Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Mancato versamento TFR

Sopranos Ŕ offline Junior Member

Predefinito Mancato versamento TFR

Signori buongiorno,
    avrei una questione importante da porvi: pochi gg. fa ho scoperto tramite il mio fondo integrativo per la pensione che Ŕ circa un anno (esattamente dic.08) che il mio datore di lavoro nn versa sul fondo i contributi per il TFR (sia il contributo che spetta a lui, che la parte che ho deciso io di versare volontariamente e ke quindi mi viene trattenuta dalla busta paga).
    Fatto che mi pare grave, che se nn erro pu˛ comportare il reato di truffa o sbaglio?? Ora, secondo voi, come posso comportarmi??

Dennis Ŕ offline Member

Predefinito

in studio abbiamo avuto lo stesso problema salvo poi scoprire che qualche genio in banca versava i contributi dal conto dello studio al conto .... dello studio...
    Ŕ stato il titolare ad avvisarci ed era anche un pochino incavolato con la banca perchŔ questa cosa avrebbe anche potuto creare qualche problema tra noi e lui

Sopranos Ŕ offline Junior Member

Predefinito

No beh, nel mio caso nn ci possono essere stati disguidi di questo genere..l'azienda è in crisi notevole, sta usando questo giochino del tfr in quanto tramite la certificazione del DURC un paio di mesi fa gli abbiamo sgammati ke nn versavano manco i contributi previdenziali..il mancato versamento del tfr invece nn appare da nessuna parte, solo il fondo integrativo al quale ho aderito mi ha dato comunicazione..ma allora in questi casi, il lavoratore è tutelato in qualche modo si o no?? Attendo notizie da chiunque possa aiutarmi..grazie

Dennis Ŕ offline Member

Predefinito

premesso che non ho mai dovuto gestire un caso del genere e che esprimo solo un parere personale credo che il primo passo sia verificare cosa stabilisce lo statuto del fondo e verificare se lo stesso pu˛ attivarsi per il recupero e quali sono i poteri del fondo in tal senso; eventualmente penso possa intervenire il fondo di garanzia

Vanessa81 Ŕ offline Junior Member

Post TFR informazioni

Un chiarimento alla tua domanda. Ho visto che il tuo datore di lavoro non versa in contrubiti volontari, ma q questi sono previsti nel tuo contratto di lavoro ? Visitando questo sito Calcolo del TFR Trattamento di fine Rapporto sembra che i contributi volontari siano previsti se sono indicati nel contratto di lavoro. Salve.

Nemo-Ra Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Vado a naso,

Per la parte al contributo a carico azienda, ritengo che possa ravvisarsi un mero inadempimento contrattuale,

Invece per il mancato versamento del T.F.R. e del contributo a carico datore di lavoro, ritengo si possa configurare il reato di appropiazione indebita (al pari della trattenuta sindacale trattenuta e non versata), in quanto il datore di lavoro ha trattenuto (con dolo / colpa) somme che erano nella sua disponibilitÓ ma che non gli appartenevano, e per le quali aveva il dovere di versare ad un terzo.

In ogni caso ti spetta il risarcimento del danno per il mancato versamento (mancata ricapitalizzazione delle somme e mancata formazione della pensione integrativa).

Sinceramente non ritengo possa esserci un potere esecutivo del fondo (al contrario dell'Inps per la tesoreria).

Puoi procedere con una denuncia querela per l'appropiazione indebita, una procedura d'urgenza ex art. 700 c.p.c. per il mancato versamento.