Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ho urgente bisogno di aiuto

Elle è offline Junior Member

Predefinito Ho urgente bisogno di aiuto

Salve, dovrei essere assunta in una scuola privata come insegnante e lì assumono solo con legge 407 perchè questa dà perticolari sgravi...credo contributivi. Ho però i seguenti dubbi:

1) per essere assunti con L.407 bisogna essere disoccupati da 24 mesi? Adesso non fa riferimento il D.lgs 297/o2 secondo cui non conta il periodo di disoccupazione ma il reddito e la durata del contratto di lavoro?

2) io infatti precedentemente ho lavorato (mi hanno pagato anche i contributi) e non risulto disoccupata da 24 mesi.... però ero in prova..mi hanno licenziato per mancato superamento della prova. Il fatto che io abbia lavorato ma solo in periodo di prova, può comunque farmi ritenere disoccupata da 24 mesi? Cioè il periodo di prova si tiene in considerazione ai fini del computo del periodo di disoccupazione?

Insomma con questi requisiti posso essere assunta con L. 407?

Vi prego rispondete...sono in pena

jemar è offline Senior Member

Predefinito

stai tranquilla.. allora devi recarti al centro per l'Impiego rilasciare una dichiarazione relativa ai dati anagrafici e reddituali e loro fatte le opportune verifiche rilasciano la scheda anagrafica dalla quale si evince se hai conservato o meno i famosi 24 mesi. Devi però dimostrare i redditi che hai percepito nel 2008/2009 quindi munirti o dei Cud (rilasciati dal tuo ex datore di lavoro) oppure dell'ultima paga... In bocca al lupo..

meveire è offline Junior Member

Predefinito

a proposito di 407 mi sembra di aver capito che conta anche il reddito, ovvero per i lavoratori dipendenti non aver superato negli ultimi 24 mesi 8.000 euro. La mia domanda è questa, se io ad esempio lavoro con contratto a tempo indeterminato, magari anche part-time e dagli ultimi due CUD si evince che il mio reddito non supera i 3.000, posso richiedere la 407 ?

P.S. avevo postato in precedenza un altro messaggio(grazie per la risposta che mi avete dato rapidissimamente). Riguardava appunto la "maledetta 407". Giusto oggi mi sono recata per l'ennesma volta al collocamento. Innanzitutto non capisco perchè hanno voluto sapere i redditi degli ultimi 3 anni e non 2 (bohhhh!!!!) Non solo non mi hanno rilasciata la 407 in quanto perchè superavo il reddito CUD 2007 e 2008. Poi mi hanno detto che dal 21 luglio sono stata licenziata per "giusta causa" . Ebbene,la loro giusta causa è per fine anno scolastico (come vi avevo scritto nell'altro post). Comunque, sicuramente terrò preziosi i consigli che mi avete dato e a fine agosto incontrerò un avvocato per risolvere la faccenda. Incrociamo le dita. Vi terrò informati (se vi farà piacere).

ciao
    Ultima modifica di meveire; 11-08-09 alle 07:42 PM

Predefinito

Grazie Jemar ! Grazie mille per avermi risposto!

Allora, gli sviluppi sono questi:
    Sono stata al collocamento e sulla base delle mie dichiarazioni (non hanno voluto alcun cud nè buste paga- per fortuna perchè non li ho conservati e non saprei come fare ad averli-) mi hanno detto che io non supero gli 8.000 euro e quindi posso avere la 407.
    Il problema (più grave) però ora è questo:
    per avere la 407 bisogna prima avere il certificato di disponibilità al lavoro. Al collocamento mi hanno detto che in questo certificato compare il nome del'istituto nel quale ho lavorato ed io non voglio assolutamente che si sappia...significherebbe non avere più il posto. Infatti con la vecchia scuola ci sono stati grossi problemi ed essendo a Caserta tutti questi istiuti privati sono agganciati tra loro.... insomma sarebbe la fine!
    C'è un modo per non farlo comparire..facendo ovviamente tutto in maniera lecita?
    Il problema ora è ancora più grosso..ed io sono ancora più in pena
    Potete aiutarmi?

Predefinito

vi prego rispondete...

Predefinito

???? sulla scheda anagrafica non compaiono gli ex datori di lavoro ma solo i tuoi dati anagrafici e la tua anzianità di collocamento..

Predefinito

ma com'è possibile? All'uff di collocam mi hanno detto che deve comparire per forza. Forse non stiamo parlando della stessa cosa? Io parlo del certificato di disponibilità... forse è una cosa diversa rispetto alla scheda anagrafica di cui parli tu??
    Grazie Jemar.

Predefinito

al datore di lavoro non serve il certificato di disponibilità (questa è una dichiarazione che attesta l’eventuale attività precedentemente svolta e l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e che devi firmare tu e rilasciare al CIP) basta ed è sufficiente la scheda anagrafica rilasciata dal Cip.. mi dispiace non sono di Caserta non conosco la prassi amministrativa di quelle parti...