Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Domanda di disoccupazione

pepepepe è offline Junior Member

Predefinito Domanda di disoccupazione

Buongiorno, vi scrivo perchè ho un dubbio se ho i requisiti adatti a richiedere l'indennità di disoccupazione.
    Ad aprile del 2005 sono stato assunto con un contratto di apprendistato per 4 anni in un'agenzia di viaggio. Il contratto prevedeva 8 ore giornaliere per 5 gg settimanali. Ad aprile 2008 il contratto è scaduto e non è stato rinnovato. Ho passato un mese a casa e Giugno 2008 ho trovato un nuovo lavoro come centralinista per 18 mesi a part-time(6 ore giornaliere per 5 gg settimanali). A dicembre 2009 il contratto è scaduto e non mi è stato rinnovato. Oggi sono andato all'inps per richiedere la disoccupazione ordinaria e mi è stato detto che non ho i requisiti necessari. Inoltre mi è stato detto che non ho i requisiti neanche per la disoccupazione ridotta. Leggendo su internet, non mi sembra di non avere i requisiti. Sapete dirmi se è vero o no che non posso presentare la domanda.

Distinti Saluti

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pepepepe Visualizza Messaggio
    Buongiorno, vi scrivo perchè ho un dubbio se ho i requisiti adatti a richiedere l'indennità di disoccupazione.
    Ad aprile del 2005 sono stato assunto con un contratto di apprendistato per 4 anni in un'agenzia di viaggio. Il contratto prevedeva 8 ore giornaliere per 5 gg settimanali. Ad aprile 2008 il contratto è scaduto e non è stato rinnovato. Ho passato un mese a casa e Giugno 2008 ho trovato un nuovo lavoro come centralinista per 18 mesi a part-time(6 ore giornaliere per 5 gg settimanali). A dicembre 2009 il contratto è scaduto e non mi è stato rinnovato. Oggi sono andato all'inps per richiedere la disoccupazione ordinaria e mi è stato detto che non ho i requisiti necessari. Inoltre mi è stato detto che non ho i requisiti neanche per la disoccupazione ridotta. Leggendo su internet, non mi sembra di non avere i requisiti. Sapete dirmi se è vero o no che non posso presentare la domanda.

Distinti Saluti
    Non hai i requisiti perchè è necessario "avere svolto un’attività lavorativa, con il relativo versamento del contributo per la disoccupazione, almeno due anni prima del licenziamento" (citato da qui: http://www.inps.it/Doc/Pubblicazioni...eOrdinaria.pdf)

Nel tuo caso, a spanne, dovevi avere un contributo per la disoccupazione versato almeno a dicembre 2007. Ma non potevi averlo, essendo un apprendista. La contribuzione per gli apprendisti, infatti, non comprende il contributo per la disoccupazione.

Stesso discorso per la disoccupazione con requisiti ridotti (vedi link postato, dovevi avere un contributo per la disoccupazione almeno al 1° gennaio 2008, ma anche in questo caso eri ancora apprendista).

Purtroppo ha ragione l'INPS.

Ciao

Marcohdt è offline Junior Member

Predefinito

Ciao, mi accodo al thread perchè ho un dubbio simile e almeno evito di aprire una nuova discussione.
    Premetto che ho già 52 settimane di contribuzione.
    Cosa si intende con "almeno 2 anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria, vale a dire almeno un contributo settimanale versato prima del biennio precedente la domanda" ?? ( tratto da: INPS - Canale Informazioni )

Io ad esempio ho il mio primo contributo versato in data 01 -10 -2008 e dovrei richiedere la disoccupazione il 14 - 07 - 2010.
    Si intendono 2 anni esatti e quindi la potrei richiedere solo da ottobre del 2010 o l'importante è che abbia versato il mio primo contributo nel 2008?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcohdt Visualizza Messaggio
    Ciao, mi accodo al thread perchè ho un dubbio simile e almeno evito di aprire una nuova discussione.
    Premetto che ho già 52 settimane di contribuzione.
    Cosa si intende con "almeno 2 anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria, vale a dire almeno un contributo settimanale versato prima del biennio precedente la domanda" ?? ( tratto da: INPS - Canale Informazioni )

Io ad esempio ho il mio primo contributo versato in data 01 -10 -2008 e dovrei richiedere la disoccupazione il 14 - 07 - 2010.
    Si intendono 2 anni esatti e quindi la potrei richiedere solo da ottobre del 2010 o l'importante è che abbia versato il mio primo contributo nel 2008?

Si intendono due anni esatti prima del giorno della cessazione del rapporto di lavoro. Dunque puoi richiederla da ottobre, al prossimo licenziamento (nel senso che sono due anni dalla cessazione, appunto, non dalla presentazione della domanda, e dunque devi prima lavorare nuovamente. A scanso di equivoci...).

Ciao

Predefinito

Grazie, sei stato chiarissimo!
    Quindi di conseguenza non mi spetta neanche quella con requisiti ridotti giusto?

Predefinito

Grazie, sei stato chiarissimo!
    Quindi di conseguenza non mi spetta neanche quella con requisiti ridotti giusto?
    Per quella a requisiti ridotti si fa il calcolo a ritroso di due anni dal 31/12 dell'anno per cui la richiedi. Quindi, in questo caso, avrai il requisito

Predefinito

Ah...menomale, almeno quella! Sempre sul sito dell'INPS leggo:
    "La domanda di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, a cui vanno allegati i documenti richiesti, può essere presentata alla sede INPS competente entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è cessato il rapporto di lavoro."
    Quindi potrò farla solo dall'anno prossimo?
    Se adesso chiedo quella con requisiti ridotti e per esempio a ottobre lavoro per un mese e poi vengo licenziato posso far domanda per quella ordinaria?
    Ultima modifica di Marcohdt; 08-07-10 alle 07:26 PM

Predefinito

Ah...menomale, almeno quella! Sempre sul sito dell'INPS leggo:
    "La domanda di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, a cui vanno allegati i documenti richiesti, può essere presentata alla sede INPS competente entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è cessato il rapporto di lavoro."
    Quindi potrò farla solo dall'anno prossimo?
    Se adesso chiedo quella con requisiti ridotti e per esempio a ottobre lavoro per un mese e poi vengo licenziato posso far domanda per quella ordinaria?
    Puoi farla solo l'anno prossimo, e la prenderai "una tantum" (non è distribuitia nel tempo). Dunque adesso non puoi chiederla