Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Dipendente assente dal posto di lavoro..

hammer è offline Junior Member

Predefinito Dipendente assente dal posto di lavoro..

Salve, ho un dipendente che dovrebbe effettuare delle consegne e che è stato trovato gia un paio di volte fuori zona in orario di lavoro col furgone della ditta (spesso in un bar, così mi è stato riferito)..come mi comporto per licenziarlo? devo trovarlo di persona? basta una testimonianza?

si tratta di un azienda con tanti dipendenti (più di 100....)
    Ultima modifica di hammer; 13-11-09 alle 10:44 AM

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hammer Visualizza Messaggio
    Salve, ho un dipendente che dovrebbe effettuare delle consegne e che è stato trovato gia un paio di volte fuori zona in orario di lavoro col furgone della ditta (spesso in un bar, così mi è stato riferito)..come mi comporto per licenziarlo? devo trovarlo di persona? basta una testimonianza?

si tratta di un azienda con tanti dipendenti (più di 100....)
    Ciao
    intanto potresti partire con un richiamo scritto .. un licenziamento in tronco, forse è particolarmente duro come primo provvedimento, soprattutto coi tempi che corrono!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

jemar è offline Senior Member

Predefinito

ti consiglio di leggere il ccnl di riferimento di sicuro troverai le misure disciplinari da adottare nel tuo caso....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jemar Visualizza Messaggio
    ti consiglio di leggere il ccnl di riferimento di sicuro troverai le misure disciplinari da adottare nel tuo caso....
    Si applica la sanzione disciplinare del licenziamento con preavviso per una delle seguenti mancanze:

c) per irregolarità, trascuratezza o negligenza, ovvero per inosservanza di leggi o di regolamenti o degli obblighi di servizio dalle quali sia derivato pregiudizio alla sicurezza ed alla regolarità del servizio con gravi danni alla Società o a terzi, o anche con gravi danni alle persone;

Si applica la sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso per una delle seguenti mancanze:
    c) per violazioni dolose di leggi o regolamenti o dei doveri di ufficio che possano arrecare o abbiano arrecato forte pregiudizio alla Società o a terzi;

secondo voi questo basterebbe?

Predefinito

Si applica la sanzione disciplinare del licenziamento con preavviso per una delle seguenti mancanze:

c) per irregolarità, trascuratezza o negligenza, ovvero per inosservanza di leggi o di regolamenti o degli obblighi di servizio dalle quali sia derivato pregiudizio alla sicurezza ed alla regolarità del servizio con gravi danni alla Società o a terzi, o anche con gravi danni alle persone;
    a mio avviso un testimone unico per me non è attendibile (pur essendo in buona fede), hai altri elementi che provano queste "lunghe pause" del dipendente? In caso affermativo io invierei lettera di licenziamento motivata dagli episodi a te riportati concedendogli almeno il preavviso e la possibilità di difendersi... perdere il lavoro con i tempi che corrono è tosto...

Predefinito

a mio avviso un testimone unico per me non è attendibile (pur essendo in buona fede), hai altri elementi che provano queste "lunghe pause" del dipendente? In caso affermativo io invierei lettera di licenziamento motivata dagli episodi a te riportati concedendogli almeno il preavviso e la possibilità di difendersi... perdere il lavoro con i tempi che corrono è tosto...
    io avrei anche la possibilità di coglierlo sul fatto..solo che non so con chi andare per una testimonianza "sicura" (avevo anche pensato ad un amico carabiniere..)

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

io avrei anche la possibilità di coglierlo sul fatto..solo che non so con chi andare per una testimonianza "sicura" (avevo anche pensato ad un amico carabiniere..)
    santo cielo!!!!

che mi tocca leggere.... magari muoviamo anche il Mossad!

(scusa Jemar... ma non è possibile neanche un richiamo, ricordati che l'eventuale personale addetto alla "controllo" degli altri lavoratori deve essere reso noto preliminarmente).

A mio avviso hai due sole strade percorribili:

1 - visto che l'azienda conta 100 dipendenti... troverai senz'altro la maniera di motivare un mutamento di mansioni (equivalenti) che non implichino la possibilità di soste al bar

2 - tentare un richiamo scritto (che dovrebbe comunque sempre essere preceduto da uno verbale) se puoi trovare appigli all'inadeguato rendimento lavorativo in relazione ai tempi impiegati.

Sia ben chiaro Hammer, hai sacrosante ragioni per licenziarlo, ma se non segui attentamente le "regole del gioco" ti ritrovi a dover subire (oltre al torto) una pesante beffa.

Ti consiglio di rivolgerti ad un Consulente del Lavoro della tua zona preparato, saprà darti consigli più specifici su una situazione che, per ovvi motivi, non può essere ridotta a cinque righe su un forum.

In bocca al lupo!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    :
    (scusa Jemar... ma non è possibile neanche un richiamo, ricordati che l'eventuale personale addetto alla "controllo" degli altri lavoratori deve essere reso noto preliminarmente).
    ciao Iam, qualche settimana fa mi hai richiamata perchè ero stata troppo buona ora mi richiami perchè sono troppo cattiva uffina non so mai come prenderti
    Buon week end...

p.s. nessuno si sostituisce ai professionisti nel forum i scambiamo opinioni e cerchimo di dare il nostro umile contributo..

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

ciao Iam, qualche settimana fa mi hai richiamata perchè ero stata troppo buona ora mi richiami perchè sono troppo cattiva uffina non so mai come prenderti
    nessun richiamo (non sarei neanche in grado, nè nella posizione di poterlo fare).

Semplicemente ho avuto modo di stimare alcuni utenti sulla materia del lavoro (e qui ne bazzicano pochi), e tra questi rientri tu , e siccome temo di essere anche un pò più anziano (ahimè... ) mi permetto di farti notare qualcosa che non condivido.

Ma passiamo alle cose serie che meritano effettivamente un richiamo.... hai prenotato per Sorrento?
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

la mia era una battuta sai ke ritengo molto istruttivo non condividere (solo in alcuni casi per&#242 .. cmq inizio ad essere gelosa ke prendi i bacini da stellax
    Per Sorrento non ho ancora prenotato
    buon week end

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima