Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Licenziamento lavoratore con disabile a carico

samu1976 è offline Junior Member

Unhappy Licenziamento lavoratore con disabile a carico

Buonasera a chi potrà essermi d'aiuto,

mia mamma è affetta da morbo di Alzheimer, malattia per la quale le è stata riconosciuta un'invalidità pari al 100% con accompagnamento.
    Preciso che mia madre gode anche dei benefici dovuti alla Legge 104/92.
    Io lavoro nella stessa azienda da 3 anni, il primo anno con contratto interinale, gli anni successivi con due contratti di un anno ciascuno stipulati direttamente dall'azienda, ma solo nell'ultimo anno è subentrata la malattia della mamma, che mi ha costretto a trasferirla presso la mia abitazione ed a metterla completamente a mio carico, non avendo lei nessun altro reddito, nè beni mobili o immobili.
    Ieri mi è stato comunicato che il mio contratto, con scadenza prevista per il 31 ottobre 2009 non verrà rinnovato.
    La mia domanda è quindi la seguente:
    non esiste nessuna tutela per i lavoratori con a carico disabili al 100%?
    Io devolvo gran parte del mio stipendio per coprire quelle necessità legate alla malattia di mia madre che la pensione non riesce ovviamente a coprire.

Ringrazio anticipatamente per un cortese riscontro e porgo i miei più cordiali saluti.

Samuela

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da samu1976 Visualizza Messaggio
    Buonasera a chi potrà essermi d'aiuto,

mia mamma è affetta da morbo di Alzheimer, malattia per la quale le è stata riconosciuta un'invalidità pari al 100% con accompagnamento.
    Preciso che mia madre gode anche dei benefici dovuti alla Legge 104/92.
    Io lavoro nella stessa azienda da 3 anni, il primo anno con contratto interinale, gli anni successivi con due contratti di un anno ciascuno stipulati direttamente dall'azienda, ma solo nell'ultimo anno è subentrata la malattia della mamma, che mi ha costretto a trasferirla presso la mia abitazione ed a metterla completamente a mio carico, non avendo lei nessun altro reddito, nè beni mobili o immobili.
    Ieri mi è stato comunicato che il mio contratto, con scadenza prevista per il 31 ottobre 2009 non verrà rinnovato.
    La mia domanda è quindi la seguente:
    non esiste nessuna tutela per i lavoratori con a carico disabili al 100%?
    Io devolvo gran parte del mio stipendio per coprire quelle necessità legate alla malattia di mia madre che la pensione non riesce ovviamente a coprire.

Ringrazio anticipatamente per un cortese riscontro e porgo i miei più cordiali saluti.

Samuela
    Ciao Samuela.
    A volte dare una risposta ad una domanda sul forum diventa un onere pesante come un macigno.

Ma mi dispiace doverti confermare che (se da come ho inteso hai un contratto a tempo determinato) non esiste normativamente alcuna disposizione che "obblighi" il tuo datore di lavoro al rinnovo del contrattro
    per i motivi che coraggiosamente hai descritto.
    Solo il buon senso (ed il buon cuore) del tuo datore di lavoro può porVi rimedio.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza