Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ricorso Avverso Inps

ConsulTM è offline Member

Unhappy Ricorso Avverso Inps

Salve. Qualcuno mi sa dire a chi andrebbe indirizzato un ricorso contro un verbale di accertamento emesso dall'Inps relativamente a una mancata iscrizione alla gestione Ivs commercianti con conseguente omissione di versamento dei relativi contributi?
    Grazie

Facchini è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConsulTM Visualizza Messaggio
    Salve. Qualcuno mi sa dire a chi andrebbe indirizzato un ricorso contro un verbale di accertamento emesso dall'Inps relativamente a una mancata iscrizione alla gestione Ivs commercianti con conseguente omissione di versamento dei relativi contributi?
    Grazie
    L'INPS prevede per i ricorsi alle cartelle esattoriali l'opposizione al giudice del lavoro e la notifica all'INPS stesso ed al concessionario.
    Il giudizio è regolato dagli art. 442 e segg. del codice di procedura civile.

Il ricorso deve essere fatto entro 40 giorni dalla notifica della cartella a norma dell'articolo 24 del D. Lgs. n. 46/99.

Nel suo caso ritengo debba attendere l'emissione della cartella esattoriale. In ogni caso la procedura indicata al sito Inps è quella indicata.

Predefinito

Grazie per l'aiuto. Ma in calce al verbale è riportato: "Avverso il presente verb. può essere present. ricorso agli Organi Istituz. dell'Inps nei termini e con le modalità fissate dalle norme vigenti (L. 88/89) per il tramite di questa Sede".
    Ho visto sulla legge 88/89 che "i ricorsi concernenti le prestaz. di cui alle lettere b) (gestioni speciali dei lavor. auton), sono decisi da speciali commissioni del comitato provinciale", ecc., e "il termine per ricorrere al comitato provinciale è di 90 gg dalla data di comunicaz. del provved. impugnato".
    Per cui io ho già approntato una bozza di ricorso visto che i 90 gg scadono questo 13 settembre. Ma non ho ricevuto ancora alcuna cartella esattoriale, e inoltre non capisco cosa significhi "per il tramite di questa sede"

Angelo 02 è offline Member

Predefinito

Significa che il ricorso lo prensenti agli organi competenti ed indicati nel provvedimento ma l'indirizzo è quello dell'INPS che provvederà ad inoltrarlo a chi di competenza. Cmq ti consiglio di contattare la sede INPS che ti dovrebbe dare istruzioni precise.

Thumbs up

Grazie, ho contattato la sede e in effetti mi ha confermato tutto.

Konrad367 è offline Junior Member

Predefinito

Ciao, potresti dirmi come è finita la questione del ricorso?
    Sono interessato ad analoga vicenda e...dovrei presentare ricorso fra giorni!
    Grazie (corrado.senior@gmail.com)

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Konrad367 Visualizza Messaggio
    Ciao, potresti dirmi come è finita la questione del ricorso?
    Sono interessato ad analoga vicenda e...dovrei presentare ricorso fra giorni!
    Grazie (corrado.senior@gmail.com)
    Interesserebbe molto anche a me! allarghereste il giro!! grazie!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

kennedy08 è offline Senior Member

Predefinito

Salve vi posso raccontare, giusto per parlare di esperienze personali, di un mio ricorso alla Comitato-bla-bla- e consegnato all'Inps, un buco nell'acqua.

Ho anche telefonato a questo fatiscente Comitato a Roma, molto gentilmente mi hanno risposto che certo, sicuramente, stavano appunto prendendo in considerazione il caso e poi niente.
    Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
    Voltaire

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

Chiedo scusa, riapro questa discussione:
    ma quel "ricorso" interno è un ricorso o un'autotutela?
    Io spero che il ricorso al tribunale si possa fare sulla cartella

Lusi1980 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConsulTM Visualizza Messaggio
    Grazie per l'aiuto. Ma in calce al verbale è riportato: "Avverso il presente verb. può essere present. ricorso agli Organi Istituz. dell'Inps nei termini e con le modalità fissate dalle norme vigenti (L. 88/89) per il tramite di questa Sede".
    Ho visto sulla legge 88/89 che "i ricorsi concernenti le prestaz. di cui alle lettere b) (gestioni speciali dei lavor. auton), sono decisi da speciali commissioni del comitato provinciale", ecc., e "il termine per ricorrere al comitato provinciale è di 90 gg dalla data di comunicaz. del provved. impugnato".
    Per cui io ho già approntato una bozza di ricorso visto che i 90 gg scadono questo 13 settembre. Ma non ho ricevuto ancora alcuna cartella esattoriale, e inoltre non capisco cosa significhi "per il tramite di questa sede"
    Io ho fatto il ricorso ad un verbale per iscritto direttamente all'inps di competenza per raccomandata e ricevuta di ritorno, si trattava di azienda con dipendenti e mi hanno ricontattata telefonicamente dicendo che avevo ragione e ci siamo messi d'accordo su da farsi
    Se non ricordo male un'altra volta ho provato direttamente dal sito inps all'interno dei servizi on line "ricorsi Online"

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima