Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Contributi Inps

LANNA è offline Senior Member

Predefinito Contributi Inps

Salve, vorrei che qualcuno mi chiarisse un dubbio:
    un artigiano (stilista) che ha iniziato da pochi mesi l'attività ma che al momento non lavora in attesa di preparare una sfilata, lavorando in un call center deve iscriversi anche alla gestione separata INPS o non deve farlo dato che è in corso l'iscrizione inps come artigiano? (già iscritto all'artigianato, deve ancora ricevere comunicazione dall'INPS)
    Cioè possono coesistere le due gestioni INPS (artigiano e gestione separata), o no?
    Grazie

Bartolo è offline Senior Member

Predefinito

Se è in corso l'iscrizione come artigiano non ne deve fare altra.

falcioni è offline Senior Member

Predefinito

sai Bartolo che mi viene il dubbio, invece, che anche se iscritto (in questo caso non ancora .... ma non cambia) alla gestione artigiani, in caso di attivita di attività collaborativa, occorre iscriversi alla gestione separata. Ovviamente applicherebbe l'aliquota del 16%, cioè quella riservata ai soggetti già iscritti ad altra posizione previdenziale.

cordialmente

swami è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAURI Visualizza Messaggio
    sai Bartolo che mi viene il dubbio, invece, che anche se iscritto (in questo caso non ancora .... ma non cambia) alla gestione artigiani, in caso di attivita di attività collaborativa, occorre iscriversi alla gestione separata. Ovviamente applicherebbe l'aliquota del 16%, cioè quella riservata ai soggetti già iscritti ad altra posizione previdenziale.

cordialmente
    credo anche io che sia agevolato nell'aliquota ma nn nel totale esonero dal pagamento di contributi INPS ... se funziona come per argiani, commercianti e pensionati che sono anche collaboratori/amministratori ecc ... questi sono soggetti al versamento con aliquota agevolata che adesso è del 16% ... onestamente nn so se i call center siano "un mondo a parte" o no

LANNA è offline Senior Member

Predefinito

Grazie a coloro che mi hanno risposto,
    mi sono informata presso l'INPS: l'artigiano o il commerciante essendo già iscritti all'INPS non devono avere, anche in caso di collaborazione, l'iscrizione alla gestione separata.

Predefinito

mi fa piacere che la sede Inps della tua zona ti abbia risposto in questo modo ................... perchè quella di Rimini ti avrebbe chiesto obbligatoriamente l'iscrizione alla gestione separata....

cordialmente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAURI Visualizza Messaggio
    mi fa piacere che la sede Inps della tua zona ti abbia risposto in questo modo ................... perchè quella di Rimini ti avrebbe chiesto obbligatoriamente l'iscrizione alla gestione separata....

cordialmente
    quoto ... però mi piacerebbe capire xchè l'INPS nn iscrive alla gestione separata

Bartolo è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    quoto ... però mi piacerebbe capire xchè l'INPS nn iscrive alla gestione separata
    Beh perchè in genere la gestione artigiani e commercianti è prioritaria, più conveniente per loro, ed in ogni caso la gestione separata è nata per coprire ogni buco contributivo, per cui se rientri nella prima ti obbligano a restare in quella.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bartolo Visualizza Messaggio
    Beh perchè in genere la gestione artigiani e commercianti è prioritaria, più conveniente per loro, ed in ogni caso la gestione separata è nata per coprire ogni buco contributivo, per cui se rientri nella prima ti obbligano a restare in quella.
    riformulo ... xchè nn iscrivono ANCHE alla gestione separata, ogni INPS fa come vuole? hanno tutta questa autonomia?

Predefinito

..... io approfondii a suo tempo la problematica ....... la L.335 a mio avviso è molto chiara in merito e la scelta dell'INPS alla doppia iscrizione gestione separata / gestione commercianti è, secondo il mio modesto parere, corretta.

E' vero che molti autori contestano tale comportamento, ma l'INPS è ferma sul punto......... e non so come abbia fatto a rispondere a Lanna che va bene come ha fatto ...............

...... misteri .............

cordialmente

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima