Un'azienda ha cambiato l'rls,... In data 30.04.2009,,, entro quando lo devo comunicare...?
Visualizzazione Stampabile
Un'azienda ha cambiato l'rls,... In data 30.04.2009,,, entro quando lo devo comunicare...?
bella domanda.....
perchè non c'è una risposta!
Precedentemente le modifiche al TU di agosto scorso il termine era fissato al 31/3/2010 (fissato dall'Inail).
diciamo che per il momento mi sentirei sicuro comunque a rispettare tale scadenza..... fino a contrordine :rolleyes:
.. e allora diciamo che se "nel più c'è il meno.." se comunichi anzitempo nessuno potrà multarti per essere stata "troppo" tempestiva!! :D
d'altra parte, immagino (ma ripeto immagino), che la comunicazione soggetta a scadenza sia quella del nomina della rls. L'eventuale variazione delr appresentantante dovrebbe poter essere comincata all'atto della variazione - al di là della scadenza iniziale - come di solito avviene nelle comunicazioni relative alla variazione del collegio sindacale etc.!!
salvo che - come evidentemente interpreta Iam - l'obbligo del datore non sia da intendere come "periodico" (.. se lo ha interpretato in altro modo, allora è stato troppo ermetico :D)
io ho provato a contattare più volte l'inail al riguardo e queste mi "sembrano" le conclusioni:
la scadenza del 31.03 non c'è più, così come non esiste più la comunicazione annuale; sembrerebbe che la comunicazione di nomina (sia se nominato nel 2008 che nel 2009) e le successive variazioni vanno fatte quanto prima, non essendo stata inserita nella circolare alcuna scadenza.
di certo non c'è nulla!!!
Questa certezza ce l'hai solo tu e chi ti ha risposto al telefono....:D
A mio avviso l'Inail o stabilisce un termine entro il quale effettuare le comunicazioni (e non lo ha fatto), o corregge il suo precedente combinato (con un documento non con una telefonata) dichiarando decaduta la scadenza del 31/3 (che allo stato potrebbe essere ancora valida per le nomine e/o variazioni avvenute nel periodo 1/1 - 31/12/2009).
Su questo non ci piove!
E come dice F.p.... nessuno sarà mai multato se ottempera in anticipo... :rolleyes:
a questo punto mi arrendo...
coloro i quali non hanno effettuato alcuna comunicazione (sia per i rappresentanti nominati al 31/12/08 che per quelli nominati successivamente)
entro quale scadenza devono fare la comunicazione? mi hanno detto quanto prima e che le nomine al 31/12/08 non inviate entro il 16/8/09 ma successivamente non sono sanzionate...vi risulta?
sono andata sul sito dell'inail.. per inserire il nuovo rls.. però non so come fare.. cioè.. l'unica possibilità è inserire da "modifica".. però poi mi dice che la pratica precedente verrà annullata.!!.???...
qualcuno ha provato inserire un nuovo rls.. per una ditta che aveva già comunicato un rls precedente..???