezzo con contratto a tempo
    indeterminato come insegnante presso una scuola privata (gestita da una s.r.l.) che consta circa cinquanta dipendenti.
    Giusto oggi mi è stata recapitata una raccomandata in cui molto sommariamente si comunica il preavviso di licenziamento, come dicono "per fine anno scolastico" a partire dal 21/07 ( in quanto prima sono stata impegnata con gli esami di maturità). Dico molto sommariamente in quanto, nella lettera non si riporta nessun periodo di preavviso, nessuna motivazione, in pratica niente di niente. Mi sono premurata di telefonare a scuola per delucidazioni. Mi è stato detto che il preavviso è stato recapitato a tutti coloro che non usufruiscono della legge n. 407. Ho telefonato quindi all'uff. di
    collocamento il quale una volta spiegata la situazione mi ha detto che le agevolazioni di questa legge posso ottenerli dal 10 agosto. Da premettere che quello che stanno facendo è perfettamente illegale ( ma la cosa non mi meraviglia ...), il miei quesiti sono questi:
    1) quanto dura il preavviso prima del licenziamento effettivo?
    2) se io non firmo il licenziamento, si deve considerare nullo ?
    3) se presento la legge 407 possono bloccare il licenziamento o
    eventualmente riassumermi ?
    1) Il periodo di preavviso deve essere indicato nel preavviso stesso che hai ricevuto (deve essere indicata in pratica la data di licenziamento). Se così non è stato fatto, vuol dire che quel pezzo di carta altro non è che un bieco preannunciare la successiva comunicazione di licenziamento (strumento improprio utilizzato per "testare" le reazioni dei dipendenti)
    2) Il licenziamento non va "firmato" per accettazione. Quando riceverei l'effettiva comunicazione di licenziamento potrai entro 60 gg. impugnarla presso il Giudice del lavoro (se ritieni che le motivazioni siano impugnabili ovviamente). Le motivazioni, ove non siano specificate nella comunicazione di licenziamento, potranno essere richieste da te formalmente entro 15 gg. e dovranno ottenere risposta scritta entro i successivi 7 gg.
    3) Non credo ci siano le condizioni perchè tu possa "usufruire" (in effetti ne usufruisce il datore di lavoro) dei benefici della L.407 (ritengo molto inaffidabile la notizia che ti è stata data dall'ufficio di collocamento).

Comunque, per il momento, niente panico (so che è facile a dirsi.....), da quello che ci scrivi il tuo datore di lavoro fin qui si è soltanto "molto pericolosamente" esposto a suo danno!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

... spero che tutti voi mi possiate aiutare...
    tranquilla.. ti ha aiutato "er mejo"!!!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    tranquilla.. ti ha aiutato "er mejo"!!!!
    accidenti... come darti torto stavolta......!!!!

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

meveire è offline Junior Member

Predefinito

grazie IAM, sei stato molto gentile. Quando dico "usufruisco" dei benefici della 407, mi riferisco al fatto che per un periodo di tempo di 2 o 3 anni (non ricordo bene) non posso essere licenziata, tanto è vero che i colleghi che hanno presentato questa legge non hanno ricevuto nessun preavviso. Comunque stamani ho parlato con la segreteria, la quale mi ha detto che una volta presentata la 407 sarò riassunta. Ma non è che mi hanno raccontato un mucchio di frottole ??? (mi sa di si :-(((((( )

iam

Predefinito

grazie IAM, sei stato molto gentile. Quando dico "usufruisco" dei benefici della 407, mi riferisco al fatto che per un periodo di tempo di 2 o 3 anni (non ricordo bene) non posso essere licenziata, tanto è vero che i colleghi che hanno presentato questa legge non hanno ricevuto nessun preavviso. Comunque stamani ho parlato con la segreteria, la quale mi ha detto che una volta presentata la 407 sarò riassunta. Ma non è che mi hanno raccontato un mucchio di frottole ??? (mi sa di si :-(((((( )
    si mi sa di si....

se non avevi i requisiti per essere assunta "originariamente" con la 407, di sicuro non li hai maturati nel frattempo.

Oltretutto il tuo datore di lavoro comunque non ne potrebbe usufruire licenziandoti e riassumendoti (nè tanto meno in costanza di rapporto di lavoro).

Forse non è malafede... solo profonda disinformazione