Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: posizioni INAIL

LB1967 è offline Senior Member

Exclamation posizioni INAIL

Al 01.01.2009 L’Azienda con codice INAIL 123456 aveva in essere 2 PAT
    La PAT 123456789 per i dipendenti addetti alla produzione tasso 31xmille
    La PAT 987654321 per i dipendenti voce di rischio 0722 (impiegati amministrativi) tasso 5xmille

Da gennaio 2009 era sorta l’esigenza di assicurare l’amministratore (parasubordinato)
    In quanto svolgeva anche attività rischiosa Voce di rischio 0723 tasso 14xmille

Se ne doveva occupare lo studio di consulenza del lavoro che:
    1) ha presentato la denuncia di iscrizione alla sede inail di una provincia diversa da quella in cui opera l’azienda;
    2) ha ricondotto l’inquadramento del soggetto alla PAT 123456789

Nel corso del 2009 nessuna comunicazione INAIL
    A Dicembre 2009 La consueta lettera col modulo di dichiarazione delle retribuzioni precompilato NON RIPORTAVA la voce 0723
    Lo studio ha predisposto una comunicazione di “sollecito recepimento nuova voce di rischio 0723 sulla PAT 123456789” e l’ha trasmessa alla sede INAIL in cui aveva presentato la prima pratica (quindi sempre diversa provincia…).

CHIEDO
    E’ ugualmente valida l’iscrizione fatta ad una sede INAIL di provincia diversa ?

E’ stato corretto (e soprattutto conveniente) legare la voce di rischio alla PAT 123456789 (addetti alla produzione, quindi + soggetti ad infortuni)
    O NON ERA MEGLIO APRIRE UNA NUOVA PAT solo per il parasubordinato ???
    (o al limite legarlo alla PAT impiegati….)
    Oppure è ininfluente ?

A me sembra comunque un pasticcio… a questo punto come rimediare ?
    Grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno

Predefinito

Riprendo il post con le novità degli ultimi giorni (nella speranza che qualcuno stavolta mi risponda)

Lo studio di consulenza del lavoro mi ha avvisato che l'inail gli ha trasmesso una comunicazione che notifica che a loro avviso la posizione che si voleva aprire è da considerarsi complementare ed accessoria alla PAT 123456789

Ma secondo voi che vuol dire ??? che va applicato il 31Xmille ?

Tra le altre cose la prima rata al 16/02 era stata pagata SENZA tener conto delle retribuzioni del parasubordinato....

Che pasticcio.... e adesso cosa fare ?
    dallo studio nessuna notizia - per ora - ....Aiutatemi voi...

alias61 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LB1967 Visualizza Messaggio
    Riprendo il post con le novità degli ultimi giorni (nella speranza che qualcuno stavolta mi risponda)

Lo studio di consulenza del lavoro mi ha avvisato che l'inail gli ha trasmesso una comunicazione che notifica che a loro avviso la posizione che si voleva aprire è da considerarsi complementare ed accessoria alla PAT 123456789

Ma secondo voi che vuol dire ??? che va applicato il 31Xmille ?

Tra le altre cose la prima rata al 16/02 era stata pagata SENZA tener conto delle retribuzioni del parasubordinato....

Che pasticcio.... e adesso cosa fare ?
    dallo studio nessuna notizia - per ora - ....Aiutatemi voi...
    non dovrebbe essere grosso pasticcio :
    - la comunicazione fatta a sede inail di provicnia diversa vale comqunue, il riferimento è al codcie ditta che è uno a livello nazionale
    - anche inserimento della voce di tariffa 0723 nella pat "operai" pur se anomala non cre problem in quant da tempo inail nella stessa pat permette di gestire piu voci di tariffa ognuna col su tasso ovviamente

quindi solo da vedere come mai non risulta la nuova voce di tariffa (se aperta a ridosso della autoliquidqazione puo essere altrimenti c' stato qualche wproblema)

Predefinito

Grazie per la risposta

Il problema è che non abbiamo pagato perchè prima di pagare doveva arrivare la comunicazione da parte dell'INAIL di avvenuta acquisizione nuovo rischio... e a detta dello studio se la dichiarazione delle retribuzioni arriva precompilata senza quel rischio non è possibile inviarne una in bianco predisposta ex-novo inserendo l'imponibile della nuova voce

Quindi saremmo in arretrato con il premio di tutto il 2009 (gennaio-dicembre)
    e con la rata del 2010.
    Anche se in teoria saremmo "in regola" perchè il disguido potrebbe essere imputato all'INAIL cercavo il modo di sistemare le cose una volta per tutte.

Dal poco che so Se non avessero associato il rischio alla pat esistente avrebbero mandato un avviso di pagamento... (bollettini? fac-simili F24 ?)
    Ma invece questa "ricomprensione" anomala mi fa sospettare che adesso dovremmo essere noi a fare qualcosa, tipo autoliquidazione integrativa o simili.. solo che non ho la più pallida idea di cosa vada fatto..

Predefinito ulteriore aggiornamento (e dubbio)

Dopo aver sollecitato ulteriomente lo studio mi hanno trasmesso via mail
    la famosa comunicazione dell'Inail, che dice testualmente :
    "con riferimento all'istanza inviata in data ... in cui si denunciava l'attività di ... si comunica che la suddetta attività è da considerarsi complementare a quella già denunciata di..... voci.... (e riporta le voci di tariffa degli operai)
    Pertanto questa sede non procederà all'inserimento di una nuova voce di rischio e le retribuzioni afferenti al personale assunto dovranno essere inserite sulle voci di rischio già in essere.

