Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Maturazione ferie part-time 50% Commercio

deda79 è offline Junior Member

Predefinito Maturazione ferie part-time 50% Commercio

Buona sera,
    approfitto di questo forum per cercare di capire qualcosa con le ferie che mi spettano. Mi scuso se non sarò precisa né userò termini esatti ma non sono esperta in materia.
    Sono assunta a tempo indeterminato con contratto Commercio, quarto livello. Al momento faccio un part-time 50% (20 ore) orizzontale dal lunedì al venerdì. Quindi il sabato è a zero ore.
    Per questione di "comodità" a luglio il conteggio delle ferie è stato trasformato da giorni in ore.
    A gennaio 2010 è cambiato il consulente del lavoro e sono dimunuite le ore di ferie maturate. Secondo il nuovo consulente del lavoro io maturo 6,67 ore/mensili
    I giorni di ferie previsti da CCNL Commercio non sono 26 (considerando il sabato a 0 ore, 21,67 giorni al netto dei sabato)?

Non dovrei maturare 7.20 ore mensili nette di ferie, 1.33 rol e 2.33 ex festività?

Alla mia richiesta di chiarimento il consulente del lavoro ha risposto così

"i giorni di ferie sono 4 settimane( 5 x 4 perche non si lavora il sabato ) l’anno e quindi tradotti in ore sono 160 ore che poi devono essere rapportate al part –time e quindi 160/12 = 13.33 ore di ferie al mese che poi rapportate al part time diventano per te 13.33x50%=6.67 ore al mese "

Io ho mostrato le buste paga da luglio a dicembre in cui si evinceva un maturato mensile di 8.68 ore di ferie/mese (ore maturate nette 7.23) e mi è stato detto che il precedente calcolo era errato.
    E allora perchè, dai calcoli dello stesso consulente, i miei colleghi full-time, che hanno le ferie calcolate in giorni, continuano a maturare 2,17 giorni al mese (173 ore effettive annuali?)

Scusate se sono stata lunga e poco chiara ma c'è qualcosa che risulta poco chiaro anche a me. Ed eventualmente avessi ragione io, cosa potrei "portare" al consulente del lavoro per avvalorare la mia tesi?

Grazie a chi vorrà/potrà scacciare un po' di nebbia nel mio cervello.

mitchb è offline Junior Member

Predefinito

Art. 79
    (Ferie)
    Conformemente a quanto previsto all'art. 141, i lavoratori a tempo parziale hanno diritto a un periodo di ferie annuali nella misura di 26 giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa - quale che sia la distribuzione dell'orario di lavoro settimanale - è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie.

Ma che storia è questa della "comodità"?
    Le ferie maturano nella misura di 2,17 giorni al mese, così nel full-time come nel part-time.
    Sono i permessi che maturano diversamente in proporzione alla percentuale di part-time (Es. full-time 88 ore annue / part-time 50% 40 ore annue).
    Sottoponi queste cose al "consulente del lavoro" e facci sapere cosa risponde...
    Ciao!

Citazione Originariamente Scritto da deda79 Visualizza Messaggio
    Buona sera,
    approfitto di questo forum per cercare di capire qualcosa con le ferie che mi spettano. Mi scuso se non sarò precisa né userò termini esatti ma non sono esperta in materia.
    Sono assunta a tempo indeterminato con contratto Commercio, quarto livello. Al momento faccio un part-time 50% (20 ore) orizzontale dal lunedì al venerdì. Quindi il sabato è a zero ore.
    Per questione di "comodità" a luglio il conteggio delle ferie è stato trasformato da giorni in ore.
    A gennaio 2010 è cambiato il consulente del lavoro e sono dimunuite le ore di ferie maturate. Secondo il nuovo consulente del lavoro io maturo 6,67 ore/mensili
    I giorni di ferie previsti da CCNL Commercio non sono 26 (considerando il sabato a 0 ore, 21,67 giorni al netto dei sabato)?

Non dovrei maturare 7.20 ore mensili nette di ferie, 1.33 rol e 2.33 ex festività?

Alla mia richiesta di chiarimento il consulente del lavoro ha risposto così

"i giorni di ferie sono 4 settimane( 5 x 4 perche non si lavora il sabato ) l’anno e quindi tradotti in ore sono 160 ore che poi devono essere rapportate al part –time e quindi 160/12 = 13.33 ore di ferie al mese che poi rapportate al part time diventano per te 13.33x50%=6.67 ore al mese "

Io ho mostrato le buste paga da luglio a dicembre in cui si evinceva un maturato mensile di 8.68 ore di ferie/mese (ore maturate nette 7.23) e mi è stato detto che il precedente calcolo era errato.
    E allora perchè, dai calcoli dello stesso consulente, i miei colleghi full-time, che hanno le ferie calcolate in giorni, continuano a maturare 2,17 giorni al mese (173 ore effettive annuali?)

Scusate se sono stata lunga e poco chiara ma c'è qualcosa che risulta poco chiaro anche a me. Ed eventualmente avessi ragione io, cosa potrei "portare" al consulente del lavoro per avvalorare la mia tesi?

Grazie a chi vorrà/potrà scacciare un po' di nebbia nel mio cervello.

deda79 è offline Junior Member

Predefinito

In effetti è quello che sostengo io. Però purtroppo io sono una semplice impiegata che cerca di difendere i propri diritti ma non ho competenze per confutare quello che dice il consulente, se non il contratto.

Il calcolo delle ferie a ore è stata introdotta a luglio perchè sono passata da full time a part time, avevo parecchi giorni di ferie maturate e non fruite ed il vecchio consulente del lavoro ha detto che sarebbe stato più semplice gestire le ferie in questo modo.
    In effetti non c'è stato nessun problema fino a quando non è subentrato il nuovo consulente con questi nuovi calcoli.
    Lo stesso problema si pone anche per la mia collega con part-time orizzontale 62.5% (5 ore/giorno).