Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: disoccupazione apprendisti

Donatocdl č offline Senior Member

Predefinito disoccupazione apprendisti

Esiste l'indennitā di disoccupazione per gli apprendisti?

jahred Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Donatocdl Visualizza Messaggio
    Esiste l'indennitā di disoccupazione per gli apprendisti?
    esiste una sorta di indennitā di disoccupazione, con la quale viene erogata un'indennitā per 90 giornate agli apprendisti.
    Tale indennitā spetta nel caso sia dipendente da almeno 3 mesi dell'azienda da cui viene licenziato o sospeso per crisi aziendali, ed alla condizione che l'ente bilaterale, al quale č eventualmente iscritto, integri almeno il 20% di detta indennitā.

Predefinito

Ma per crisi aziendale si intende la chiusura dell'attivitā?

jahred Guest

Predefinito

Ma per crisi aziendale si intende la chiusura dell'attivitā?
    intendevo la sospensione in luogo dell'indennitā di cassa integrazione.

Predefinito

Se percepisce la cassa integrazione non potrā beneficiare dell'indennitā di disoccupazione!

jahred Guest

Predefinito

Se percepisce la cassa integrazione non potrā beneficiare dell'indennitā di disoccupazione!
    Io non ho detto che percepisce la cassa integrazione!
    Vediamo di far chiarezza.
    In linea generale agli apprendisti non spetta ne la cassa integrazione ne la disoccupazione.
    Tuttavia nel caso di imprese edili, la cassa integrazione viene erogata su domanda alle casse edili.
    Nel caso di altri settori non destinatari della cig, in caso di licenziamento spetta agli apprendisti, per il triennio sperimentale 2009-2011, l'indennitā di disoccupazione a determinate condizioni tra cui l'intervento integrativo,sopra citato, degli enti bilaterali nella misura del 20%.
    In caso di sospensione attivitā, per cause che in altri settori si richiederebbe la cig, spetta lo stesso l'indennitā di disoccupazione alle condizioni giā menzionate e qualora non sia possibile accedere a tale trattamento spetta la cassa integrazione in deroga.

Predefinito

Scusami ma entro nella casistica:
    un mio amico apprendista edile č stato licenziato per riduzione del personale, in seguito a questa triste decisione, decide di chiedere tramite il consulente del suo ex datore di lavoro, l'indennitā di disoccupazione. A distanza di mesi non riceve nessun tipo di prestazione, e il mio amico comincia ad insospettirsi e chiede il mio aiuto e gli comunico che non gli spetta nessuna indennitā per disoccupazione in quanto č stato assunto come apprendista, almeno che non era stato licenziato in seguito ad una crisi aziendale e dunque ad una chiusura attivitā (direttiva Sacconi). Infuriato si rivolge all'Inps e gli comunica che avrebbe dovuto aspettare in quanto c'č una nuova legge in discussione che avrebbe portato a riscuotere l'indennitā
    A distanza di un mese L'Inps gli comunica il rigetto della domanda con questa motivazione: "Lei č inquadrato in modo diverso rispetto a Operaio, Impiegato, Quadro" ragion per cui la disoccupazione per apprendisti non spetta salvo i casi di chiusura attivitā

jahred Guest

Predefinito

Scusami ma entro nella casistica:
    un mio amico apprendista edile č stato licenziato per riduzione del personale, in seguito a questa triste decisione, decide di chiedere tramite il consulente del suo ex datore di lavoro, l'indennitā di disoccupazione. A distanza di mesi non riceve nessun tipo di prestazione, e il mio amico comincia ad insospettirsi e chiede il mio aiuto e gli comunico che non gli spetta nessuna indennitā per disoccupazione in quanto č stato assunto come apprendista, almeno che non era stato licenziato in seguito ad una crisi aziendale e dunque ad una chiusura attivitā (direttiva Sacconi). Infuriato si rivolge all'Inps e gli comunica che avrebbe dovuto aspettare in quanto c'č una nuova legge in discussione che avrebbe portato a riscuotere l'indennitā
    A distanza di un mese L'Inps gli comunica il rigetto della domanda con questa motivazione: "Lei č inquadrato in modo diverso rispetto a Operaio, Impiegato, Quadro" ragion per cui la disoccupazione per apprendisti non spetta salvo i casi di chiusura attivitā
    La comunicazione dell'inps inviata credo riguardi la normativa ordinaria e non tenga conto delle nuove disposizioni per gli apprendisti.
    Ritengo che se ci sia stato l'intervento integrativo dei "famosi" enti bilaterali, l'indennitā spetti comunque.