A me suona come "applica il 31Xmille anche a questo"

Lo studio mi ha mandato anche un f24 da pagare col premio al 14Xmille
    (solo x il 2009) con gli stessi codici dell'autoliquidazione 2010
    Ma non va pagata anche la rata anticipata per il 2010 ???

Aiutatemi per pietà, non ci capisco più nulla....

alias61 è offline Member

Predefinito

Dopo aver sollecitato ulteriomente lo studio mi hanno trasmesso via mail
    la famosa comunicazione dell'Inail, che dice testualmente :
    "con riferimento all'istanza inviata in data ... in cui si denunciava l'attività di ... si comunica che la suddetta attività è da considerarsi complementare a quella già denunciata di..... voci.... (e riporta le voci di tariffa degli operai)
    Pertanto questa sede non procederà all'inserimento di una nuova voce di rischio e le retribuzioni afferenti al personale assunto dovranno essere inserite sulle voci di rischio già in essere.

A me suona come "applica il 31Xmille anche a questo"

Lo studio mi ha mandato anche un f24 da pagare col premio al 14Xmille
    (solo x il 2009) con gli stessi codici dell'autoliquidazione 2010
    Ma non va pagata anche la rata anticipata per il 2010 ???

Aiutatemi per pietà, non ci capisco più nulla....
    sicuramente c'è qualcosa che non va, se inail non ha accettato inserimento di nuova voce deve essere stato sbagliato qualcosa nella comunicazione

si suona anche a me come a te il fatto del 31 per mille...

però non puoi fare altro che affidarti al tuo consulente, poi eventualmente cambialo...

Predefinito

Grazie per la velocità con cui mi hai risposto

Non voglio demonizzare lo studio (un errore può capitare, anche se questo mi sembra un erroraccio coi fiocchi...)
    Ma quello che mi esaspera è il tentativo di coprire quello che hanno fatto (ci credi che ancora adesso non ho visto 1 copia della pratica famigerata ?)
    e la comunicazione INAIL girata via mail non sembra neanche quella originale, ma un copia/incolla (ma dico uno scanner ce l'avranno oppure no ?)
    e ancora adesso sto a chiedergli come hanno fatto il conto di preciso
    E MICA ME LO DICONO...

Secondo me se uno sbaglia dovrebbe cercare il modo per rimediare e non far finta di niente sperando che il cliente non se ne accorga...

Ma adesso il maledetto tasso del 31Xmille mi resta appiccicato a vita o posso ripresentare istanza (stavolta nella mia provincia) per abbassarlo ?

PS va calcolata anche la rata anticipata, vero ?

alias61 è offline Member

Predefinito

Grazie per la velocità con cui mi hai risposto

Non voglio demonizzare lo studio (un errore può capitare, anche se questo mi sembra un erroraccio coi fiocchi...)
    Ma quello che mi esaspera è il tentativo di coprire quello che hanno fatto (ci credi che ancora adesso non ho visto 1 copia della pratica famigerata ?)
    e la comunicazione INAIL girata via mail non sembra neanche quella originale, ma un copia/incolla (ma dico uno scanner ce l'avranno oppure no ?)
    e ancora adesso sto a chiedergli come hanno fatto il conto di preciso
    E MICA ME LO DICONO...

Secondo me se uno sbaglia dovrebbe cercare il modo per rimediare e non far finta di niente sperando che il cliente non se ne accorga...

Ma adesso il maledetto tasso del 31Xmille mi resta appiccicato a vita o posso ripresentare istanza (stavolta nella mia provincia) per abbassarlo ?

PS va calcolata anche la rata anticipata, vero ?
    sono d'accordo
    puoi fare qualsiasi variazione ritieni sia necessaria, anzi devi farla se i codici voce utilizzati non rispecchiano appieno la lavorazione
    e si di norma si versa saldo e anticipo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alias61 Visualizza Messaggio
    sono d'accordo
    puoi fare qualsiasi variazione ritieni sia necessaria, anzi devi farla se i codici voce utilizzati non rispecchiano appieno la lavorazione
    e si di norma si versa saldo e anticipo
    Come pensavo.
    Adesso rifaccio il mio conteggio e lo rimando allo studio, vediamo se è la volta buona che salta fuori la cifra esatta da pagare...
    Per l'eventuale variazione proverò a consultare l'associazione industria a cui siamo iscritti prima di andare all'INAIL , sento che mi consigliano anche loro....

ANCORA GRAZIE !
    Mi sei stato veramente d'aiuto..

Predefinito

Riprendo il post perchè ho un altro problema...
    Per tutto il 2009 la trattenuta INAIL sul cedolino del percipiente è stata conteggiata al 14xmille;Ora visto che il tasso è salito al 31xmille secondo me bisognerebbe fare il conguaglio a debito suo.
    Il famigerato studio dice che, visto che si tratta dell'amministratore di società di capitali a base "familiare" (tutti i soci sono parenti) il conguaglio è a discrezione della decisione dei soci...
    Secondo me invece VA FATTO IN OGNI CASO
    Anche perchè non so quanto potrebbe essere deducibile dal reddito della società la quota di premio che doveva essere a carico del percipiente e non lo è stata...
    o no ??
    E poi : visto che la comunicazione inail è del 19.02.2010 quella differenza va imputata a sopravvenienza passiva , visto che al 31.12 non si poteva di certo sapere che il tasso applicato era superiore ?
    (perchè se uno fa finta di averlo saputo al 31.12 ci si chiederebbe perchè mai non ha applicato il tasso corretto sul lul del mese di dicembre )
    o no ?