Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Autoliquidazione INAIL

AMBRA1982 Guest

Predefinito Autoliquidazione INAIL

Buongiorno... la mia è una richiesta di informazioni banali sull'autoliquidazione INAIL perchè è il primo anno che la seguo... Ho visto che vanno inserite solo le retribuzioni corrisposte dal datore di lavoro: questo vuol dire che la maternità obbligatoria e facoltativa che sono pagate dall'INPS non vanno inserite come retribuzioni oggetto del calcolo?
    Grazie

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AMBRA1982 Visualizza Messaggio
    Buongiorno... la mia è una richiesta di informazioni banali sull'autoliquidazione INAIL perchè è il primo anno che la seguo... Ho visto che vanno inserite solo le retribuzioni corrisposte dal datore di lavoro: questo vuol dire che la maternità obbligatoria e facoltativa che sono pagate dall'INPS non vanno inserite come retribuzioni oggetto del calcolo?
    Grazie
    No, non vanno!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

AMBRA1982 Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    No, non vanno!
    grazie mille dell'aiuto!!!
    Ambra

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    No, non vanno!
    scusate ma anch'io mi affaccio al problema per la prima volta il mio dubbio è un azienda che ha dipendenti dal 2009 e riceve la comunicazione con regolarizzazione 2009 a zero ,come si deve fare il calcolo?
    e poi invece nel caso di società che riceve la comunicazione con regolarizzazione 2009 in cui è scritto €100 socio a e € 100 socio b
    e importo rata anticipata €500 come si calcola il premio dovuto?
    grazie

pamino è offline Junior Member

Predefinito

ma la società è artigiana? perchè si calcola diversamente se i soci sono artigiani o meno, mi sembra di capire da quello che scrivi di si e che gli €100 sono il premio indicato dall'inail giusto? in questo caso devi farci solo sopra 1% sia per il 2009 che per l'anticipo del 2010. per il saldo 2009 fai il calcolo e sottrai l'importo della rata anticipata di € 500.
    per la domanda sopra cosa vuoi dire con regolarizzazione 2009 a zero?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pamino Visualizza Messaggio
    ma la società è artigiana? perchè si calcola diversamente se i soci sono artigiani o meno, mi sembra di capire da quello che scrivi di si e che gli €100 sono il premio indicato dall'inail giusto? in questo caso devi farci solo sopra 1% sia per il 2009 che per l'anticipo del 2010. per il saldo 2009 fai il calcolo e sottrai l'importo della rata anticipata di € 500.
    per la domanda sopra cosa vuoi dire con regolarizzazione 2009 a zero?
    1)si l'impresa è artigiana.
    2) con regolarizzazione 2009 a zero intendo che l'inail non ha indicato nessun importo

conslavoro è offline Senior Member

Predefinito

un'altro quesito: se una ditta di pubblici esercizi, con un collaboratore familiare entrato nel aprile 2009... e poi successivamente ha assunto il primo dipendente il 12 dicembre 2009.. l'autoliquidazione si deve fare a giugno.. anche per il coll... (paga conv.)... oppure per il coll. fam. visto che è entrato ad aprile si deve fare adesso a febbraio???

grazie mille

Predefinito

allora per i soci artigiani prendi il premio indicato dall'inail e ci fai sopra l'1%.
    per l'altra domanda dovresti avere solo il tasso comunicato dall'inail perchè le retribuzioni le devi calcolare te in base a quello che hanno percepito nel 2009.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da conslavoro Visualizza Messaggio
    un'altro quesito: se una ditta di pubblici esercizi, con un collaboratore familiare entrato nel aprile 2009... e poi successivamente ha assunto il primo dipendente il 12 dicembre 2009.. l'autoliquidazione si deve fare a giugno.. anche per il coll... (paga conv.)... oppure per il coll. fam. visto che è entrato ad aprile si deve fare adesso a febbraio???

grazie mille
    ma per il dipendente hai aperto un'altra voce di tariffa o hai tenuto quella aperta in precedenza? e le basi di calcolo sono arrivate?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pamino Visualizza Messaggio
    allora per i soci artigiani prendi il premio indicato dall'inail e ci fai sopra l'1%.
    per l'altra domanda dovresti avere solo il tasso comunicato dall'inail perchè le retribuzioni le devi calcolare te in base a quello che hanno percepito nel 2009.
    scusa pamino ,perdona l'ignoranza,ma fammi capire meglio.
    io devo prendere le retribuzioni lorde o nette?che risultano dal libro unico che mi hanno fornito,dopo applicare il tasso dell'inail e quello che mi viene fuori aggiungendo l'1% farlo pagare?
    e se il tasso non c'è l'ho?
    e poi capitano tutti a me ,mi è venuto un altro cliente con un solo dipendente a cui per quest'anno non è ancora arrivato nulla dall'inail cosa devo fare io? negli anni passati ha già pagato l'inail.
    se mi sai dare delle risposte te ne sarei grata.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima