Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Credito d'imposta occupazione (mod. C/Ial)

dotcom è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Studium Visualizza Messaggio
    A parte le elucubrazioni di cui sopra, ora mi viene un altro dubbio:

ma se l'anno scorso ho comunicato una riduzione del credito, riducendo quindi l'ammontare mese per mese maturato nel 2008, quest'anno devo ripetere l'operazione pari pari?

Cioè:

1. devo barrare la casella A, lasciando intendere che il credito spettante è quello riconosciuto dall'Agenzia al NETTO della rinuncia dello scorso anno?

2. devo barrare la casella B e di nuovo ricompilare i campi del 2008 evidenziando la rinuncia già avvenuta?

Io opto per la 1., anche perché la rinuncia è irreversibile e quindi potrebbero riconoscermi solo il credito post-rinuncia. Ma non si sa mai...

Ma perchè in questo paese è così difficile scrivere due istruzioni chiare ed esaustive, quando non istituire un bel centro operativo adeguato ad ogni richiesta e facilmente reperibile e contattabile? Mah.
    io opto per la 2...rimandare una comunicazione uguale a quella dell'anno scorso e confermare la rinuncia già fatta .. la ricevuta dovrebbe essere uguale:
    l'agenzia ha riconosciuto un determinato importo per i 3 anni
    l'azienda ha comunicato il credito (rettificato) spettante per i 3 anni
    l'azienda rinuncia alla differenza per i 3 anni

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dotcom Visualizza Messaggio
    io opto per la 2...rimandare una comunicazione uguale a quella dell'anno scorso e confermare la rinuncia già fatta .. la ricevuta dovrebbe essere uguale:
    l'agenzia ha riconosciuto un determinato importo per i 3 anni
    l'azienda ha comunicato il credito (rettificato) spettante per i 3 anni
    l'azienda rinuncia alla differenza per i 3 anni
    Io però ragionavo sull'ipotesi contraria: infatti, non potrei compilare i campi per il 2008 per riappropriarmi del credito a cui avevo rinunciato l'anno scorso, essendo lo stesso credito ormai stato distribuito ad altre aziende. Dunque, per tale motivo, mi pare più logico considerare che il credito concessomi, per l'agenzia delle entrate, sia ormai a tutti gli effetti quello rettificato l'anno scorso e non quello originario.

Intanto avevo detto che ci rinunciavo, poi ho letto il tuo messaggio e ho risposto nuovamente

solero09 è offline Senior Member

Predefinito Modello IAL

Nel caso in cui il dipendente oggetto del credito di imposta, ha presentato dimissioni nell'anno 2009, e quindi per l'azienda è diminuito il credito per il 2009 (per i mesi dell'anno in cui il dipendente non ha lavorato più) e per il 2010 ha diritto a credito zero, come comportarsi? Presentare il modello con il quadro b indicando come opzione cosa?? Oppure non presentare affatto il modello? Preciso che la media del 2009 è comunque superiore a quella del 2007.

tyler è offline Member

Predefinito

Io però ragionavo sull'ipotesi contraria: infatti, non potrei compilare i campi per il 2008 per riappropriarmi del credito a cui avevo rinunciato l'anno scorso, essendo lo stesso credito ormai stato distribuito ad altre aziende. Dunque, per tale motivo, mi pare più logico considerare che il credito concessomi, per l'agenzia delle entrate, sia ormai a tutti gli effetti quello rettificato l'anno scorso e non quello originario.
    E' esattamente cosi' che e' andata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tyler Visualizza Messaggio
    E' esattamente cosi' che e' andata
    Cioè, hai fatto la comunicazione senza ricompilare niente ma confermando solo il credito già riconosciuto, e ti hanno confermato quello rivisto l'anno scorso?

tyler è offline Member

Predefinito

Cioè, hai fatto la comunicazione senza ricompilare niente ma confermando solo il credito già riconosciuto, e ti hanno confermato quello rivisto l'anno scorso?
    Esatto la ricevuta tiene conto della sommatoria IAL-R/IAL-C/IAL

dotcom è offline Senior Member

Predefinito

la ricevuta dopo quanti giorni arriva?

tyler è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dotcom Visualizza Messaggio
    la ricevuta dopo quanti giorni arriva?
    Dieci giorni di calendario, sei lavorativi

xRonarfx è offline Junior Member

Predefinito

grazie a tutti....per fortuna ci siete voi..... perchè non ci capisco nienteeee!!!dipendenti che arrivano un anno, se ne vanno l' altro, gente che da dimissioni, il personale aumenta, diminuisce, è stabile,.....e in tutto questo.... tre semplici opzioni: A B oppure C...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tyler Visualizza Messaggio
    Esatto la ricevuta tiene conto della sommatoria IAL-R/IAL-C/IAL
    Perfetto, grazie mille, ho avuto le ricevute e mi considera correttamente, dopo aver compilato la scelta "A", le rinunce fatte l'anno scorso

Il sistema, a mio parere, resta approssimativo: se un dipendente si dimette prima dei due (tre) anni o se un dipendente viene licenziato dopo i due anni ma prima della fine del periodo agevolato, ci tocca comunque indicare una causa di riduzione palesemente errata (cioè errore formale o mancata conservazione per due (tre) anni: in realtà non è nè l'una nè l'altra). Bah.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima