Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiuto Ispezione!!!

Angela è offline Junior Member

Exclamation Aiuto Ispezione!!!

Salve a tutti, una mia ditta per l'esatteza un albergo ha avuto un'ispezione ed è stato riscontrato quanto segue:
    - una dipendente assunta con contratto a tempo determinato ha l'assunzione del collocamento datato 06 Aprile e il contratto datato 05 aprile...
    - una'altro dipendente nell'attesa di avere il parere di conformità per essere assunto come apprendista è stato assunto per una 20gg come collaboratore mini cococo quindi con regolare assunzione al collocamento...
    al momento dell'elaborazione della busta ho preferito (probabilmente stupidamente) annullare l'assunzione al collocamento e gestirlo come collaboratore occasionale quindi senza farlo transitare sul LUL.

Ora la mia domanda è:
    è ammissibile come giustificazione per la prima dipendente sostenere che c'è stato un semplice errore di compilazione del contratto e... sostenere che anche se la dipendente ha firmato il contratto (loro purtroppo l'hanno visto) il lavoro e il lul è iniziato a tutti gli effetti il 06 aprile... se si a quanto ammontrebbe l'eventuale sanzione o... possono farmela passare??
    Come potrebbe essere valutato l'annullamento della comunicazione al collocamento?? Ora il dipendente è regolarmente assunto come apprendista
    è sanzionabile questo cambio...

che casinista che sono!!!

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

Immagino hai 15 giorni di tempo per rispondere se hai la delega del LUL giusto?

cmq sul primo caso sull'errore ostativo di digitura del contratto della data, volevo dire 06 aprile... ma ho indicato erroneamente il 05 aprile, anche xchè il rapporto è iniziato come dichiarato con la Comunicazione Obbligatoria all'ufficio collocamento. il dipendente ha rilasciato dichiarazioni?

dopo quanto tempo hai annullato la comunicazione? 20 giorni? (cmq se ricordo bene anche i mini co.co.co transitano dal LUL!)

Angela è offline Junior Member

Predefinito

si ho 15 gg con la delega... l'ho già inviata!!!
    Per il giorno slittato il problema è stato che il datore di lavoro mi ha fatto avere i documenti mancanti con un gg di ritardo e pertanto la comunicaz. obblig. è partita correttamente mentre il contratto di lavoro è stato redato dalla mia collaboratrice con data antecedente... la dipendente e il datore di lavoro alle domende dell'ispettore sono rimaste vaghe... speriamo accettino l'errore formale e non mi sanzioni...
    Il problema che mi preoccupa è invece quello che riguarda il collaboratore occasionale... All'inizio è stato gestito come un collaboratore mini cococo nell'attesa di ottenere il parere di conformità per l'assunzione in apprendistato poi... al momento di elaborare le buste mi hanno sconsigliato di procedere in questa maniera e di considerarlo come una collaborazione occasionale ( lavoro autonomo, non transita nel lul e si paga con ritenuta d'acconto il mese successivo al pagamento )
    Probabilmente ho fatto una fesseria perchè ho iniziato in un modo e dovevo seguirlo però alcuni me l'hanno sconsigliato dicendomi che era meglio come coll occasionale... solo che annullando la comunicaz. obbligatoria ho attirato il sospetto degli ispettori....

cosa mi consigliate???