Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: indennitÓ di malattia infermiere professionale

robertadago Ŕ offline Junior Member

Predefinito indennitÓ di malattia infermiere professionale

In quanto completamente a digiuno in materia di lavoro sto dando testate per capire come decifrare una busta paga. Nello specifico, mi Ŕ stata presentata una busta paga di un infermiere professionale che nel mese di agosto si Ŕ fatto 8 giorni di malattia. Dalla busta paga si evince che, degli 8 giorni di malattia, 2 gg. sono stati remunerati integralmente dall'azienda e che l'Inps ha corrisposto l'indennitÓ di malattia per i successivi 6 giorni. Quello che non capisco Ŕ come sia stata determinata tale indennitÓ (il 30% circa della paga giornaliera). Mi date una mano a capire ed eventualmente qualche riferimento su come viene determinata l'indennitÓ di malattia???
    Grazie!

f.p
    f.p Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robertadago Visualizza Messaggio
    In quanto completamente a digiuno in materia di lavoro sto dando testate per capire come decifrare una busta paga. Nello specifico, mi Ŕ stata presentata una busta paga di un infermiere professionale che nel mese di agosto si Ŕ fatto 8 giorni di malattia. Dalla busta paga si evince che, degli 8 giorni di malattia, 2 gg. sono stati remunerati integralmente dall'azienda e che l'Inps ha corrisposto l'indennitÓ di malattia per i successivi 6 giorni. Quello che non capisco Ŕ come sia stata determinata tale indennitÓ (il 30% circa della paga giornaliera). Mi date una mano a capire ed eventualmente qualche riferimento su come viene determinata l'indennitÓ di malattia???
    Grazie!
    ciao

l'indennitÓ di malattia erogata dall'Inps Ŕ pari ad una quota % di Retribuzione Media Giornaliera moltiplicata per il numero delle giornate indennizzabili.

la RMG per gli impiegati Ŕ cosý calcolata: retribuzione lorda del mese precedente a quello di inizio della malattia + i ratei di tredicesima, ratei premi (o comunque elementi ricorrenti della retribuzione) : 30
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

robertadago Ŕ offline Junior Member

Predefinito

E fin qua ci ero arrivata ... Ma la percentuale applicata nella determinazione dell'indennitÓ (che dovrebbe essere del 50% minimo da quello che leggo) Ŕ nettamente pi¨ bassa!!!

f.p
    f.p Ŕ offline Senior Member

Predefinito

.. Mi date una mano a capire ed eventualmente qualche riferimento su come viene determinata l'indennitÓ di malattia???
    Ŕ evidente allora che non ho capito cos'Ŕ che ti "sfuggiva"!!

.. la percentuale applicata nella determinazione dell'indennitÓ (che dovrebbe essere del 50% minimo da quello che leggo) Ŕ nettamente pi¨ bassa!!!
    e ora immagino che stia "leggendo" dal ccnl... quindi.. se si tratta di applicare una percentuale ad un determinato dato (RMG) .. continuo a non capire qual'Ŕ il tuo dubbio .. ma son sicura che Ŕ colpa mia
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".