Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: in ferie senza averle maturare

fabioopel è offline Senior Member

Predefinito in ferie senza averle maturare

salve ragazzi una dipendente rumena assunta a fine settembre a ottobbre l 'attività chiude per ferie cosa gli metto in quei giorni alla dipendente in quanto non ha maturato ferie?

jemar è offline Senior Member

Predefinito

Puoi mettere assenza giustificata e Le paghi la regolare retribuzione oppure le riconosci un "anticipo di ferie"..... A me è capitato quest'anno un episodio simile, ho optato per quest'ultima soluzione infatti ho in parte utilizzato le ferie già maturate dal dipendente le altre Le ho anticipate (ovviamente il dipendente è stato informato ed ha accettato)...
    Ultima modifica di jemar; 02-11-09 alle 07:44 PM

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    Puoi mettere assenza giustificata e Le paghi la regolare retribuzione oppure le riconosci un "anticipo di ferie"..... A me è capitato quest'anno un episodio simile, ho optato per quest'ultima soluzione infatti ho in parte utilizzato le ferie già maturate dal dipendente le altre Le ho anticipate (ovviamente il dipendente è stato informato ed ha accettato)...
    Pur stimandoti profondamente, stavolta non sono d'accordo con te Jemar

La procedura corretta è la più semplice: i giorni di ferie che ha goduto pur non avendole maturate diventano giornate non retribuite!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Buongiorno Iam, perdonami ma se si fa ricorso alle giornate non retribuite il dipendente sarà penalizzato ed avrà una retribuzione molto più bassa di quella "normale", per una situazione che poi non dipendente da lui. Nemmeno sulle assenze giustificare sei d'accordo? Buon lavoro..

fabioopel è offline Senior Member

Predefinito

scusate ragazzi quindi che faccio mette assanze non retribuite?ora ho saputo che ha dato le dimissioni e che tra 15 giorni va via come mi comporto?

maddalabi è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Pur stimandoti profondamente, stavolta non sono d'accordo con te Jemar

La procedura corretta è la più semplice: i giorni di ferie che ha goduto pur non avendole maturate diventano giornate non retribuite!
    Mi intrometto scusate ... A meno che l'attività rischi di chiudere ... al dipendente vanno retribuite giornate di non lavoro, eventualmente concordando cui l'utilizzo delle ferie che matureranno in futuro salvo recuperarle in caso di cessazione anticipata...

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

sta diventanto un thread surreale.....

jemar, le ferie retribuite (cioè il diritto a godere delle ferie, indipendentemente se la chiusura per organizzazione aziendale sia collettiva o a fruizione individuale e di percepire ugualmente la retribuzione), come ogni altro istituto retributivo differito (13ª, permessi ecc.. ecc...) maturano in proporzione al periodo di lavoro svolto.

Il dipendente in questione semplicemente non ha maturato le ferie, non si tratta di penalizzarlo, sarebbe al contrario "premiato" nei confronti degli altri lavoratori che si sono "sudati" il periodo di ferie retribuite per un intero anno...

Questo invece arriva ca...o ca...o (che avete capito... volevo dire calmo calmo ) lavora un mese e poi si prende un altro mese retribuito così... a simpatia??
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    sta diventanto un thread surreale.....

Il dipendente in questione semplicemente non ha maturato le ferie, non si tratta di penalizzarlo, sarebbe al contrario "premiato" nei confronti degli altri lavoratori che si sono "sudati" il periodo di ferie retribuite per un intero anno..
    Non vedo perchè debba essere penalizzato ritrovandosi con uno stipendio decurtato per motivi non suoi.... E poi in un periodo di crisi meglio aiutare i dipendenti che distruggerli..
    Dai Iam facciamo i buoni

Dennis è offline Member

Predefinito

se si dimette tra 15 giorni io direi che il problema non si pone, non le anticiperei per poi doverle recuperare