Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: 104 nel privato

annetta60 è offline Junior Member

Predefinito 104 nel privato

Salve lavoro come venditore di presidi regolarmente assunta per una multinazionale.
    In seguito ad un intervento chirurgico ho riportato la paresi dello spe e porto un tutore,insomma una disgrazia,e ho ottenuto la 104 art 21 con il 70% di invalidità.
    In azienda non ho comunicato nulla di questa cosa perchè nel nostro lavoro ci vogliono belli,sani e pimpanti.Non sanno nemmeno che porto un tutore.Sonondivorziata e ho 2 figli per cui......
    DEVO LAVORARE e proteggermi perchè i tempi non sonoun granchè favorevoli!!Visto che la sede aziendale è al nord e qui lavoro sola sul territorio assegnatomi non posso cambiare posizione lavorativa per stare più seduta ecc.
    La mia domanda è di quali diritti posso godere con questa invalidità e 104 essendo nel privato?Corro rischi per il fatto che non ho comunicato all'azienda questa cosa nel caso lo volessi comuicare per vantare dei diritti?IO di questa 104 non ci capisco nulla sento parlare di 3 giorni al mese di ferie,ma credo che dovrei aver avuto anche l'articolo 33 ma ho nache letto che questo articolo è stato assorbito dal 21 è vero??
    Ringrazio chiunque sia in grado di darmi una risposta

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Spiace leggere certe cose: "In azienda non ho comunicato nulla di questa cosa perchè nel nostro lavoro ci vogliono belli,sani e pimpanti".

Io reputo che puoi e devi far valere tutti i tuoi diritti: niente e nessuno potrebbe toccarti nella condizione in cui sei.

Non so aiutarti nello specifico, non avendo esperienza diretta in tale ambito, ma voglio ben sperare che qualcuno ti dia al più presto i consigli giusti.

Un in bocca al lupo, ciao

Giuseppe81 è offline Member

Predefinito

mi sembra strano che il medico competente dell'azienda non se ne sia ancora accorto... Comunque dovresti comunicare la cosa, ed il medico competente dovrebbe valutare se sei idonea o meno alla tua mansione e se necessario impartire delle prescrizioni per farti cambiare mansione; sperando che puoi essere reimpiegata con altra mansione altrimenti ti potrebbero anche licenziare se sei completamente inidonea a tutto. Questo dal punto di vista sicurezza sul lavoro, dal punto di vista contrattuale, fiscale, contributivo ecc. non ti saprei proprio dire.