Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: CIGO e modello INPS

LB1967 è offline Senior Member

Predefinito CIGO e modello INPS

Azienda in cigo dal 21.09 (prima scadenza della presentazione del mod. I.G.I. 15 25/10)
    Lo studio che fa le paghe mi ha fatto sapere che loro presentano le domande solo A CONSUNTIVO e mi ha detto che la prima istanza riguarderà solo il periodo 21.09-27.09 ; poi si procederà alla presentazione di istanze per i periodi successivi…..
    Da quel che so io le istanze possono essere presentate anche parzialmente a consuntivo e parzialmente a preventivo…. Ma visto che per esigenze aziendali stabilire a priori il numero di ore di riduzione dell’attività è particolarmente difficile ci si era comunque orientati sul tipo di presentazione totalmente a consuntivo…però in questo caso mi sembrerebbe + conveniente presentare l’istanza per il periodo 21.09 -18.10 (lasciamo perdere l’ultima settimana che finisce al 25.10)
    Che ne pensate ?

Altro quesito sulla compilazione del modello I.G.I. 15
    Nei quadro I-L-N vanno indicati i dati riferiti ai soli lavoratori interessati alla CIG
    Ma il quadro M come va compilato ?
    Vanno indicate le ore di tutti i lavoratori (interessati e non alla cig) ?
    Solo quelle dei lavoratori in CIG nel periodo della domanda ?
    Solo quelle dei lavoratori in CIG in quella settimana ?

Le ore che non possono essere considerate Straordinarie né Assenze (io considero assenze le ore non retribuite ) né recuperi vanno indicate come ordinarie ??
    Esempio: un dipendente ha lavorato 30 ore poi aveva ancora 5 ore di permessi retribuiti le restanti 5 ore sono CIG… vanno indicate 35 ordinarie ? (ma non le ha lavorate…)
    Oppure Assenze (retribuite) ??

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno...

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LB1967 Visualizza Messaggio
    Azienda in cigo dal 21.09 (prima scadenza della presentazione del mod. I.G.I. 15 25/10)
    Lo studio che fa le paghe mi ha fatto sapere che loro presentano le domande solo A CONSUNTIVO e mi ha detto che la prima istanza riguarderà solo il periodo 21.09-27.09 ; poi si procederà alla presentazione di istanze per i periodi successivi…..
    Da quel che so io le istanze possono essere presentate anche parzialmente a consuntivo e parzialmente a preventivo…. Ma visto che per esigenze aziendali stabilire a priori il numero di ore di riduzione dell’attività è particolarmente difficile ci si era comunque orientati sul tipo di presentazione totalmente a consuntivo…però in questo caso mi sembrerebbe + conveniente presentare l’istanza per il periodo 21.09 -18.10 (lasciamo perdere l’ultima settimana che finisce al 25.10)
    Che ne pensate ?
    Che si attengono alla scadenza naturale. La scadenza per la domanda di integrazione della settimana 21.09-27-09 è al 25 ottobre. Per le settimane successive passa al 25 novembre ecc.ecc.

Personalmente non vedo il motivo di tale scelta. Io presento regolarmente un'unica domanda per 13 settimane e, prima di approvarle o negarla, l'Inps mi chiede regolarmente di indicargli, su fac-simile del quadro I del modello di domanda, le ore di Cig realmente fruite.

Ciao

LB1967 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Studium Visualizza Messaggio
    Che si attengono alla scadenza naturale. La scadenza per la domanda di integrazione della settimana 21.09-27-09 è al 25 ottobre. Per le settimane successive passa al 25 novembre ecc.ecc.

Personalmente non vedo il motivo di tale scelta. Io presento regolarmente un'unica domanda per 13 settimane e, prima di approvarle o negarla, l'Inps mi chiede regolarmente di indicargli, su fac-simile del quadro I del modello di domanda, le ore di Cig realmente fruite.
    Ciao
    Neanch'io riesco a capire perchè fare istanza per una sola settimana invece di presentarla per il maggior numero di settimane possibili... per questo avevo pensato di portarmi avanti col lavoro provando a compilare il modello I.G.I. 15 ..
    Mi potete dare un aiuto sul quadro M ?
    GRAZIE