Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Lavoro dipendente + Altro impiego

france974 è offline Junior Member

Predefinito Lavoro dipendente + Altro impiego

Sono un lavoratore dipendente del settore Terziario assunto a tempo indeterminato full-time (40 ore settimanali).

Premesso che ne sul Contratto Nazionale Collettivo, ne sulla lettera di assunzione è prevista l'esclusività,

posso stipulare contemporaneamente un contratto di Collaborazione Coordinata Continuativa con altro soggetto senza vincolo ne di presenza ne di orario per la fornitura di prestazioni informatiche tramite telelavoro?

grazie per la risposta.
    Francesco

falcioni è offline Senior Member

Predefinito

occorre sempre ricordare e considerare che un lavoratore dipendente deve attuare un riposo, tra la fine dell'orario di lavoro di una giornata e l'inizio di quello del giorno dopo, di almeno 11 ore consecutive ........ questo lo deve anche considerare il committente della collaborazione coordinata e continuativa (non hai usato l'espressione co.co. progetto......... è giusto?).

non ultimo io consiglio sempre al dipendente, in questi casi, di munirsi di autorizzazione in merito da parte del datore di lavoro principale ........... a salvo problematiche di provvedimenti disciplinari.

cordialmente

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da france974 Visualizza Messaggio
    Sono un lavoratore dipendente del settore Terziario assunto a tempo indeterminato full-time (40 ore settimanali).
    Premesso che ne sul Contratto Nazionale Collettivo, ne sulla lettera di assunzione è prevista l'esclusività,
    posso stipulare contemporaneamente un contratto di Collaborazione Coordinata Continuativa con altro soggetto senza vincolo ne di presenza ne di orario per la fornitura di prestazioni informatiche tramite telelavoro?
    grazie per la risposta.
    Francesco
    Nel settore privato un dipendente, nelle ore libere, può esercitare altre attività.
    E' però necessario rispettare il principio della lealtà ed il divieto di concorrenza nei riguardi del primo datore di lavoro.
    Consiglio di comunicare al primo datore di lavoro l'esercizio di una seconda attività non concorrente.

Ciao

muzzo è offline Junior Member

Predefinito

buongiorno a tutti. sono nuovo e spero di non sbagliare discussione..

la mia domanda è questa:

Un impiegato statale "particolare" (tutore dell'ordine) può svolgere un lavoro autonomo saltuario ma continuato??

Ciò che mi chiede un amico infatti, è di incassare le fatture che la sua società emette con rimessa diretta. Praticamente, andare in giro con l'auto della società dai vari clenti che hanno comprato uno spazio pubblicitario per "pubblicizzare" la propria ditta. non v'è orario di lavoro, nè un tetto di fatture da incassare in un dato giorno o ,che ne so, in un mese.

se può, quali sono gli obblighi verso l'Erario?

in pratica, l'amico mi riconosce una percentuale su ogni fattura, al netto dell'IVA e della ritenuta d'acconto (20%?)
    quali sarebbero i miei obblighi verso l'Erario allorchè dovrò compilare il 730, sempre che io possa svolgere questo "secondo lavoro"?
    grazie a tutti per le risposte che verranno.
    muzzo

Sandrabit è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Nel settore privato un dipendente, nelle ore libere, può esercitare altre attività.
    E' però necessario rispettare il principio della lealtà ed il divieto di concorrenza nei riguardi del primo datore di lavoro.
    Consiglio di comunicare al primo datore di lavoro l'esercizio di una seconda attività non concorrente.

Ciao
    Concordo con Speedy nel suo intervento.

france974 è offline Junior Member

Predefinito

Confermo che le due attività, lavoro primario ed eventuale secondo lavoro sono TOTALMENTE diverse, nessuna ipotesi anche minima di conflitto, in quanto la prima trattasi di vendita di frutta e verdura e la seconda in linea di massima di creazione di siti web.

La seconda attività si svolge secondo i miei tempi e comodamente a casa mia.
    Quindi sono io a decidere quando e quanto lavorare. Il mio unico dubbio era quel limite delle 40 ore settimanali di cui ho letto da qualche parte.

Del resto nell'eventuale contratto non sarebbero previste ore minime di lavoro ma il solo raggiungimento di determinati obbiettivi volta per volta fissati in un continuo rapporto di collaborazione (creazione di siti web, consulenza informatica, web-marketing etc)

Quindi alla luce di quanto sopra non ho limitazioni ne giuridiche ne fiscali?

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da france974 Visualizza Messaggio
    Confermo che le due attività, lavoro primario ed eventuale secondo lavoro sono TOTALMENTE diverse, nessuna ipotesi anche minima di conflitto, in quanto la prima trattasi di vendita di frutta e verdura e la seconda in linea di massima di creazione di siti web.
    La seconda attività si svolge secondo i miei tempi e comodamente a casa mia.
    Quindi sono io a decidere quando e quanto lavorare. Il mio unico dubbio era quel limite delle 40 ore settimanali di cui ho letto da qualche parte.
    Del resto nell'eventuale contratto non sarebbero previste ore minime di lavoro ma il solo raggiungimento di determinati obbiettivi volta per volta fissati in un continuo rapporto di collaborazione (creazione di siti web, consulenza informatica, web-marketing etc)
    Quindi alla luce di quanto sopra non ho limitazioni ne giuridiche ne fiscali?
    Il limite delle 40 ore settimanali semmai vale per due rapporti di lavoro dipendente contemporanei, mentre nel tuo caso uno è rapporto di lavoro dipendente ed uno è contratto di collaborazione senza vincoli di orario.

Pertanto, alla luce di quanto da te asserito, ritengo non vi sia alcuna limitazione giuridica. Dal punto di vista fiscale dovrai compilare il modello 730 oppure il modello unico per versare le maggiori imposte conseguenti al cumulo dei due redditi.

Ciao