Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Infortunio amministratore unico co.co.co.

tanigichi Ŕ offline Junior Member

Unhappy Infortunio amministratore unico co.co.co.

Buonasera.
    Una srl che opera nel settore industria eroga i compensi di amministratore annualmente in busta paga. L'amministratore Ŕ iscritto alla gestione separata inps come co.co.co ed Ŕ assicurato contro gli infortuni sul lavoro.
    Per ci˛ che riguarda l'INAIL Ŕ assicurato con la tariffa al 5permille come se fosse un impiegato (mezzi utilizzati fax, pc, stamapante,calcolatrice).
    Qlc mese fa ha avuto un infortunio (con tanto di certificato medico di infortunio da parte del medico curante) mentre si accingeva ad aiutare un operaio che utilizzava una macchina da stampa.
    L'Inail ha risposto negativamente per ci˛ che riguarda l'erogazione dell'indennitÓ di inabilitÓ temporanea e ha inviato un modulo per l'accredito dei contributi figurativi all'inps.
    Ora mi chiedo.. ho operato correttamente..denunciando il fatto all'inail o dovevo trattarlo fin da subito come malattia?.
    L'amministratore unico puo svolgere anche lavori da operaio o deve essere tutelato con la tariffa dell'impiegato?
    Escludo il RICORSOperchŔ non Ŕ assicurato anche per i lavori degli operai.
    Inzialmente per˛ ho fatto presente al cliente che avrei fatto ricorso!
    Avete esperienze in merito?
    Ringrazio in anticipo.

TANY

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tanigichi Visualizza Messaggio
    Buonasera.
    Una srl che opera nel settore industria eroga i compensi di amministratore annualmente in busta paga. L'amministratore Ŕ iscritto alla gestione separata inps come co.co.co ed Ŕ assicurato contro gli infortuni sul lavoro.
    Per ci˛ che riguarda l'INAIL Ŕ assicurato con la tariffa al 5permille come se fosse un impiegato (mezzi utilizzati fax, pc, stamapante,calcolatrice).
    Qlc mese fa ha avuto un infortunio (con tanto di certificato medico di infortunio da parte del medico curante) mentre si accingeva ad aiutare un operaio che utilizzava una macchina da stampa.
    L'Inail ha risposto negativamente per ci˛ che riguarda l'erogazione dell'indennitÓ di inabilitÓ temporanea e ha inviato un modulo per l'accredito dei contributi figurativi all'inps.
    Ora mi chiedo.. ho operato correttamente..denunciando il fatto all'inail o dovevo trattarlo fin da subito come malattia?.
    L'amministratore unico puo svolgere anche lavori da operaio o deve essere tutelato con la tariffa dell'impiegato?
    Escludo il RICORSOperchŔ non Ŕ assicurato anche per i lavori degli operai.
    Inzialmente per˛ ho fatto presente al cliente che avrei fatto ricorso!
    Avete esperienze in merito?
    Ringrazio in anticipo.

TANY
    Il concetto assicurativo INAIL Ŕ che il lavoratore deve essere inquadrato per voce di rischio prevalente.
    Faccio un esempio...se un impiegato lavora 39 ore alla settimana davanti ad un Pc ed una sola ora settimanale lavora in un reattore nucleare, la voce di rischio per la quale dovrÓ essere assicurato Ŕ quella relativa al rischio maggiore (nucleare).
    E' pertanto palese che l'Inail non potrÓ riconoscere alcuna indennitÓ per un rischio non denunciato, potendo anzi avviare azione di recupero nei confronti della ditta per i minori contributi versati (in relazione alla differenza di tasso tra il rischio denunciato e quello evidenziatosi con l'infortunio).

Ti sconsiglio di perdere tempo e denaro con un ricorso in questo caso.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza