Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: aiuto urgente per dimissioni

dimalena Ŕ offline Junior Member

Unhappy aiuto urgente per dimissioni

Il mio datore di lavoro mi ha inviato una lettera di licenziamento per riduzione del personale con un preavviso di 60gg per cui dovrei terminare di lavorare il 15/04/2010
    Oggi ho ricevuto offerta di assunzione dal 1 Marzo e vorrei sapere:
    se mando una lettera di dimissioni senza preavviso devo pagare la penale di mancato preavviso?
    Esiste una dimissione per giusta causa che mi esonera dal preavviso visto che Ŕ in corso il licenziamento?
    C'Ŕ da tener conto che il mio datore non mi agevolerebbe in nessun modo e ha un consulente del lavoro molto agguerrito...
    Grazie per il vostro aiuto!

jahred Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dimalena Visualizza Messaggio
    Il mio datore di lavoro mi ha inviato una lettera di licenziamento per riduzione del personale con un preavviso di 60gg per cui dovrei terminare di lavorare il 15/04/2010
    Oggi ho ricevuto offerta di assunzione dal 1 Marzo e vorrei sapere:
    se mando una lettera di dimissioni senza preavviso devo pagare la penale di mancato preavviso?
    Esiste una dimissione per giusta causa che mi esonera dal preavviso visto che Ŕ in corso il licenziamento?
    C'Ŕ da tener conto che il mio datore non mi agevolerebbe in nessun modo e ha un consulente del lavoro molto agguerrito...
    Grazie per il vostro aiuto!
    La funzione del preavviso Ŕ proprio quella di risarcire l'altra parte anche in considerazione, in questo caso, del disagio dovuto alla mancanza del posto di lavoro e quindi della retribuzione.
    In pratica Ŕ l'altra parta che ha un obbligo con te tenendoti al lavoro fino alla scadenza del preavviso. Di conseguenza tu puoi rinunciare al preavviso del licenziamento per i giorni successivi il 01/03 senza pagare nulla di aggiuntivo. Tieni conto che ovviamente non percepirai le retribuzioni che in caso contrario avresti percepito fino alla scadenza.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    La funzione del preavviso Ŕ proprio quella di risarcire l'altra parte anche in considerazione, in questo caso, del disagio dovuto alla mancanza del posto di lavoro e quindi della retribuzione.
    In pratica Ŕ l'altra parta che ha un obbligo con te tenendoti al lavoro fino alla scadenza del preavviso. Di conseguenza tu puoi rinunciare al preavviso del licenziamento per i giorni successivi il 01/03 senza pagare nulla di aggiuntivo. Tieni conto che ovviamente non percepirai le retribuzioni che in caso contrario avresti percepito fino alla scadenza.
    Quindi dovrei mandare una lettera di dimissioni a partire dall'1/03 o una lettera normale in cui rinuncio al preavviso?
    Sotto che forma dovrei farla?
    Grazie per la risposta, mi Ŕ di estremo aiuto, in questo periodo non riesco a sbrogliarmi...

Predefinito

possibile che un consulente mi abbia detto che non c'Ŕ nulla da fare e devo pagare la penale di mancato preavviso?
    Non so come comportarmi domani, un aiuto!!!

jahred Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dimalena Visualizza Messaggio
    possibile che un consulente mi abbia detto che non c'Ŕ nulla da fare e devo pagare la penale di mancato preavviso?
    Non so come comportarmi domani, un aiuto!!!
    La questione del preavviso Ŕ stata fortemente dibattuta, poichŔ in giurisprudenza c'Ŕ chi ritiene che sia utile ad entrambe le parti anche se Ŕ prevalente la tesi che sia di maggior tutela per la parte che non recede dal rapporto.
    Pu˛ servire al lavoratore per trovare un nuovo lavoro e organizzarsi, nonchŔ nell'indirizzo minoritario anche al datore di lavoro per utilizzare ancora la prestazione fino al recesso.
    Tuttavia visto il caso che il datore di lavoro ha messo in atto una procedura di riduzione del personale, magari per crisi aziendale, non vedo perchŔ tu non potresti rinunciare alla tutela che ti viene concessa. Dubito che la tua mancanza possa nuocere al tuo datore di lavoro, non per mancanza di professionalitÓ sia chiaro, quanto perchŔ dal momento che ha attuato una riduzione del personale vuol dire che ha personale in eccedenza e l'avere in meno una persona non gli possa recare danno.
    Ti consiglio quindi di fargli una richiesta di esonero per la parte di preavviso che non lavorerai ossia dopo il 28 febbraio.
    Non una rinuncia tassativa, bensi una richiesta al non lavorare.
    Il caso che tu dici che ti hanno detto che sei tenuto a corrispondere l'indennitÓ di preavviso, spetterebbe solo nel caso fossi stato tu ad aver dato le dimissioni e non rispettato il termine per l'altra parte.
    In questo caso il provvedimento rimane di licenziamento, tu non devi parlare di dimissioni, solo che rinunci in parte alla tutela a te concessa.
    Potresti pertanto chiedere, per evitare amibiguitÓ, che a seguito del provvedimento di licenziamento adottato, dal momento che ritieni di non crear disagio con la tua assenza che tu venga esonerato dal prestare servizio per il periodo successivo al 28 febbraio senza nessun aggravio o trattenuta ulteriore sulla retribuzione.
    Qualora venga accolta non vedo problemi.
    Vista la questione molto dibattuta se poi hai modo di discuterne verbalmente con il datore tanto meglio, altrimenti per evitare problemi ti consiglio di rivolgerti o farti assistere da un rappresentante sindacale interno o esterno all'azienda.

jahred Guest

Predefinito

La richiesta per avere certezza della validitÓ deve essere scritta. Tuttavia come ribadito nulla vieta se ne hai la possibilitÓ di discuterne verbalmente prima.