Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Part time 1 ora settimanale??

erremando è offline Junior Member

Predefinito Part time 1 ora settimanale??

nel caso in cui il ccnl non specifichi un orario minimo settimanale per il part time (esempio ccnl studi professionali non ordinistici), avrei la possibilità di preparare un contratto anche per 1 sola ora settimanale?
    effettivamente non riesco a trovare prescrizioni o sentenze che impediscano questa pratica, sebbene non mi sentirei molto tranquillo a proporla.
    Qualcuno saprebbe indicarmi dei riferimenti per fare in modo che io possa sconsigliare con decisione questa alternativa?
    grazie

Roberto

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Suppongo ovviamente che la tua sia una provocazione!

Quale tipologia di lavoro può essere espletata in un'ora settimanale?

Comunque in linea di principio non esiste un limite minimo normativo.
    Viene di solito rimandata alla contrattazione collettiva stabilire tale minimo in virtù ovviamente della compatilità con le mansioni da assegnare.

Però ti posso dire che spesso vengono messe in dubbio dagli ispettori le regolarità di part-time di 1 o 2 ore giornaliere, immaginati un part-time di 1 ora settimanale!

Ad ogni modo per toglierti ogni dubbio, esiste l'istituto della certificazione. Se te lo "passano" (dubito) puoi stare tranquillo!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

conslavoro è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    suppongo ovviamente che la tua sia una provocazione!

Comunque in linea di principio non esiste un limite minimo normativo.
    Viene di solito rimandata alla contrattazione collettiva stabilire tale minimo in virtù ovviamente della compatilità con le mansioni da assegnare.

Però ti posso dire che spesso vengono messe in dubbio dagli ispettori le regolarità di part-time di 1 o 2 ore giornaliere, immaginati un part-time di 1 ora settimanale!

Ad ogni modo per toglierti ogni dubbio, esiste l'istituto della certificazione. Se te lo "passano" (dubito) puoi stare tranquillo!
    scusatemi.. Come posso fare a certificare??..

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da conslavoro Visualizza Messaggio
    scusatemi.. Come posso fare a certificare??..
    presentando istanza ad una commissione di certificazione regolarmente istituita (certamente presso la D.P.L. di tua competenza).
    Le parti contrattuali (datore e lavoratore) si presentano, producono la documentazione richiesta, eventualmente vengono anche "sentiti" separatamente, dopodichè viene rilasciata entro 30 gg. (se tutto è giudicato "regolare") una certificazione sulla validità di quella tipologia di lavoro atipico (contratto a progetto, lavoro a termine, part- time ecc...)
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

conslavoro è offline Senior Member

Predefinito

presentando istanza ad una commissione di certificazione regolarmente istituita (certamente presso la d.p.l. Di tua competenza).
    Le parti contrattuali (datore e lavoratore) si presentano, producono la documentazione richiesta, eventualmente vengono anche "sentiti" separatamente, dopodichè viene rilasciata entro 30 gg. (se tutto è giudicato "regolare") una certificazione sulla validità di quella tipologia di lavoro atipico (contratto a progetto, lavoro a termine, part- time ecc...)
    grazie milleeee

erremando è offline Junior Member

Predefinito

[QUOTE=iam;118651]Suppongo ovviamente che la tua sia una provocazione!

..non è una provocazione...la mia responsabile e la mia collega mi hanno dato dell'imb...... perchè non ho saputo dire quanto è il minimo orario nell'ipotesi in questione....la mia collega dice che il part time di 1 ora è possibile (sempre nel caso in cui il ccnl non disciplini)...se qualcuno riesce, mi dia dei riferimenti oggettivi affinchè io possa difendere la mia tesi, grazie infinite.

Roberto

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

presentando istanza ad una commissione di certificazione regolarmente istituita (certamente presso la D.P.L. di tua competenza).
    ma se ricordo bene da lezioni di diritto del lavoro (ero ben attento a quella poichè eravano in 4 in aula!!!) anche la certificazione del contratto di lavoro puo' essere contestata.

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neoo Visualizza Messaggio
    ma se ricordo bene da lezioni di diritto del lavoro (ero ben attento a quella poichè eravano in 4 in aula!!!) anche la certificazione del contratto di lavoro puo' essere contestata.
    certamente!
    La certificazione non è un condono preventivo.....

Se nel caso specifico contrattualizzi un lavoratore per un ora settimanale diciamo dalle 8 alle 9 del Lunedì, e gli ispettori trovano il lavoratore alle 12 del Mercoledì.... la certificazione è carta straccia...

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erremando Visualizza Messaggio

..non è una provocazione...la mia responsabile e la mia collega mi hanno dato dell'imb...... perchè non ho saputo dire quanto è il minimo orario nell'ipotesi in questione....la mia collega dice che il part time di 1 ora è possibile (sempre nel caso in cui il ccnl non disciplini)...se qualcuno riesce, mi dia dei riferimenti oggettivi affinchè io possa difendere la mia tesi, grazie infinite.

Roberto
    Mi dispiace Roberto... ti posso assicurare che "l'imb...." non sei tu, ma come ho già detto le norme vanno interpetrate e coordinate con il resto della legislazione.
    A volte non bastano buon occhi per leggere, è necessario anche il buon senso per capirle....

E la circostanza che non ci sia scritto nella legge istitutiva del Part-time che il lavoratore ad orario ridotto non va accolto all'ingresso in azienda con un pernacchio... non vuol dire che è possibile/giustificabile farglielo......

Ad ogni buon conto credo di averti suggerito quanto meno un elemento di discussione con i tuoi colleghi....

(se poi mi vuoi dare il loro numero di telefono.... la "pernacchia" gliela faccio io )