Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Arresto lavoratore

L'italiano è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ale.rix Visualizza Messaggio
    scusate, riapro il post.....

ho un dipendente con la stessa problematica....nel caso di sospensione, dato che il datore non è (ancora) intenzionato a recedere....vogliamo sospenderlo... l'aspettativa non retribuita nel caso di arresto la possso applicare senza la richiesta del lavoratore? e come negli altri casi di aspettativa non retribuita...devo fare una comunicazione alla DPL?

grazie
    Mi accorgo solo ora, a distanza di due mesi, di questa richiesta.

In effetti non è il datore che lo colloca in aspettativa, è il dipendente che semplicemente non si presenta a lavoro visto che ha altri impegni e il datore subìsce la situazione passivamente.
    Inoltre la comunicazione alla DPL se non erro va fatta solo per determinati tipi di aspettativa (legati a bisogni sociali, es. malattia di familiari, della famiglia del dipendente).

Jumpydee è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ale.rix Visualizza Messaggio
    scusate, riapro il post.....

ho un dipendente con la stessa problematica....nel caso di sospensione, dato che il datore non è (ancora) intenzionato a recedere....vogliamo sospenderlo... l'aspettativa non retribuita nel caso di arresto la possso applicare senza la richiesta del lavoratore? e come negli altri casi di aspettativa non retribuita...devo fare una comunicazione alla DPL?

grazie
    Riapro anche io.

Essendo nella stessa situazione mi sono fatto un po' di ricerche dalle quali è risultato che:

il datore di lavoro può licenziare solo se dimostra di avere subìto un danno dall'arresto del lavoratore, consistente nell'obbligo di assumere un sostituto in quanto impossibilitato a coprire le mansioni dell'arrestato con altri dipendenti.
    Ma io non sono ancora arrivato a questo punto.
    Le medesime ricerche mi fanno intendere che il lavoratore deve essere sospeso, in quanto non licenziabile; essendo sospeso "d'ufficio" non c'è richiesta da parte del lavoratore di essere messo in aspettativa non retribuita, in quanto è il datore di lavoro che non lo retribuisce perchè non c'è prestazione lavorativa.
    A questo punto mi nasce il dubbio LUL:
    - non essendoci retribuzione non devo stamparlo?
    - devo stamparlo inventandomi il giustificativo "sospensione per arresto"?

Inoltre, per quanto ne so ai fini EMENS dovrei comunicare la sospensione del lavoratore ...

Qualcuno c'è passato?

g.traversa è offline Junior Member

Predefinito

se il datore intende mantenerlo in forza, io propenderei per la sospensione della retribuzione con il pagamento dei soli contributi, anche per non avere problemi con l'inps.

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da g.traversa Visualizza Messaggio
    se il datore intende mantenerlo in forza, io propenderei per la sospensione della retribuzione con il pagamento dei soli contributi, anche per non avere problemi con l'inps.
    !!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2