Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Iscrizione Albo CDL (diplomati)

maddalabi è offline Junior Member

Predefinito Iscrizione Albo CDL (diplomati)

Buongiorno a tutti.
    Vorrei porre alla Vostra attenzione la seguente situazione.

La Legge 11 gennaio 1979, n°12 contenete "Norme per l'ordinamento della professione di Consulente del Lavoro" è stata modificata dalla legge 06 aprile 2007, n°46 pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'11 aprile 2007.
    In particolare le modifiche hanno riguardato l'elevazione del titolo di studio per l'accesso alla professione. Principio corretto e condivisibile.
    Ciò che non trova la mia approvazione - e vorrei qui sapere di quanti altri - è il nuovo articolo 8-bis che ritengo anti costituzionale.

Art. 8-bis
    1. Coloro che hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro con il diploma di scuola secondaria superiore posso iscriversi al relavito albo entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. I soggetti non in possesso dei titoli di laurea di cui all'art.3, secondo comma, lettera d), che, alla data di entrata in vigore della presente disposizione, abbiano ottenuto il certificato di compiuta pratica, o siano iscritti al registro dei praticanti, o abbiano presentato domanda di iscrizione al predetto registro dei praticanti, possono sostenere l'esame di abilitazione entro e non oltre il 31/12/2013.

In altre parole:
    1) coloro che abilitati con il diploma alla data dell'11 aprile 2007 non si iscrivano entro tre anni, non potranno più farlo, a meno ché nel frattempo conseguino una laurea (tra quelle tassativamente indicate nella legge).
    2) coloro che alla data dell'11 aprile 2007 non siano ancora abilitati, ma iscritti nel registro dei praticanti o già in possesso del certificato di compiuta pratica e non laureati, potranno sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione entro il 31/12/2013. Entro quando potranno iscriversi?

Vorrei raccogliere pareri in merito, per valutare eventuali iniziative volte a far dichiarare l'incostituzionalità dell'art. 8-bis.

Grazie a tutti quanti vorranno esprimersi nell'interesse generale.
    maddalabi
    Ultima modifica di maddalabi; 11-12-09 alle 01:38 PM

Stefe è offline Member

Predefinito

coloro che conseguiranno l'abilitazione nel 2013 si dovranno iscrivere subito all'albo mentre quelli già abilitati lo devono fare entro i tre anni dall'abilitazione.
    che problema c'è?

maddalabi è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefe Visualizza Messaggio
    coloro che conseguiranno l'abilitazione nel 2013 si dovranno iscrivere subito all'albo mentre quelli già abilitati lo devono fare entro i tre anni dall'abilitazione.
    che problema c'è?
    Grazie STEFE per il tuo intervento che mi da lo spunto per esplicitare meglio la problematica.
    Il problema ti assicuro che c’è e se non lo percepisci è perché probabilmente non ti appartiene. Forse perché sei laureato/a o forse sei diplomato/a e praticante ed intenzionato/a ad iscriverti “subito” dopo aver conseguito l’abilitazione.
    Intanto vorrei chiarirti che “subito” in diritto non ha alcun significato, perciò in assenza di una indicazione temporale precisa deve intendersi che chi si trova nella situazione del punto 2) mia precedente potrà iscriversi “senza limite temporale” – ad esempio anche nel 2025 –, mentre chi come me si sia abilitato ante 11/04/2007 con diploma non potrà farlo neppure nel 2013 vedendosi così sottrarre un diritto acquisito per effetto una disposizione di legge che ha operato retroattivamente contrastando con il precetto contenuto nell’articolo 11 delle preleggi che, in merito all’efficacia temporale delle leggi, così recita: La legge non dispone che per l’avvenire: essa non ha effetto retroattivo.
    Pertanto, a mio parer, il problema c’è!
    Pena la perdita di un diritto che ho acquisito per aver sostenuto e superato un Esame di Stato sarò costretta, da una legge di stato, ad iscrivermi (contro la mia attuale volontà) all’Albo entro un termine perentorio – che non è previsto per chi si abiliterà con il diploma entro il 31/12/2013 – ed è qui l’anticostituzionalità - sopportando un costo non di poco conto (quota associativa + contributo soggettivo obbligatorio alla cassa di previdenza).

LANNA è offline Senior Member

Predefinito

Non entro nel merito della Legge ne' sulla costituzionalità dell'art. 8-bis, ma per non perdere il tuo diritto acquisito non ti resta altro da fare che iscriverti entro il 10/04/2010, poi, se non vuoi/puoi mantenere l'iscrizione, cancellandoti subito dopo manterrai a vita il diritto a iscriverti nuovamente. Certo dovrai sostenere i costi di iscrizione iniziali, ma al momento non sembra ci sia alternativa
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Pietro69 è offline Junior Member

Predefinito

Penso che la normativa sia anticostituzionale